Il punto sulla A

Ciccio Lodi, ancora una magia su punizione

Ciccio Lodi, ancora una magia su punizione 

Il resoconto delle gare della seconda giornata del campionato di serie A. Un'analisi accurata ed approfondita con tanto di top e flop della giornata

Vincono Juventus, Napoli e Lazio. La Sampdoria sorprende Juventus e Lazio vincono facilmente i loro incontri contro Udinese e Palermo, mentre il Napoli deve attendere il secondo tempo per avere ragione di una Fiorentina combattiva e con uno Jovetic dal gol facile. Non segnano né Cavani né Insigne, ma è Hamsik a timbrare il cartellino, come spesso gli succede negli avvii di campionato. Due partite, due vittorie anche per la Sampdoria (2-1 al Siena) ma a causa della partenza con handicap la squadra blucerchiata, guidata da Maxi Lopez (primo gol stagionale), si trova un gradino sotto alle tre di testa. L’Udinese paga le fatiche di Champions e l’ espulsione del suo portiere, ma l’ impressione è che la squadra si sia indebolita parecchio con le cessioni di Handanovic, Isla e soprattutto Asamoah. Se sommiamo tutti questi fattori e li mettiamo di fronte ad una Juventus affamata di vittorie, il risultato… c’è lo ha rivelato il campo. Anche la Lazio ha offerto una prova di forza impressionante. Klose fa quello che vuole nella difesa ospite e Candreva segna un gol impossibile. Ma il Palermo dov’ è? Sei gol subiti e nessuno segnato! Sannino dovrà intervenire subito e cercare di trovare soluzioni per rivitalizzare la squadra e soprattutto consolidare la sua attuale posizione.

Tra le squadre ancora imbattute ed in serie positiva (anche se solo per due giornate) ci sono pure Roma e Catania. Avversarie nella prima giornata, compagne nella seconda. Camminano a braccetto e vincono entrambe. La Roma smonta l’Inter e le mie convinzioni di sicura protagonista, mentre il Catania offre una prova di forza straordinaria ai danni del malcapitato Genoa. I rossazzuri, sotto di un gol, reagiscono e consapevoli della propria forza attaccano a testa bassa. Bergessio sigla una doppietta e ribalta l’iniziale svantaggio. Il Genoa non ci sta e pareggia con Jankovic. Il braccio di ferro lo vince Lodi che con una punizione magistrale spezza le ali al Grifone. Catania puro divertimento cittadino!

Vince il Milan, ma non mi incanta. Il risultato è netto, ma se mettiamo sul piatto della bilancia un rigore generoso ed un Agliardi non in grande forma, ecco spiegato tutto. Bologna poca cosa con un solo giocatore degno ed unico avversario dei rossoneri: Diamanti. Giocatore di un’ altra categoria rispetto ai suoi compagni. Il Parma batte agevolmente il Chievo, mentre super Consigli para in tutta tranquillità due rigori e permette all’ Atalanta di uscire indenne dalla Sardegna. Il Pescara si riconferma l’ anello debole della serie A lasciando divertire tutti a Torino, in particolare i vari Sgrigna, Bianchi e Brighi. Adesso quindici giorni di stop imposti dagli impegni della Nazionale azzurra, ci si rivede dopo la sosta.



I TOP DELLA 2 GIORNATA

1° Posto – CONSIGLI (Atalanta)
Può anche capitare di parare un calcio di rigore. Lui esagera prendendone due.
2° Posto – CANDREVA (Lazio) Compie una prodezza da una distanza considerevole. Chissà a quale velocità viaggiava quella palla.
3° Posto – CATANIA Reazione da grande squadra.


I FLOP DELLA 2 GIORNATA

1° Posto – CETTO (Palermo)
Inguardabile. Da un suo rinvio scellerato nasce il primo gol.
2° Posto – Agliardi (Bologna) A Bologna rimpiangeranno sicuramente Gillet. Pazzini ringrazia.
3° Posto – PALERMO e PESCARA Zero gol fatti e sei subiti. Sono le uniche squadre a non aver segnato in questo campionato. C’ è da stare preoccupati!