La giornata ai raggi X

 

Ventiseiesimo appuntamento con la rubrica dedicata alla presentazione di tutte le 38 giornate di serie A.

Si sa, quest’anno nulla si può dare per scontato. Probabilmente la sconfitta della Juventus e l’ occasione sprecata clamorosamente dal Napoli per avvicinarsi alla vetta, sono segnali importanti nella corsa per il tricolore: ma nel calcio mai dire mai, anche perché, proprio nel prossimo turno, ci sarà lo scontro diretto.
Per la zona Europa, invece, grande bagarre con ben 5 squadre (Milan, Lazio, Inter, Fiorentina e Catania) a pochi punti di distanza (dai 44 dei rossoneri ai 39 dei rossazzurri) e tutti aspiranti, a pieno titolo, ai posti che contano.
Il mai dire mai vale anche per la corsa salvezza, dove i risultati positivi conseguiti dal Siena nelle ultime giornate hanno relegato in ultima posizione solitaria il Palermo (l’ultima vittoria risale a fine novembre).
Dunque anche questo turno, ventiseiesimo per la precisione, regalerà, come sempre, straordinarie emozioni!

Questa giornata inizia subito con un incontro fondamentale in chiave retrocessione: il Palermo, ultimo appunto a quota 19, se si vuole salvare deve vincere necessariamente questa sfida contro il Genoa (rigenerato dalla cura Ballardini), che è quart'ultimo a 25 punti. Dopo le recenti occasioni casalinghe fallite, i rosanero saranno costretti alla partita della vita per non dire addio alle speranze di rimanere in serie A. Opportunità unica, da non sprecare!

La domenica, alle 12.30, scendono in campo Sampdoria e Chievo. Tutte e due le squadre, appaiate a 29 punti, sembrano avviate verso una tranquilla salvezza, con gli uomini di Rossi che dal punto di vista fisico sembrano stare meglio dei clivensi. La gara, per tanti motivi, è comunque aperta a qualsiasi risultato.

Altra sfida senza pronostico è quella tra Parma e Catania: i gialloblù, a quota 32, vogliono vincere davanti al loro pubblico per mettere il punto esclamativo ad una salvezza, ormai, quasi acquisita. In pienissima zona Europa, i Rossazzurri vogliono continuare a stupire: 39 punti conquistati ed un campionato eccezionale disputato incoraggiano sempre di più la squadra etnea a cercare di tramutare i sogni in splendida realtà.

Sfida tutta bianconera quella tra Juventus e Siena: la capolista torinese cercherà di riprendersi dallo scivolone che, fortunatamente, non ha causato grossi danni in ottica scudetto. Affronterà la squadra toscana che, grazie alle ultime vittorie importanti, sta vivendo un periodo d'oro, mettendosi in tasca punti pesanti per la conferma della categoria. Di sicuro sarà una bella partita, ricca d'emozioni..

Con la doppietta del turno scorso, il cagliaritano Sau non solo ha regalato alla sua squadra tre punti importanti contro una diretta concorrente, ma ha confermato lo straordinario momento che sta vivendo dal punto di vista personale, con in più il merito di aver trascinato tutto il gruppo rossoblu in un periodo particolarmente difficile. Contro il Torino, in casa a porte chiuse, i sardi cercheranno di dare seguito al momento positivo, anche se i granata, soprattutto fuori casa, sono avversari tosti, difficilmente domabili.

Dieci punti di differenza in classifica. La Roma, 37, dopo la grandissima vittoria interna contro la Juventus sta cercando di scalare la classifica, per aggiudicarsi almeno un posto in Europa League. Di contro l'Atalanta, 27 punti a +6 dalla zona retrocessione, che ha perso di misura contro il Torino, cerca la vittoria per tranquillizzare tutto l'ambiente bergamasco. Un match combattuto, sotto tutti i punti di vista, dal momento che il pareggio servirebbe poco ad entrambe. Colantuono punta sui piedi del suo prezioso Denis, Andreazzoli, non potendosi affidare agli squalificati Totti e De Rossi, spera in Osvaldo.

C'è chi si deve riscattare per la sconfitta subita negli ultimi novanta minuti, c'è chi deve confermare la straordinaria vittoria realizzata lo scorso turno. C'è chi deve ritrovare il goal per portare la squadra alla salvezza, c'è chi è ritornato al goal, con una doppietta, trascinando la squadra in piena zona Champions: stiamo parlando del Bologna e della Fiorentina,di Gilardino e Jovetic. Il rossoblù cercherà di risuonare il violino, proprio contro la sua ex squadra, mentre JoJo, dopo la bella vittoria contro l'Inter, non intende di certo fermarsi. Saranno novanta minuti di pura passione!

Il derby della Madonnina è sempre particolare, una giornata intensa dove Milano si divide in due. I rossoneri, grazie alla straordinaria rimonta in classifica e alla grandiosa vittoria contro il Barcellona, godono del favore del pronostico, i nerazzurri invece, dopo l’ennesima batosta in campionato, si sono rifatti in Europa League, passando agli ottavi. I punti, visto che i team distano di solo un punto in classifica, varranno il doppio.

A causa degli impegni di coppa, lunedì sera si disputano gli ultimi due incontri di giornata: alle 19 spicca un bel Udinese-Napoli, con entrambe le squadre deluse dai risultati negativi della scorsa settimana. I friulani, sono stati battuti dal Genoa, mentre i partenopei hanno sciupato la clamorosa occasione di avvicinarsi alla capolista, facendosi inchiodare sul pari dalla Sampdoria. Vedremo chi sarà capace sorridere grazie ad un risultato positivo.

Due ore più tardi, scenderanno sul prato verde dell'Olimpico di Roma, Lazio e Pescara: i biancocelesti, che hanno perso clamorosamente in campionato contro quella che era l’ultima della classe e si sono rimessi in carreggiata conquistando il passaggio del turno in Europa League, affronteranno ancora una volta una formazione impelagata fino al collo nella lotta per non retrocedere, che non gode certo di ottima salute. Sul campo però tutto può succedere, anche perché i pescaresi tenteranno il tutto e per tutto per strappare almeno un punto: tornare imbattuti in Abruzzo sarebbe certamente una grande iniezione di fiducia per il resto del campionato.