****** SONO VIETATI I PROXY - Il muro e' in pausa estiva, i vostri messaggi saranno pubblicati previa approvazione dei moderatori. Buone vacanze a tutti! ******
Nome
Commenti
ambasciata etnea
🟥 Muraiolo DOC
aci trezzo sull'adda
Ancora colpito dalla scomparsa di Orazio provo a parlare di calcio.
Miei pensieri sparsi sulla partita di Siracusa.
>>La formazione iniziale era in parte obbligata, Toscano ha deciso di schierare Caturano dal primi minuto con Jimenez a metà campo e d'ausilio sulla trequarti, mi aspettavo quindi un Catania più manoviero ed invece abbiamo lasciato il possesso palla al Siracusa cercando le ripartenze.
Allora mi chiedo, se intendi ripartire in campo aperto non era meglio partire con Rolfini?
Nel secondo tempo quando abbiamo provato a giocare più spesso nella trequarti avverrsaria Caturano poteva essere determinante e invece c'era Rolfini.
>>Bruzzaniti secondo me deve stare più vicino possbile all'area di rigore agendo più da seconda punta che da esterno o trequarti.
>>Donnarumma era senza benzina già ad inizio secondo tempo, non si poteva far entrare Raimo o Ponsi per avere più energia e forze fresche?
>>nonostante la prestazione non brillante abbiamo avuto più volte la possibilità di fare il secondo gol, ma se sbagli tutte le volte non hai scuse.
>>Ierardi ancora fuori, ma quando cavolo sarà possibile rivederlo in campo?
Con il Trapani mi aspetto una formazione base normale.
Dini
ierardi
allegretto
celli
casasola
quaini
di tacchio
donnarumma
lunetta
forte
bruzzaniti
Miei pensieri sparsi sulla partita di Siracusa.
>>La formazione iniziale era in parte obbligata, Toscano ha deciso di schierare Caturano dal primi minuto con Jimenez a metà campo e d'ausilio sulla trequarti, mi aspettavo quindi un Catania più manoviero ed invece abbiamo lasciato il possesso palla al Siracusa cercando le ripartenze.
Allora mi chiedo, se intendi ripartire in campo aperto non era meglio partire con Rolfini?
Nel secondo tempo quando abbiamo provato a giocare più spesso nella trequarti avverrsaria Caturano poteva essere determinante e invece c'era Rolfini.
>>Bruzzaniti secondo me deve stare più vicino possbile all'area di rigore agendo più da seconda punta che da esterno o trequarti.
>>Donnarumma era senza benzina già ad inizio secondo tempo, non si poteva far entrare Raimo o Ponsi per avere più energia e forze fresche?
>>nonostante la prestazione non brillante abbiamo avuto più volte la possibilità di fare il secondo gol, ma se sbagli tutte le volte non hai scuse.
>>Ierardi ancora fuori, ma quando cavolo sarà possibile rivederlo in campo?
Con il Trapani mi aspetto una formazione base normale.
Dini
ierardi
allegretto
celli
casasola
quaini
di tacchio
donnarumma
lunetta
forte
bruzzaniti
Messaggio n. 2672004
Borg
In risposta al messaggio n. 2671993 di ggg:
"Sono invece assolutamente d'accordo con il direttore Micale, che qul poco goni volta interviene dice assolutamente cose giuste, possiamo lamentarci del non gioco che fà Toscano ecc... ma a questa squa..."
Micale con l’età e’ diventato piu saggio
"Sono invece assolutamente d'accordo con il direttore Micale, che qul poco goni volta interviene dice assolutamente cose giuste, possiamo lamentarci del non gioco che fà Toscano ecc... ma a questa squa..."
Micale con l’età e’ diventato piu saggio
Messaggio n. 2672003
Catanisi
Catania
--------------Dini-----------------
Casasola-Ierardi-Miceli(Cargnelutti)-Celli
---------Quaini----------Di Tacchio------
----------------Jimenenz-----------------
---D'Ausilio-------------------Lunetta--
-----------------Forte------------------
La formazione magari è simile a quella di Sorrento (a parte Casasola al posto di Raimo) però cambia il modo dio giocare mettendo Jimenez in cabina di regia tra centrocampo e trequarti. Potrebbe essere la soluzione
Casasola-Ierardi-Miceli(Cargnelutti)-Celli
---------Quaini----------Di Tacchio------
----------------Jimenenz-----------------
---D'Ausilio-------------------Lunetta--
-----------------Forte------------------
La formazione magari è simile a quella di Sorrento (a parte Casasola al posto di Raimo) però cambia il modo dio giocare mettendo Jimenez in cabina di regia tra centrocampo e trequarti. Potrebbe essere la soluzione
Messaggio n. 2672002
Miciu
Muraioli,
Marco
Dico la mia sul piano B. Questa squadra sotto con il Sorrento sull'1-2, cosa ha fatto di concreto per recuperarla? A livello tattico abbiamo visto l'annichilimento del nostro centrocampo formato da soli 2 centrocampisti, raddoppiati e anticipati su ogni pallone. Lì il gioco sulle fasce non può più andare avanti perchè bloccati. Riparti da dietro affidandoti ai singoli.
Quello che si poteva fare è togliere un trequartista e mettere un centrocampista, fare legna, cercare di sopperire alla loro superiorità.
Questo doveva fare un mister elastico, soprattutto contro il Cerignola dove ha avuto 10 giorni per capire gli errori. Invece, vediamo Caturano che torna, Bruzzaniti che giustamente non può fare il terzino di ritorno o il legante come Cicerelli perchè ci vuole tempo per assimilare quegli schemi che Cicerelli ha assimilato a partire dal ritiro di luglio.
Poi, altra questione. Manca Di Gennaro, il vero faro del Catania. O giochi a 4 dietro, visto che hai preso difensori che hanno sempre giocato a 4, oppure stabilisci una gerarchia definitiva e dai fiducia ad Allegretto. Il grosso del problema è a centrocampo: non è arrivato nessuno che potesse dare qualità, dunque, se devi ragionare e smistare palle, verticalizzare, ti devi affidare ai piedi buoni e alla visione di gioco di Jimenez, ma gli devi mettere accanto almeno 2/3 centrocampisti di ruolo. Caturano torni a fare l'attaccante di ruolo, non la boa; in questo momento abbiamo bisogno del piano B, anche in eventuale vista di Play-off perchè siamo deboli a centrocampo, lì dove si vincono le partite.
In sintesi, per alcune partite serve il modulo alternativo, il piano B.
Marco
Dico la mia sul piano B. Questa squadra sotto con il Sorrento sull'1-2, cosa ha fatto di concreto per recuperarla? A livello tattico abbiamo visto l'annichilimento del nostro centrocampo formato da soli 2 centrocampisti, raddoppiati e anticipati su ogni pallone. Lì il gioco sulle fasce non può più andare avanti perchè bloccati. Riparti da dietro affidandoti ai singoli.
Quello che si poteva fare è togliere un trequartista e mettere un centrocampista, fare legna, cercare di sopperire alla loro superiorità.
Questo doveva fare un mister elastico, soprattutto contro il Cerignola dove ha avuto 10 giorni per capire gli errori. Invece, vediamo Caturano che torna, Bruzzaniti che giustamente non può fare il terzino di ritorno o il legante come Cicerelli perchè ci vuole tempo per assimilare quegli schemi che Cicerelli ha assimilato a partire dal ritiro di luglio.
Poi, altra questione. Manca Di Gennaro, il vero faro del Catania. O giochi a 4 dietro, visto che hai preso difensori che hanno sempre giocato a 4, oppure stabilisci una gerarchia definitiva e dai fiducia ad Allegretto. Il grosso del problema è a centrocampo: non è arrivato nessuno che potesse dare qualità, dunque, se devi ragionare e smistare palle, verticalizzare, ti devi affidare ai piedi buoni e alla visione di gioco di Jimenez, ma gli devi mettere accanto almeno 2/3 centrocampisti di ruolo. Caturano torni a fare l'attaccante di ruolo, non la boa; in questo momento abbiamo bisogno del piano B, anche in eventuale vista di Play-off perchè siamo deboli a centrocampo, lì dove si vincono le partite.
In sintesi, per alcune partite serve il modulo alternativo, il piano B.
Messaggio n. 2672001
ggg
🟥 Muraiolo DOC
ggg
Riguardo al calendario, tolto la partita di domani avremo una partita in casa e poi le due trasferte, il Benevento invece due trasferte Altamura e poi a Potenza, beh non sò che faranno ma nulla è scontato a oggi.
Messaggio n. 2672000
Yyy
Catania
Quello che non dobbiamo far trapelare è la rassegnazione. Quindi Toscano, arbitri, incavolamenti vari.....lasciamo li stare , ricompattiamo tutto facciamo più punti possibili e alla fine vedremo se siamo in B oppure fare i play off e da quale posizione.....ma non dobbiamo mollare MAI.
Messaggio n. 2671999
marco 69
🟥 Muraiolo DOC
catania
intendo per Piano B avere giocatori con caratteristiche diverse in rosa. Che ti consentano, magari, di ribaltare l'azione già dalla difesa o dalla nostra metà campo, oppure che possano supportare l'azione offensiva meglio di quanto non facciano Quaini o Di Tacchio.
OK.
quei giocatori non ci sono, pertanto il piano B e' utopia in questi termini.
Piu semplice sarebbe rimodulare certi compiti. Magari un Bruzzaniti sciolto da vincoli di copertura. Magari un Caturano piu a ridosso della linea dei 16 mt. Magari un centrocampo a tre, mantenedo gli esterni e proteggendo uno Jimenez scalato a centrocampo.
Sono idee. Sono piani B virtuali, ma io non sono un tecnico. E non so le reali capacita e condizioni degli uomini in rosa.
OK.
quei giocatori non ci sono, pertanto il piano B e' utopia in questi termini.
Piu semplice sarebbe rimodulare certi compiti. Magari un Bruzzaniti sciolto da vincoli di copertura. Magari un Caturano piu a ridosso della linea dei 16 mt. Magari un centrocampo a tre, mantenedo gli esterni e proteggendo uno Jimenez scalato a centrocampo.
Sono idee. Sono piani B virtuali, ma io non sono un tecnico. E non so le reali capacita e condizioni degli uomini in rosa.
Messaggio n. 2671998
Curvasud
Catania
Queste notizie che arrivano da Siracusa sul pagamento degli stipendi ai giocatori non ci volevano proprio.
Messaggio n. 2671997
il predi.catore
In risposta al messaggio n. 2671983 di Borg:
"Io non so come giocasse toscano altrove ma di certo da noi gioca male.
Non esiste gioco aldilà di giocate singole di calciatori eccellenti per la c
E’ un gioco noioso. Noioso.
Ora giocasse come c..."
finalmente un post divertente e che dice tutto
"Io non so come giocasse toscano altrove ma di certo da noi gioca male.
Non esiste gioco aldilà di giocate singole di calciatori eccellenti per la c
E’ un gioco noioso. Noioso.
Ora giocasse come c..."
finalmente un post divertente e che dice tutto
Messaggio n. 2671996
Incataniamoci
Pozzallo
In risposta al messaggio n. 2671984 di Connors:
"Ok... a molti non piace il gioco di Toscano (più che legittimo), quindi? Lo cacciamo a questo punto del campionato? E per sostituirlo con chi? E chiunque dovesse arrivare potrebbe stravolgere davvero..."
...è proprio qui il punto: il gioco di Toscano...quale gioco? Non ha alcun gioco se non difendersi, palla indietro e affidarsi alle sporadiche iniziative dei singoli...centrocampo assente e raffazzonato...il povero Quaini da ottimo libero si deve arrabattare a centrocampo...Lunetta non sa più dove metterlo...Bruzzaniti e Caturano li sta bruciando...e ancora lo tengono? Aspettando il gioco?
"Ok... a molti non piace il gioco di Toscano (più che legittimo), quindi? Lo cacciamo a questo punto del campionato? E per sostituirlo con chi? E chiunque dovesse arrivare potrebbe stravolgere davvero..."
...è proprio qui il punto: il gioco di Toscano...quale gioco? Non ha alcun gioco se non difendersi, palla indietro e affidarsi alle sporadiche iniziative dei singoli...centrocampo assente e raffazzonato...il povero Quaini da ottimo libero si deve arrabattare a centrocampo...Lunetta non sa più dove metterlo...Bruzzaniti e Caturano li sta bruciando...e ancora lo tengono? Aspettando il gioco?
Messaggio n. 2671995
Giarrese75
In risposta al messaggio n. 2671988 di marco 69:
"Riguardo al mitico piano B.
Ma a me onestamente sfugge il senso di queste parole. Che vuol dire piano B?
Cosa intendete?
Cambio modulo? Cambio ruolo? Piu pressing avanti? Piu attacco della prof..."
Io personalmente a Toscano rimprovero una cosa e qui mi ricollego al discorso "piano B":
Non si possono approcciare le trasferte di Siracusa, Sorrento, Foggia come ti approcci alle trasferte di Caserta, Salerno e Benevento!!!
L'approccio classico toscaniano va benissimo per le ultime 3 sopracitate ma quando affronti squadre palesemente più scarse con difese arricugghiute, li devi essere aggressivo da subito, pressando altissimo e facendo subito capire che i 3 punti li devono lasciare!!!
Cosa aspetti??? A Siracusa 2 volte abbiamo passato il centrocampo e 2 volte abbiamo segnato (uno annullato in maniera ignobile, con la telecamera dei 16 metri sparita per magia...!!!).
Il piano A e piano B, a mio avviso, sta nell'attuare 2 tipi di strategie volte alla conquista di quanti più punti possibile, soprattutto con le piccole dove bisognava fare tesoretto...
Credo che all'interno dello spogliatoio un po di malumore sia sorto anche per il modo di approcciare determinate partite...
"Riguardo al mitico piano B.
Ma a me onestamente sfugge il senso di queste parole. Che vuol dire piano B?
Cosa intendete?
Cambio modulo? Cambio ruolo? Piu pressing avanti? Piu attacco della prof..."
Io personalmente a Toscano rimprovero una cosa e qui mi ricollego al discorso "piano B":
Non si possono approcciare le trasferte di Siracusa, Sorrento, Foggia come ti approcci alle trasferte di Caserta, Salerno e Benevento!!!
L'approccio classico toscaniano va benissimo per le ultime 3 sopracitate ma quando affronti squadre palesemente più scarse con difese arricugghiute, li devi essere aggressivo da subito, pressando altissimo e facendo subito capire che i 3 punti li devono lasciare!!!
Cosa aspetti??? A Siracusa 2 volte abbiamo passato il centrocampo e 2 volte abbiamo segnato (uno annullato in maniera ignobile, con la telecamera dei 16 metri sparita per magia...!!!).
Il piano A e piano B, a mio avviso, sta nell'attuare 2 tipi di strategie volte alla conquista di quanti più punti possibile, soprattutto con le piccole dove bisognava fare tesoretto...
Credo che all'interno dello spogliatoio un po di malumore sia sorto anche per il modo di approcciare determinate partite...
Messaggio n. 2671994
ggg
🟥 Muraiolo DOC
ggg
Sono invece assolutamente d'accordo con il direttore Micale, che qul poco goni volta interviene dice assolutamente cose giuste, possiamo lamentarci del non gioco che fà Toscano ecc... ma a questa squadra manca la cazzim manca quel essere figli di 100 madri, perchè non è possibile creare 5-6 palle gola e segnare a colpo di sedere una, non è possibile calarsi con Rolfini e D'Ausilio quelle palle gola a pochi centimetri dal portiere, questo bisognerebbe migliorare per me.
Messaggio n. 2671993
CTAnisi
In risposta al messaggio n. 2671988 di marco 69:
"Riguardo al mitico piano B.
Ma a me onestamente sfugge il senso di queste parole. Che vuol dire piano B?
Cosa intendete?
Cambio modulo? Cambio ruolo? Piu pressing avanti? Piu attacco della prof..."
Credo di avere risposto, ma per chiarire, intendo per Piano B avere giocatori con caratteristiche diverse in rosa. Che ti consentano, magari, di ribaltare l'azione già dalla difesa o dalla nostra metà campo, oppure che possano supportare l'azione offensiva meglio di quanto non facciano Quaini o Di Tacchio.
Ma io non faccio l'allenatore, quindi posso solo fare ipotesi che magari sono sbagliate.
"Riguardo al mitico piano B.
Ma a me onestamente sfugge il senso di queste parole. Che vuol dire piano B?
Cosa intendete?
Cambio modulo? Cambio ruolo? Piu pressing avanti? Piu attacco della prof..."
Credo di avere risposto, ma per chiarire, intendo per Piano B avere giocatori con caratteristiche diverse in rosa. Che ti consentano, magari, di ribaltare l'azione già dalla difesa o dalla nostra metà campo, oppure che possano supportare l'azione offensiva meglio di quanto non facciano Quaini o Di Tacchio.
Ma io non faccio l'allenatore, quindi posso solo fare ipotesi che magari sono sbagliate.
Messaggio n. 2671992
CTAnisi
Ciao Marco,
sostituire in fretta e furia Di Gennaro, uno che mette le palle in testa praticamente a tutti gli attaccanti della Serie C, non è facile, chiaro.
Credo che Toscano abbia cercato di andare dritto per la sua strada, prendendo sostituti che facessero più o meno le stesse cose di quelli che abbiamo dovuto mettere fuori lista per infortunio.
Ma Di Noia personalmente è un acquisto che non ho capito, e se non hai Di Gennaro e Di Tacchio in campo non è la stessa cosa a livello di sicurezza generale della squadra. Poi, la mossa sciagurata di Potenza ha fatto il resto.
Io non credo che il Benevento sia una squadra imbattibile. Del resto, non pareggi in casa con il Latina o rischi di farlo con il Picerno se sei una squadra perfetta. Ma nemmeno il Lecce nel 2017/18 lo era, e nonostante questo fece meglio di noi.
Adesso c'è poco da dire. Dobbiamo necessariamente vincere bene queste due gare per andare agli scontri diretti nella migliore condizione possibile. Dopo i quali, faremo i conti.
sostituire in fretta e furia Di Gennaro, uno che mette le palle in testa praticamente a tutti gli attaccanti della Serie C, non è facile, chiaro.
Credo che Toscano abbia cercato di andare dritto per la sua strada, prendendo sostituti che facessero più o meno le stesse cose di quelli che abbiamo dovuto mettere fuori lista per infortunio.
Ma Di Noia personalmente è un acquisto che non ho capito, e se non hai Di Gennaro e Di Tacchio in campo non è la stessa cosa a livello di sicurezza generale della squadra. Poi, la mossa sciagurata di Potenza ha fatto il resto.
Io non credo che il Benevento sia una squadra imbattibile. Del resto, non pareggi in casa con il Latina o rischi di farlo con il Picerno se sei una squadra perfetta. Ma nemmeno il Lecce nel 2017/18 lo era, e nonostante questo fece meglio di noi.
Adesso c'è poco da dire. Dobbiamo necessariamente vincere bene queste due gare per andare agli scontri diretti nella migliore condizione possibile. Dopo i quali, faremo i conti.
Messaggio n. 2671991
VAVASSORI
🟥 Muraiolo DOC
Roma
Toglietevi dalla testa che Trapani e Siracusa vengano escluse ...
Messaggio n. 2671990
