Jaroslav Plasil ai raggi X

Il nuovo centrocampista rossazzurro Plasil.

Il nuovo centrocampista rossazzurro Plasil. 

Analizziamo caratteristiche tecnico-tattiche, possibile ruolo nel Catania e carriera del nazionale ceco.

Caratteristiche tecnico-tattiche
Jaroslav Plasil è un centrocampista d’esperienza internazionale utile in fase difensiva, alla quale contribuisce con grinta pur senza essere un’incontrista, e che eccelle nella fase di spinta, essendo votato agli inserimenti in attacco. Non a caso durante la sua carriera è stato schierato anche sulle fasce o come trequartista, pur essendo di base un interno di centrocampo. E’ dotato di un buon passaggio e di una discreta visione di gioco ma non può essere considerato un regista puro proprio per il suo dinamismo. Per caratteristiche ricorda Almiron, a cui aggiunge la corsa del Baiocco dei tempi migliori.

Possibile ruolo nel Catania
Plasil può ricoprire praticamente tutti i ruoli del centrocampo. Ogni zona della mediana può esaltare alcune sue caratteristiche ed al contempo sacrificarne altre. In un 4-3-3, davanti alla difesa potrebbe dar ordine alle geometrie rossazzurre, ma chiaramente non potrebbe spingersi più di tanto in avanti come invece gradirebbe. Il suo ruolo ideale è quello di interno di centrocampo, posizione in cui può fare da collante tra i reparti e sostenere con gli inserimenti il lavoro di Bergessio (o Maxi) che spesso, spalle alla porta e con la palla tra i piedi, vanno in difficoltà se gli esterni non sono sufficientemente vicini o liberi da marcature. Per blasone ed esperienza Plasil dovrebbe avere un posto assicurato nel centrocampo etneo ma la concorrenza è tosta e starà al ceco convincere Maran a puntare su di lui.

Carriera
1998/99 Hradec Králové – 1 presenza, 0 gol
1999/00 Hradec Králové – 3 presenze, 0 gol
(gennaio) Monaco – 0 presenze, 0 gol
2000/01 Monaco – 0 presenze, 0 gol
2001/02 Monaco – 4 presenze, 0 gol
2002/03 Monaco – 4 presenze, 0 gol
(gennaio) Creteil – 14 presenze, 0 gol
2003/04 Monaco – 43 presenze, 3 gol
2004/05 Monaco – 29 presenze, 1 gol
2005/06 Monaco – 26 presenze, 1 gol
2006/07 Monaco – 31 presenze, 1 gol
2007/08 Monaco – 4 presenze, 0 gol
(agosto) Osasuna – 35 presenze, 4 gol
2008/09 Osasuna – 32 presenze, 4 gol
2009/10 Bordeaux – 50 presenze, 5 gol
2010/11 Bordeaux – 42 presenze, 4 gol
2011/12 Bordeaux – 40 presenze, 3 gol
2012/13 Bordeaux – 48 presenze, 2 gol
2013/14 Bordeaux – 5 presenze, 0 gol

Debutta non ancora diciottenne nel Hradec Králové, compagine della seconda serie ceca, dove colleziona in totale 4 presenze prima di venir notato ed acquistato dal Monaco nel gennaio del 2000. I primissimi anni sono avari di soddisfazioni, Plasil viene aggregato alle giovanili e gioca poco o niente con la prima squadra, ragion per cui nel gennaio del 2003 viene mandato a farsi le ossa al Cretiel, altra squadra di seconda serie, stavolta francese, dove gioca con continuità. E’ il preludio all’esplosione che si verifica nella stagione successiva: il Monaco di “Didì” Deschamps è una delle rivelazioni del calcio europeo di quell’anno, e Plasil è uno dei titolari inamovibili e disputa anche la finale di Champions persa contro il Porto di Mourinho.

Nonostante l’involuzione tecnica e di risultati degli anni successivi, il ceco sposa la causa monegasca giocando nel Principato per altre tre stagioni e superando le cento presenze con la maglia biancorossa. Nell’agosto del 2007 passa in Spagna, all’Osasuna, club di fascia medio-bassa con cui si toglie la soddisfazione di segnare 8 gol in due stagioni, prima di tornare a giocare nel campionato francese con la maglia del Bordeaux. Con i “girondini”, campioni in carica, conquista subito una Supercoppa di Francia e si impone anche qui come titolare indiscusso, arrivando a giocare 50 partite (tra campionato, coppe nazionali e Champions League) in una stagione, dimostrando grande continuità, resistenza ed anche qualità, testimoniata dai 5 gol messi nel ruolino personale. Le successive tre stagioni nel Bordeaux continuano sulla stessa falsa riga: non va sotto le 40 presenze stagionali, e garantisce almeno 2-3 golletti a stagione. Della squadra francese diventa anche il carismatico capitano, prima di ricevere ed accettare la chiamata del Catania. La carriera di Plasil è anche caratterizzata da una lunga militanza in nazionale: dal 2004 ad oggi ha collezionato più di ottanta presenze condite da 5 gol ed è stato convocato a tutte le competizioni a cui ha partecipato la Repubblica Ceca. Probabilmente potremmo ammirarlo in campo nella sfida contro l’Italia prevista per martedì prossimo a Torino.

Scheda
Jaroslav Plasil, nato a Opocno il 5 gennaio del 1982.
Età: 31 anni.
Altezza: 182 cm.
Peso: 73 kg.
Piede di calcio: destro.