Martina Franca-Catania 1-0: "chicche" post-partita

C'è tanto da lavorare...

C'è tanto da lavorare... 

Numeri, curiosità, aneddoti e statistiche sui rossazzurri dopo il match con la formazione pugliese

Catania, la prima al “Tursi” è amara
La rete siglata dal francese Alain Baclet ha permesso al Martina Franca di aggiudicarsi il primo storico confronto col Catania disputato al “Giuseppe Domenico Tursi”. Infatti, prima della gara di ieri pomeriggio, pugliesi e siciliani si erano incrociati soltanto nel corso della gara d’andata disputata al “Massimino” lo scorso 25 ottobre.

Ultima sconfitta esterna per 1-0
L’ultima sconfitta per 1-0 in campo avverso risaliva allo scorso campionato cadetto. Allo stadio “Adriatico” di Pescara vittoria abruzzese firmata da una rete di Sansovini al 93’. Era il 22 febbraio 2015…

Ultima sconfitta esterna per 1-0 in terza serie
Per quanto concerne l’ultimo K.O. esterno per 1-0 in terza serie bisogna andare a ritroso fino al campionato di Serie C1 edizione 2001-02. Al “Partenio” di Avellino vittoria irpina siglata da Cinelli. Era il 5 maggio 2002

Moriero, la ‘prima’ non è buona
Esordio negativo per Francesco Moriero sulla panchina rossazzurra. Sconfitta di misura che giunge proprio al cospetto di quel Martina Franca allenato per qualche giorno lo scorso novembre…

Martina, due su due con Franceschini
Non poteva iniziare meglio l’avventura di Daniele Franceschini sulla panchina del Martina Franca. Nelle due gare sotto la gestione dell’ex centrocampista doriano la formazione pugliese ha fatto il pieno: due vittorie (contro Catanzaro e Catania), 4 gol fatti e 0 subiti. Chapeau!

Numeri stagionali
Questo lo score degli etnei dopo 25 giornate di campionato: 8 vittorie, 11 pareggi e 6 sconfitte; 28 reti segnate (ottavo attacco più prolifico del Girone C in coabitazione col Matera, lucani con una gara in meno), 24 le reti incassate (ottava retroguardia meno perforata; quattordicesimo posto in classifica quota 25 con 2 di vantaggio rispetto alla quart’ultima piazza (occupata dal Melfi), a -2 dal tredicesimo posto (occupato dal Catanzaro) che equivale la salvezza diretta.

Rendimento in trasferta: quarta sconfitta
Quarta sconfitta in campo avverso per i rossazzurri. Prima del K.O. di Martina Franca gli etnei avevano lasciato l’intera posta in palio anche nelle trasferte di Caserta, Castellammare di Stabia e Ischia. Tre vittorie e cinque pareggi completano lo score delle gare disputate lontano dal “Massimino”. Reti: 10 fatte, 13 subite. L’ultima vittoria degli etnei in campo avverso è datata 28 novembre 2015: 1-2 alla Lupa Castelli Romani. Dal match di Rieti sono arrivati quattro pareggi (Melfi, Andria, Cosenza e Catanzaro) e due sconfitte (Ischia e Martina Franca). Di seguito il quadro completo delle trasferte stagionali:

Matera-Catania 0-1
Monopoli-Catania 1-2
Lecce-Catania 0-0
Casertana-Catania 2-0
Juve Stabia-Catania 2-1
Messina-Catania 0-0
Lupa Castelli Romani-Catania 1-2
Melfi-Catania 3-3
Fidelis Andria-Catania 0-0
Cosenza-Catania 1-1
Ischia Isolaverde-Catania 2-0
Catanzaro-Catania 0-0
Martina Franca- Catania 1-0

Sterilità offensiva: 505 minuti
Sale a quota 505 minuti la sterilità offensiva del Catania. L’ultimo rossazzurro ad andare a segno è stato Luigi Falcone al minuto 68 della gara interna contro il Matera. Da quella rete un digiuno lungo più di cinque gare: i restanti 27’ coi lucani (recupero compreso), 95 contro l’Ischia, 96 contro il Lecce, 97 contro il Catanzaro , 96 contro la Casertana e 94 contro il Martina Franca.

Catania senza reti da cinque partite: l’ultima volta nel 1989-90
Catania senza reti per la quinta partita consecutiva, situazione che non si verificava dal campionato di Serie C1 edizione 1989-90, quando in panchina sedeva Melo Russo e la presidenza del club era affidata ad Angelo Attaguile. Nel dettaglio:

Palermo-Catania 1-0
Catania-Ischia 0-0
Sambenedettese-Catania 0-0
Catania-Casertana 0-0
Torres-Catania 0-0.

Rossazzurri senza reti per la dodicesima volta
Per la dodicesima volta nel corso di questo torneo di Lega Pro i rossazzurri non sono andati a segno: 5 volte in casa e 7 in trasferta. Per gli etnei si tratta della quinta gara consecutiva senza gol. Di seguito il quadro completo delle partite stagionali senza gol rossazzurri:

Catania-Cosenza 0-0
Lecce-Catania 0-0
Casertana-Catania 2-0
Messina-Catania 0-0
Catania-Foggia 0-0
Fidelis Andria-Catania 0-0
Catania-Monopoli 0-0
Ischia Isolaverde-Catania 2-0
Catania-Lecce 0-0
Catanzaro-Catania 0-0
Catania-Casertana 0-1
Martina Franca- Catania 1-0

Marcatori rossazzurri: nessun movimento
10 reti: Calil
3 reti: Calderini, Russotto e Scarsella
2 reti: Falcone, Plasmati e Pelagatti
1 rete: Agazzi, Musacci e Nunzella

Bomber: De Angelis scavalca Calil
In virtù della rete siglata al Catania l’attaccante Alain Baclet sale al terzo posto della classifica dei bomber del Girone C della Lega Pro. Per l’attaccante francese si tratta del decimo sigillo stagionale (il terzo al Catania dopo la doppietta siglata nella gara d’andata al Massimino). Terzo gradino del podio condiviso con il foggiano Sarno e con l’etneo Calil, quest’ultimo a secco da cinque gare. Invariate le due prime posizioni: Iemmello e Caccavallo al primo posto, De Angelis nella piazza d’onore.
Nel dettaglio:

12 reti: Iemmello (Foggia), Caccavallo (Paganese)
11 reti: De Angelis (Casertana)
10 reti: Calil (Catania), Baclet (Martina Franca), Sarno (Foggia),
9 reti: Croce (Monopoli)