Berretti, Il derby ai leoni bianconeri: Sicula Leonzio - Catania 2-1

Una tipica formazione iniziale dei rossazzurri (foto di repertorio)

Una tipica formazione iniziale dei rossazzurri (foto di repertorio) 

Seconda sconfitta stagionale per gli etnei che scivolano al quinto posto in classifica.

Altro fine settimana amaro per la Berretti rossazzurra, dopo la sconfitta interna contro la Cavese della settimana scorsa, anche per questo sabato è arrivato l’insuccesso, stavolta al Pino Buongiorno di Caltagirone, ad avere la meglio sono i “cugini” della Sicula Leonzio che battono in rimonta il Catania. Etnei che devono fare i conti tra infortuni, squalificati e convocati in prima squadra, sono ben cinque gli assenti, Pino, Rossitto, Giuffrida, La Delfa e Pappalardo. Dall’altra parte lo squalificato Mister Alderisi, volto assai conosciuto al Catania, ex tecnico del settore giovanile rossazzurro fino a qualche stagione fa, vuole a tutti costi continuare a vincere, dopo i primi tre punti della scorsa settimana contro l’Avellino (prossimo avversario del Catania, sabato prossimo a Torre del Grifo). Partita che nel primo tempo non intende decollare, solamente qualche sporadica giocata da entrambi le parti senza mai preoccupare i due estremi difensori. Nel secondo tempo la partita si infiamma già dalle prime battute, ed è il Catania ad avere il pallino del gioco, gli etnei provano e riprovano la via del goal prima con Samuel Puglisi ma Governali non si lascia impensierire e poi con Distefano, ma il portiere lentinese si supera salvando la sua porta dall’attacco del centravanti rossazzurro. Un minuto dopo è sempre il Catania a presentarsi in area bianconera, Governali non può nulla e Conti insacca di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Vantaggio che dura solamente qualche minuto, Leonzio che non ci sta e con Bongiovanni pareggia presentandosi indisturbato davanti ad un incolpevole Coriolano. Etnei che incassano il colpo del goal e padroni di casa che provano a raddoppiare e quindi la via dei tre punti. Alla mezz’ora il neoentrato Pardo sfrutta ancora una volta un errore difensivo, agisce indisturbato presentandosi davanti a Coriolano, che sicuramente poteva fare di più per salvare la sua porta, segnando così il goal del raddoppio e dei definitivi tre punti bianconeri. Finale incandescente, un forcing tutto rossazzurro alla ricerca del pareggio, a pochi secondi dal triplice fischio gli etnei recriminano un calcio di rigore che il signor Scicolone non concedete, un fallo di mani che poteva portare ai rossazzurri un punto ormai insperato. Triplice fischio e rosso diretto per Distefano che recriminava ancora per il penalty non concesso, Sicula Leonzio che invece festeggia e conquista la sua seconda vittoria stagionale e la prima vittoria in casa. C’è tanto da lavorare tra le file del Catania, sicuramente rispetto alle prime giornate sono stati fatti dei passi indietro, il tecnico rossazzurro dovrà sicuramente lavorare prima sulla testa dei ragazzi, trovare le motivazioni toccando le giuste corde per poter ripartire subito già da sabato prossimo a Torre del Grifo contro il fanalino di coda Avellino. Catania che scende al quinto posto in classifica a soli 3 punti dalla vetta occupata da Paganese e Catanzaro a quota 12 punti.

Tabellino:
Sicula Leonzio - Catania 2-1

Sicula Leonzio: Governali, Nicolosi, Bonaccorso (26’st Patti), Balba, Biondo, Intravaia, Sidibe (37’st Mazzoni), Diara, Terranova (26’st Pardo), D’Arrigo (26’st Gradito), Bongiovanni (43’st Russi). A disp: Armata, Bertolo, Musso, Zagami, Strano, Dembele, Gradito, Saraceno. All. M. Di Bella.

Catania: Coriolano, Mignemi (33’st Maccarrone), Puglisi M, Puglisi S, Conti, Calì, Panebianco (11’st Toscano), Ramella, Distefano, Frisenna, Carboni (30’st Le Mura). A disp: Agati, Castiglia, Popolo, Pappalardo, La Delfa, Lo Duca, Aquino, Limonelli, Bozzanga. All. M.Onorati

Arbitro: Sig. Luigi Scicolone, sez. di Caltanissetta.
Assistenti: Sig. Michele Ciaravella, sez. di Caltanissetta.
Sig. Michele Ciappa, sez. di Caltanissetta.

Reti: 13’st Conti (C), 15’st Bongiovanni (S), 31’st Pardo (S)

Ammoniti: 36’pt Balba (S), 20’ st Sidibe (S), 26’st Puglisi S (C), 32’st Conti (C), 38’st Pardo (S)
Espulsi: 50’st Distefano (C)

Recupero: 2’pt e 6’st.