30 Giugno 2020, ore 20.30: scende in campo il Catania

 

Rossazzurri in campo con la Virtus Francavilla per il primo turno dei play-off

Non sarà l'ultima del 46
Oggi Vincenzo e Giovanni sono ancor più vicini. Hanno visto calare la luna e sorgere il sole, insieme. Poi, alle prime luci del giorno, Vincenzo è rimasto ad annaffiare il prato, mentre Giovanni ha tante carte da riordinare. Vincenzo lo sa ed aspetta con ansia notizie da Giovanni, consapevole che quando aprirà le porte di casa sua, purtroppo non al popolo rossazzurro, quelle buone nuove tanto attese potrebbero essere arrivate. Vincenzo di cognome si chiama Spedini, mentre Giovanni va Verga. Entrambi hanno trovato un posto di privilegio nella toponomastica catanese. Due piazze, fra le più importanti della città di Catania, distanziate da tre chilometri scarsi. Oggi, 30 Giugno 2020, quella distanza si è ridotta drasticamente. Oggi, infatti, potrebbe essere il giorno della pubblicazione da parte del Tribunale del tanto agognato bando (necessario per avviare l’asta propedeutica alla vendita del club rossazzurro). Oggi, sicuramente, alle ore 20.30, il Catania scenderà nuovamente in campo sul green di casa, a distanza di quattro mesi dall’ultima volta, da quel 2 a 1 alla Vibonese del primo marzo. Si riprende a giocare, dopo lo stop imposto dall’emergenza generata dal covid-19. Si riprende a giocare fra mille dubbi e perplessità legati al futuro dello storico club etneo. Si riprende a giocare fra l’incertezza su e quando verranno pagati gli stipendi ai giocatori. Si riprende a giocare in uno stadio chiuso, vuoto e deserto, così come impone il protocollo sanitario post-lockdown. Si riprende a giocare con la consapevolezza che la deadline si chiama 5 agosto 2020. Si riprende a giocare così come merita il gruppo forgiato fra mille difficoltà da Cristiano Lucarelli. Si riprende a giocare con l’incubo che, in caso di vittoria della Virtus Francavilla, quella di stasera potrebbe anche essere l’ultima partita della gloriosa storia del Calcio Catania 1946, matricola federale 11700. Incubo che potrebbe materializzarsi nel giardino di casa di Vincenzo per poi consumarsi fra le aule del palazzo di Giovanni. Quest’ultimo passaggio, da apocalisse del pallone, è lo scenario che nessuno di noi si augura ma che, ahinoi, potrebbe realizzarsi. Si riprende a giocare, consapevoli che per andare avanti nella lotteria dei play-off, un percorso tortuoso fatto da sei gare secche, si avranno due risultati utili su tre. Risicato vantaggio, ma visto i tempi di magra è tanta roba. Ore 20.30 le maglie rossazzurre scenderanno nuovamente in campo. Senza nulla da perdere. Senza paura. Con un solo obiettivo: andare più avanti possibile, partita dopo partita. Fino alla fine, con il sentimento che sbatte a muso duro con la ragione: non sarà l'ultima del 46. Siate folli, siate affamati, siate umili, siate elefanti!




Catania, convocati:
PORTIERI: Furlan, Martínez
DIFENSORI: Calapai, Esposito, Marchese, Mbende, Noce, Pinto, Saporetti, Silvestri
CENTROCAMPISTI: Biagianti, Biondi, Dall'Oglio, Manneh, Mazzarani, Rizzo, Salandria, Vicente, Welbeck
ATTACCANTI: Barisic, Beleck, Capanni, Curcio, Curiale
ALLENATORE: Cristiano Lucarelli

Virtus Francavilla, convocati:
PORTIERI: Costa, Poluzzi
DIFENSORI: Pambianchi, Delvino, Caporale, Marino, Sparandeo, Sarcinella
CENTROCAMPISTI: Di Cosmo, Zenuni, Castorani, Mastropietro, Albertini, Nunzella, Setola, Risolo, Gallo
ATTACCANTI: Vazquez, Baclet, Perez, Marozzi, Ekuban
ALLENATORE: Bruno Trocini

DIREZIONE DI GARA
Sarà Matteo Marchetti della sezione A.I.A. di Ostia Lido ad arbitrare la gara tra Catania e Virtus Francavilla, in programma martedì 30 giugno 2020 allo stadio "Angelo Massimino" con inizio alle ore 20.30. Il direttore di gara laziale sarà coadiuvato dagli assistenti
Gaetano Massara di Reggio Calabria e Marco Della Croce di Rimini; quarto ufficiale il signor Federico Longo di Paola.

Per Marchetti si tratta del settimo incrocio col Catania. Bilancio poco favorevole ai colori rossazzurri: una vittoria, due pareggio e tre sconfitte. Nel corso di questa stagione ha diretto la sfida fra Catania e Bari conclusasi sullo 0 a 0 con un netto rigore non assegnato agli etnei. Nel dettaglio:

2016-17: Catania-Fidelis Andria 0-0 (Lega Pro)
2017-18: Akragas-Catania 0-6 (Coppa Italia Serie C)
2017-18: Matera-Catania 2-1 (Serie C)
2018-19: Potenza-Catania 3-1 (Serie C)
2018-19: Trapani-Catania 1-0 (Serie C)
2019-20: Catania-Bari 0-0 (Serie C)