Juve Stabia-Catania, precedenti: nel segno dell'equilibrio

Una foto di repertorio del

Una foto di repertorio del "Romeo Menti" di Castellammare di Stabia 

Riviviamo la storia delle sfide passate in terra stabiese tra gialloblu e rossazzurri

Un precedente anche in B
La sfida tra Juve Stabia e Catania, in programma domenica 1 novembre alle ore 17.30 allo stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia, ritorna in terra stabiese dopo oltre 15 anni. L’ultimo incrocio tra le due formazioni risale al 2 aprile del 2000 in Serie C.
Il bilancio, dal 1946 ad oggi, registra un grande equilibrio: una vittoria per parte, un pareggio; tre gol realizzati dai campani, altrettanti dagli etnei. Da annoverare anche due precedenti risalenti agli anni trenta tra Stabiese-Società Sportiva Catania e Stabia-Associazione Fascista Calcio Catania: partite finite entrambe in parità, rispettivamente per 0-0 e 1-1.

L’unico successo stabiese è datato 15 maggio 1949: 1-0 in virtù delle rete messa a segno da Nespolo a cinque minuti dallo scadere. Al termine della stagione Catania promosso in Serie B, Stabia a metà classifica.

L’unico pareggio tra le due compagini risale al 6 gennaio 1952, in Serie B: vantaggio campano con Parvis, pareggio etneo a dieci minuti dalla fine con l’italo-tedesco Guido Klein. Al termine della stagione etnei quarti in classifica, campani retrocessi in terza serie.

L’unica affermazione catanese, nonché ultimo precedente tra le due formazioni, risale al campionato di Serie C1 1999-2000. Vittoria in rimonta per gli etnei di mister Gianni Simonelli, al termine di una gara vibrante e piena di colpi di scena. Gialloblu in vantaggio alla fine del primo tempo con Di Nicola e rossazzurri in dieci per via dell’espulsione di Pagano. Nella ripresa, nel giro di sei minuti, la rimonta etnea grazie alle reti di Lorenzo Battaglia (su rigore) e Alessandro Marzio. Finale di gara in sofferenza – coi rossazzurri ridotti in 9 per l’espulsione di Marco Napolioni – e vittoria blindata dalle grandi parate di Gennaro Iezzo (freschissimo ex stabiese).

Di seguito il quadro completo delle gare disputate in terra campana:

1931-32: Stabiese-S.S. Catania 0-0 (Prima Divisione)
1937-38: Stabia-A.F.C. Catania 1-1 (Prima Divisione)
1948-49: Stabia-Catania 1-0 (Serie C)
1951-52: Stabia-Catania 1-1 (Serie B)
1999-2000: Juve Stabia-Catania 1-2 (Serie C1)

Bilancio complessivo dal 1946 ad oggi
VITTORIE JUVE STABIA: 1

VITTORIE CATANIA: 1

PAREGGI: 1

GOL JUVE STABIA: 3

GOL CATANIA: 3