Juve Stabia-Catania: Probabili formazioni

Francesco Deli, probabile il suo inserimento dal primo minuto

Francesco Deli, probabile il suo inserimento dal primo minuto 

Le ultimissime sui possibili schieramenti di campani ed etnei, in campo oggi alle ore 14.00 a Castellammare di Stabia

OTTAVA GIORNATA

Nell'ottava giornata del girone di andata del campionato di Serie C il Catania di mister Luca Tabbiani rende visita alla capolista del Girone C. Sul sintetico del "Romeo Menti" di Castellammare di Stabia, in passato espugnato in tre occasioni, i rossazzurri sfidano la Juve Stabia di mister Guido Pagliuca, prima della classe con 15 punti in 7 gare, ancora imbattuta (4 vittorie e 3 pareggi) e con la miglior difesa del torneo (2 reti al passivo, entrambe subite in trasferta). Numeri importanti, ragguardevoli, per una formazione costruita non per vincere il campionato ma per conquistare una tranquilla salvezza. Avvio di campionato oltre le previsioni per le vespette stabiesi, squadra giovane sì, ma allo stesso tempo, compatta e arcigna. 

Al "Menti" giunge un Catania altalenante, reduce da una nuova settimana movimentata, costellata da chiacchiere polemiche generate dal prestazione con il Latina. Una sorta di revival della settimana che precedette la trasferta di Caserta, insomma. A differenza della gara della gara del "Pinto", però, coi pontini non è arrivata una sconfitta (così come lo era stato con il Foggia nel pre-Caserta) ma un pareggio, fra l'altro in rimonta. Bicchiere mezzo pieno per una squadra ancora in costruzione e in cerca di quella continuità necessaria non solo per scalare qualche posizione di classifica. 

Per quanto concerne la formazione di partenza mister Tabbiani dovrà fare a meno di Livieri, Rapisarda, Chiarella, Rocca (bloccato da una elongazione muscolare), De Luca e Bocic, quest'ultimo al secondo e ultimo turno di squalifica. Nuovamente disponibili Rizzo e Dubickas. L'assenza dell'ex centrocampista del Foggia, verosimilmente, schiude le porte della titolarità a Francesco Deli, il cui utilizzo nei tre di centrocampo è pressoché scontato. In porta conferma per Bethers; difesa a quattro con Castellini (che dovrebbe avere inizialmente la meglio su Bouah), Silvestri, Curado e Mazzotta; terzetto in mediana completato da Zammarini e Quaini; tridente offensivo composto da Chiricò, Di Carmine (atteso ex di turno) e Marsura. 

Direzione di gara affidata al signor Mattia Caldera di Como. Il "fischietto" lariano sarà coadiuvato dagli assistenti Veronica Vettorel di Latina e Vincenzo Pedone di Reggio Calabria; quarto ufficiale il signor Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta. Per Caldera si tratta del secondo incrocio con il Catania. In passato, nella stagione 2021-22, aveva arbitrato la sfida fra i rossazzurri di Francesco Baldini e il Monterosi Tuscia, disputata il 5 marzo 2022 allo stadio "Angelo Massimino": vittoria degli etnei per 3 a 1 (reti di Russini, Biondi  e Russotto) con calcio di rigore assegnato agli ospiti, al minuto 83, e trasformato da Costantino. Calcio d'inizio alle ore 14.00.

PROBABILI FORMAZIONI

JUVE STABIA(4-3-2-1): Thiam; Baldi (Andreoni), Bachini, Bellich, Mignarelli; Buglio, Leone, Erradi; Piscopo, Piovanello (Gerbo); Candellone.

A disp.: Esposito, Signorini, Andreoni, D'Amore, Follino, La Rosa, Picardi, Vimercati, Gerbo, Guarracino, Maselli, Meli, Ruggiero, Bentivegna, Rovaglia. All: Pagliuca. 

CATANIA (4-3-3): Bethers; Castellini, Silvestri, Curado, Mazzotta; Zammarini, Quaini, Deli; Chiricò, Di Carmine, Marsura. A disp.: Albertoni, Torrisi, Maffei, Bouah, Lorenzini, Ladinetti, Zanellato, Rizzo, Dubickas, Sarao, Privitera. 

ARBITRO: Mattia Caldera di Como

ASSISTENTI: Veronica Vettorel di Latina e Vincenzo Pedone di Reggio Calabria

IV UFFICIALE: Claudio Giuseppe Allegretta di Molfetta

INDISPONIBILI: Livieri, Rapisarda, Chiarella, De Luca e Rocca

SQUALIFICATI: Romeo; Bocic