Real Aversa-Catania 1-3: ritorno alla vittoria Ross...azzurra

I tre marcatori della gara di oggi

I tre marcatori della gara di oggi 

Il Catania vuole riprendere a vincere dopo il pareggio di domenica scorsa

TABELLINO

RETI: Rapisarda (CAT) al 10' - Gassama (AVE) al 56' - Russotto (CAT) al 74' - De Respinis (CAT) all'81'

REAL AVERSA (4-2-3-1) Russo (dal 79' Mariano); Boemio, Nespoli, Bonfini, Strianese  D. (dal 46' Strianese M.); Del Prete; Cavallo (dal 89' Scognamiglio), Ruggiero, Gassama, Schiavi; Romano (dal 79' Petricciuolo)

In panchina: Mariano, Di Lorenzo, Petricciuolo, Piccolo, Scognamiglio, Boggia, Strianese M., Passariello, Fawubne

All.: Di Martino

CATANIA (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Castellini, Lorenzini, Boccia, Di Grazia (dal 52' Buffa, dal 63' De Luca)), Lodi, Vitale, Chiarella (dal 4' Russotto), Sarao, Giovinco (dal 50' De Respinis)

In panchina: Groaz, Pedicone, Privitera, Buffa, Baldassar, Russotto, De Luca, De Respinis, Forchignone

All.: Ferraro.

ARBITRO: Andrea Bortolussi di Nichelino coadiuvato dagli assistenti Alessandro Castellari (sezione di Bologna) e Matteo Manni (sezione di Savona). 

AMMONITI:: Di Grazia (CAT) - Buffa (CAT)

ESPULSI: -

RECUPERO: 2' - 4'

NOTE: Giornata primaverile con temperature piacevoli. Campo in pessime condizioni. Presente sugli spalti anche il Presidente rossazzurro Ross Pelligra.

Nella terz'ultima giornata di campionato della Serie D girone I, il Catania di Ferraro affronta la trasferta allo stadio "Bisceglia" di Aversa contro la formazione locale. Dopo il pareggio interno contro la Sancataldese che ha interrotto la striscia di 14 vittorie consecutive, i rossazzurri vogliono riprendere a vincere come detto dallo stesso tecnico Giovanni Ferraro durante la conferenza stampa pre gara. Diversi gli assenti tra le file degli etnei, dallo squalificato Rizzo all'infortunato Somma fino agli indisponibili Palermo, Litteri e Sarno. Alla luce di ciò, il tecnico rossazzurro schiera una formazione rimaneggiata con Bethers tra i pali, linea difensiva composta da Rapisarda, Castellini, Lorenzini e Boccia. A centrocampo Lodi è affiancato da Vitale e Di Grazia (al debutto dal primo minuto). in attacco tridente con Chiarella, Sarao e Giovinco.

PRIMO TEMPO

E' la squadra di casa a battere il calcio d'inizio ma dopo pochi secondi l'arbitro è costretto a sostituire il pallone su segnalazione di Ciccio Lodi perché la sfera non era gonfia al punto giusto. Dopo due minuti, primo colpo di scena della gara con Marco Chiarella che richiede subito il cambio per uno stiramento alla coscia destra e così il numero 31 rossazzurro è costretto alla sostituzione. In campo al posto suo entra Andrea Russotto che va a ricoprire il ruolo di esterno di destra. Proprio Russotto al minuto numero 6 viene fermato in sospetta posizione di fuorigioco mentre era lanciato a rete tutto solo verso la porta avversaria. Rivedendo le immagini la posizione di gioco era assolutamente regolare. Al decimo il Catania passa: calcio d'angolo dalla sinistra battuto da Lodi e in area di rigore arriva Rapisarda che schiaccia di testa e batte il portiere per il vantaggio rossazzurro. Aversa 0 Catania 1 e quinta rete in campionato per Francesco Rapisarda. Nonostante il vantaggio già ottenuto, il Catania continua a fare la partita grazie alle accelerazioni di Russotto e ai movimenti da trequartista di Giuseppe Giovinco. Le pessime condizioni di gioco condizionano notevolmente lo sviluppo della manovra perché il pallone rimbalza in maniera inadeguata e così spesso i calciatori in campo non riescono ad effettuare passaggi precisi e calibrati, rendendo lo spettacolo in campo quasi del tutto assente. Al 24esimo Castellini effettua una rimessa laterale in zona offensiva trovando in area di rigore la deviazione di testa di Sarao che con una torsione impegna il portiere avversario alla parata sotto la traversa. Al 31esimo primo cartellino giallo della gara estratto ai danni del numero 8 del Catania Orazio Di Grazia, reo di aver commesso un fallo cattivo ai danni del numero 10 avversario Schiavi. Al 39esimo bella azione sulla sinistra di Russotto che si accentra e scambia con Lodi con quest'ultimo che con un tocco vellutato mette il compagno davanti al portiere ma il numero 7 non trova la coordinazione giusta e calcia fuori. Al 47esimo, al termine dei due minuti di recupero concessi, il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi con il punteggio di 1-0 per il Catania a conclusione di un primo tempo avaro di occasioni anche per via della brutte condizioni del terreno di gioco.

SECONDO TEMPO

La ripresa ricomincia con l'Aversa che effettua un primo cambio sostituendo Domenico Strianese con l'omonimo Mario Strianese mentre tra i rossazzurri vengono confermati gli stessi undici che hanno chiuso la prima frazione di gioco, compreso Russotto che ha sostituito Chiarella dopo appena 4 minuti. Appena 5 minuti dopo, però, Ferraro fa entrare De Respinisi al posto di Giovinco chiedendo all'ex giocatore del Sangiuliano sull'esterno destro. Al 52esimo proprio De Respinis fa da sponda per Sarao che si coordina e calcia al volo di sinistro impegnando il portiere avversario ad una presa in tre tempi che per poco non consente al pallone di superare la linea di porta. Un minuto dopo altro cambio in casa Catania con Di Grazia che lascia il campo al compagno di reparto Buffa. Al 56esimo i padroni di casa pareggiano: Gassama riceve palla sulla trequarti, salta Lodi con una splendida fitna di corpo, entra in area di rigore dopo aver superato anche Rapisarda e poi calcia di sinistro battendo Bethers. Aversa 1 Catania 1 e rossazzurri che devono tornare a spingere per tornare in vantaggio. Al 60esimo il Catania reagisce e lo fa con Boccia che recupera palla nella sua area di rigore e parte palla al piede per oltre 70 metri fino a servire palla a De Respinis che di sinistro calcia la sfera verso la porta trovando il palo alla destra del portiere. Occasione clamorosa per il numero 35 che si dispera per il legno colpito. Al 63esimo altro ammonito in casa Catania e, stavotla, il cartellino giallo viene estratto ai danni di Buffa. Proprio quest'ultimo lascia il campo dopo appena dieci minuti dal suo ingresso, lasciando il posto a De Luca. Un minuto dopo Real Aversa pericoloso con Romano che riceve palla dalla destra in area di rigore e, al momento di calciare da ottima posizione, viene fermato da Rapisarda. Al 74esimo il Catania torna in vantaggio: azione manovrata nella metà campo dei padroni di casa e palla che giunge a Vitale che dalla destra mette al centro per Russotto che controlla e di destro piazza il pallone sul secondo palo riportando in vantaggio i rossazzurri. Aversa 1 Catania 2 e ottava rete stagionale per Andrea Russotto. All'83esimo altro goal per il Catania: Russotto lavora un ottimo pallone sulla trequarti e con un pallonetto preciso serve in area De Respinis che controlla e di sinistro batte il portiere avversario. Aversa 1 Catania 3 e prima rete stagionale per Alessandro De Respinis. Nei minuti successivi il Catania controlla il gioco sena particolari sofferenze anzi cercando delle ripartenze pericolose con i vari Russotto, De Luca e De Respinis. Al 48esimo e 36secondi, in anticipo rispetto ai 4 minuti assegnati, il direttore di gara effettua il triplice fischio finale che sancisce la vittoria del Catania per 3-1 grazie alle reti di Rapisarda, Russotto e De Respinis.

In un campo da gioco inadatto al calcio, seppur dilettantistico, il Catania torna alla vittoria e lo fa con un perentorio 3-1. Dopo una prima frazione di gioco in cui lo spettacolo è stato davvero indecoroso, seppur chiuso in vantaggio dai rossazzurri grazie alla rete di Rapisarda, poi nella ripresa i padroni di casa hanno trovato il pareggio grazie alla bellissima rete di Gassama. Subito il goal però, il Catania ha messo il turbo con l'inserimento di De Luca e con Russotto e De Respinis ha chiuso la pratica con un netto 3-1 davanti agli occhi del Presidente Pelligra. Adesso gli ultimi 180 minuti della stagione regolare e poi massima concentrazione per la poule scudetto dove i rossazzurri vogliono essere protagonisti.