Monopoli-Catania 3-0: le pagelle dei rossazzurri

Luis Maldonado, autore di una prestazione altamente insufficiente

Luis Maldonado, autore di una prestazione altamente insufficiente 

Le valutazioni riportate dai rossazzurri dopo la debacle di Monopoli

STANCAMPIANO voto 5: Al debutto in maglia rossazzurra, alle soglie dei 35 anni (da compiere il prossimo 9 di gennaio), il portiere di origini palermitane becca tre reti sulle quali pesano anche le incertezze dell’intero reparto arretrato. Al di là delle reti incassate, l'impressione non è stata proprio delle migliori...

CALAPAI voto 4,5: Serata totalmente da dimenticare. Perde in lungo e in largo il duello con Guiebre. Chiude la sua gara con un giallo di frustrazione

ERCOLANI voto 4,5: Così come Stancampiano l’esordio in maglia rossazzurra è da dimenticare. Sorpreso dall’errore di Maldonado non riesce a chiudere su Starita in occasione del vantaggio del Monopoli. Discorso che si ripete, dieci minuti più tardi, quando ancora Starita lo anticipa insaccando da due passi.

MONTEAGUDO voto 5,5: Fra i pochi a meritare un voto vicino alla sufficienza. Non ci arriva anche per via del giallo rimediato nel primo tempo. Così come lasciato intravedere a Vibo Valentia, desta una discreta impressione, soprattutto nella gestione del pallone in alcune situazioni intricate.

PINTO voto 4,5: Contro la sua ex squadra il numero 19 rossazzurro dà vita ad una partita senza nerbo, palesando una forma fisica ancora decisamente lontana dall’essere la migliore.
dal 68’ZANCHI s.v.: Entra a gara compromessa. Non incide.

IZCO voto 4: Nel giro di 24 ore l’esperto centrocampista argentino si ritrova nuovamente un calciatore del Catania (sottoscritto un contratto annuale, così come comunicato ieri dal club) e il terzo posto nella classifica dei più presenti con la maglia del “46” con 258 presenze, una in più di Rino Rado. In campo, Marianito, si rende protagonista di una prestazione volenterosa ma totalmente insufficiente, costellata da una serie di errori.
dal 46’SIPOS voto 5,5: Qualche giocata/movimento interessante, ma quando ha la palla buona per andare a segno la sciupa calciando debolmente fra le braccia di Loria. Da rivedere.

MALDONADO voto 4: Nel centrocampo predisposto da mister Baldini dovrebbe essere lui il faro, l’uomo illuminante, il fulcro del gioco rossazzurro. Invece, dopo appena 5 minuti, da un suo erroraccio sulla trequarti catanese scaturisce la rete del vantaggio pugliese. Nei restanti minuti trascorsi in campo non riesce ad accendere la luce, rimanendo nell’oscurità insieme a tutta la squadra.
dal 68’CATALDI s.v.: Vedi Zanchi

ROSAIA voto 5,5: Onesto pedatore di centrocampo. Prova a reggere quasi da solo la mediana catanese, sovrastata in un lungo e in largo da quella di casa.

RUSSINI voto 5: Evidenti passi indietro rispetto alla prova di Vibo Valentia. Non riesce mai ad essere pericoloso. Impalpabile.
dal 68’BIANCO s.v.: Così come a Vibo Valentia lascia intravedere giocate interessanti. Da rivedere, possibilmente in campo qualche minuto prima.

CECCARELLI voto 6: L’unico a meritare la sufficienza in casa rossazzurra. Dopo 4 minuti, sullo 0 a 0, una sua incursione (arrestata da un intervento deciso di Viteritti) potrebbe sfociare in un calcio di rigore, ma l’arbitro di Viterbo lascia correre. Nel primo tempo è l’unico, fra i tre davanti, a rendersi più pericoloso. Suo, al 74’, il lancio illuminante con il quale pesca Sipos davanti al portiere.
dall’80’RUSSO s.v.: Dopo l’esordio in coppa, arriva anche quello in campionato. Poco altro da aggiungere per il giovane attaccante, solo statistica.

RUSSOTTO voto 5,5: Per l’impegno profuso meriterebbe anche lui la sufficienza. Tuttavia, sulla sua valutazione, pesano un primo tempo anonimo e l’errore a tu per tu con Loria. Per il resto, si danna l’anima, colpisce un palo a portiere battuto e ci prova fino alla fine anche a partita ampiamente compromessa. L’ultimo a mollare.

BALDINI voto 5,5: La bella sensazione destata a Vibo Valentia si è tramutata in incubo nella notte di Monopoli. Tuttavia, in una serata balorda come quella del “Veneziani”, onestamente, diventa complicato dare una valutazione al tecnico di Massa, soprattutto quando si palesano i limiti di un organico che appare un cantiere aperto.

MONOPOLI voto 7: La tattica di mister Colombo, pressing alto e continuo, produce due gol nel primo quarto d’ora che incanalano la gara nella direzione sperata. Squadra compatta, schierata con un 3-5-2 di “scienziana memoria”, facilitata anche dagli errori dei rossazzurri.

ARBITRO PETRELLA voto 6,5: Dopo quattro minuti giudica non falloso la spallata di Viteritti su Ceccarelli, lasciando correre il gioco. Per il resto nessun episodio da segnalare. Pochi errori, in una gara facile facile…