Probabili formazioni: Riposo per il "Pata", Tesser inventa la difesa

Toccherà ad Escalante sostituire lo squalificato Sciaudone. Solo panchina per Castro.

Toccherà ad Escalante sostituire lo squalificato Sciaudone. Solo panchina per Castro. 

Le ultimissime sui probabili schieramenti di etnei e umbri…

Qui Catania: probabile riposo per Castro, pronto Escalante
La settimana di preparazione del match Catania-Ternana ha portato buone notizie al tecnico del Catania Dario Marcolin. Raffaele Schiavi, out per affaticamento muscolare nella trasferta di Latina, torna abile ed arruolabile, e sarà utilizzato al centro della difesa al fianco di Ceccarelli. Emanuele Calaiò, tenuto a riposo per una contrattura al polpaccio contro i pontini, ritrova una maglia da titolare. L’ipotesi di un attacco “a quattro punte”, con il contemporaneo utilizzo di Rosina (arretrato a centrocampo al posto dello squalificato Sciaudone), Castro, Calaiò e Maniero sembra però tramontata: proprio il “Pata” non è al meglio e sulla falsa riga della cautela riservata la scorsa settimana a Calaiò stavolta dovrebbe essere il n°19 a partire dalla panchina. D’altronde nel reparto d’attacco Marcolin può disporre di una certa abbondanza. Così, al posto di Sciaudone, Escalante è in “pole”, davanti ad Odjer, per l’ultima maglia da titolare disponibile. Per il resto spazio ai titolari: Gillet tra i pali; linea difensiva composta da Del Prete, Schiavi, Ceccarelli e Mazzotta; Escalante (od Odjer), Rinaudo e Coppola in mediana; Rosina dietro le punte Calaiò e Maniero.

Qui Ternana: amletici dubbi in una difesa tutta da inventare
Gravi problemi di formazioni attanagliano il tecnico delle “fere” Attilio Tesser, che deve rinunciare, tra infortuni e squalifiche, a ben cinque difensori (Meccariello, Popescu, Ferronetti, Masi e Bastrini). Ciò nonostante in settimana i rossoverdi hanno continuato a testare il consueto 3-5-2. L’unica certezza riguarda il centrale difensivo, che sarà in ogni caso lo slovacco Valjent. I dubbi riguardano chi far giocare al suo fianco, e chi dirottare invece sulle fasce. Due le soluzioni: o schierare Fazio sul centro-destra difensivo, con Vitale sul centro-sinistra, e Janse e Crecco ad agire come tornanti; oppure arretrare Janse nel trio di difesa, con l’utilizzo di Dianda come tornante destro (in questo caso Vitale finirebbe in panchina). Le restanti maglie da titolari sembrano invece già assegnate, essendo a disposizione i titolari Eramo, Viola e Gavazzi in mediana, e le punte Ceravolo e Avenatti in panchina. Scalpitano il centrocampista Palumbo, reduce dalla convocazione in Under 19, e le punte Bojinov e Dugandzic.

Probabili formazioni:
CATANIA (4-3-1-2): Gillet; Del Prete, Schiavi, Ceccarelli, Mazzotta; Escalante (Odjer), Rinaudo, Coppola; Rosina; Calaiò, Maniero. A disp.: Terracciano, Capuano, Parisi, Sauro, Castro, Chrapek, Martinho, Odjer, Piermarteri, Rossetti. All. Marcolin.

TERNANA (3-5-2): Brignoli; Fazio, Valjent, Vitale (Janse); Janse (Dianda), Gavazzi, Viola, Eramo, Crecco; Ceravolo, Avenatti. A disp.: Sala, Gagliardini, Palumbo, Dianda, Russo, Falletti, Bojinov, Dugandzic, Milinkovic.

ARBITRO: Ghersini; assistenti Borzomì-Soricaro; IV Abisso.

INDISPONIBILI: Gyomber, Belmonte; Masi, Ferronetti, Bastrini.

SQUALIFICATI: Sciaudone; Meccariello, Popescu.

DIFFIDATI: Ceccarelli, Chrapek, Del Prete, Escalante, Gyomber; Bastrini, Bojinov, Falletti.