Sky, coincidenze o cucchiate tecnico-tattiche?

Franco Causio: commento tecnico di Catania-Udinese?

Franco Causio: commento tecnico di Catania-Udinese? 

Nel corso di questo campionato le telecronache Sky riguardanti il Catania hanno avuto spesso un commento tecnico leggermente ‘di parte’, con un ex giocatore della squadra avversaria degli etnei. Ecco una divertente carrellata con consiglio finale per la nota emittente satellitare.

Contro l'Udinese Franco Causio?
Con la stagione che volge ormai al termine, rimangono da giocare soltanto le gare dell’ultimo turno più la finale di coppa Italia tra Juventus e Napoli, è tempo di fare i primi bilanci. Al di là dei numeri legati a vittorie, sconfitte, pareggi, punti totalizzati, reti fatte e reti subite c’è un dato che suscita una certa curiosità. Con molta probabilità non verrà annoverato nei vari almanacchi che racchiuderanno il campionato 2011/12 ma, di certo, molti tifosi catanesi ricorderanno (non so quanto positivamente) queste ‘simpatiche’ (per altri nauseanti) coincidenze, per dirla alla Capello, tecnico-tattiche.

Nel corso di questo campionato, infatti, le telecronache effettuate da Sky riguardanti la formazione rossazzurra di mister Montella hanno avuto spesso e volentieri un accompagnamento tecnico leggermente (eufemismo) ‘di parte’.Come una prassi consolidata accanto al giornalista di turno (Carressa o Gentile, per fare qualche esempio) ecco come ‘seconda voce’, o meglio come ‘commento tecnico’, un ex giocatore, o allenatore, della squadra avversaria degli etnei. Per rendere meglio l’idea ecco qualche esempio lampante: contro la Lazio Luca Marchegiani (ex portiere dei biancocelesti), contro il Genoa Claudio Onofri (ex bandiera genoana), col Milan ecco spuntare dal cilindro Billy Costacurta (icona rossonera per vent’anni), contro l’Inter il ‘classico’ Bergomi (monumento vivente della Beneamata), contro la Juventus spazio a Giancarlo Marocchi (centrocampista juventino anni 80-90), contro la Fiorentina addirittura ecco riesumato Giancarlo Antognoni (gigliato tra gli anni 70 ed 80). Per completare il quadro contro la Roma, lo scorso sabato, ecco lo storico bomber giallorosso Marco Del Vecchio: chapeau Sky! Vuoi vedere che contro l’Udinese domenica sera salta fuori il ‘Barone’ Franco Causio? E chi se non lui, grande ex centrocampista friulano tra l’81 e l’84? Magari un ‘imparziale’ Pasquale Marino (doppio ex) potrebbe essere l’ideale, ma considerando le ultime voci di mercato, che alimentano un possibile clamoroso ritorno del tecnico marsalese in rossazzurro in caso di un addio di Montella, forse sarebbe meglio evitare.

Che sia chiaro: non è una polemica nei confronti di Sky ma una semplice constatazione dei fatti che ha partorito nei catanesi una sorta di dubbio inquietante: semplice coincidenze o cucchiate tecnico-tattiche? Un consiglio, però, alla piattaforma televisiva che monopolizza le partite della serie A via satellite possiamo darlo. Fino alla scorsa stagione c’era Vincenzo Guerini (ex tecnico rossazzurro ai tempi dei Gaucci) che, ogni tanto, veniva arruolato per tale compito, ma il passaggio alla Fiorentina avvenuto nell’estate 2011 ha ‘tolto di mezzo’ l’unica ‘voce rossazzurra’ presente a Sky. Per la prossima stagione, quindi, sarebbe ‘simpatico’ ascoltare come commento tecnico alle partite degli etnei la voce di qualche ex rossazzurro: da Cantarutti a Crialesi, da Mastalli a Ranieri, da Carnevale a Spinesi, tanto per fare qualche esempio calzante. Il ‘buon’ Ciccio Graziani, poi, sarebbe l’ideale ma mai contro Roma, Fiorentina e Torino: ‘scanzatini’!