Ferraro vs Ferraro: 8 vittorie, ma insegue il "suo" record

Giovani Ferraro insegue il record di vittorie iniziali che già gli appartiene

Giovani Ferraro insegue il record di vittorie iniziali che già gli appartiene 

Nella stagione 2021-22, alla guida del Giugliano, il tecnico vicano ottenne la striscia record di 9 nove vittorie iniziali

Il Catania si pone alla luce della ribalta in riferimento alle varie statistiche che riguardano la Serie D, una su tutte, quella delle otto vittorie consecutive in altrettante gare inziali, ad oggi suscettibile di ulteriore miglioramento. Dopo aver raggiunto la Pergolettese (2016-17, Girone B) in questa speciale classifica, la caccia alla nona vittoria iniziale è ormai aperta: ma, sorpresa, Ferraro insegue ... se stesso! Infatti, nella stagione chiusa la scorsa estate, quella 2021-22, il tecnico di Vico Equense inanellò una serie straordinaria di 9 vittorie iniziali, interrotta da un pareggio per 1-1, con la squadra del Giugliano, che Ferraro portò alla vittoria del Girone G e, di conseguenza, alla promozione in Serie C.

Se il Catania raggiungesse "quota 9", eguagliando dunque il Giugliano, gli si parerebbe poi davanti il record che fu del Palermo nella stagione 2019-20, che raggiunse la serie di 10 vittorie iniziali, interrotta da una sconfitta di misura. La vetta assoluta è però appannaggio del Thiene Valdagno, che nella stagione 1998-99, Girone C, raggiunse il record assoluto di vittorie iniziali consecutive con ben 12 successi di fila. Per gli amanti della statistica aggiungiamo, inoltre, che il record assoluto di maggiori vittorie consecutive (non iniziali) in Serie D è detenuto dalla Sicula Leonzio (15 vittorie di fila), nel Girone I della stagione 2016-2017.