IX giornata, "Gran Sicilia" con ben 4 derby: ma è record nel Girone, 8 in totale

Su nove siciliane, otto impegnate in quattro derby

Su nove siciliane, otto impegnate in quattro derby 

Ben 8 delle 9 siciliane si affrontano tra loro nella IX giornata, ma c'è un evento unico nel Girone I

Statistiche grande passione: dall'attento esame del calendario non poteva passare inosservata ai più una particolare caratteristica. Infatti, non c'è solo Catania-Città di Sant'Agata, domenica 29 ottobre: non si è mai registrato in otto turni, né succederà in futuro (tranne nella gara di ritorno), ma la IX giornata del Girone I porta in dote un piccolo record, visto che delle nove siciliane iscritte, addirittura otto giocheranno tra di loro, dando vita ad un poker di derby combattuti e interessanti sotto diversi aspetti.

Catania-Sant'Agata con i rossazzurri più convinti che mai nel continuare una marcia sin qui esente da sbavature, Licata-Canicattì rappresenta per entrambe la chance di assestarsi nella tranquillità della media classifica, Ragusa-Acireale darà una risposta sulla reale consistenza degli iblei e degli acesi, Trapani-Sancataldese potrebbe portare i granata in scia alle inseguitrici degli etnei. Di questo intreccio derbistico, unica assente la nona siciliana, in questo caso il Paternò, perchè impegnato a Marigliano.

Ma non è finita, nel titolo abbiamo parlato di otto derby bel Girone I, perchè le sei calabresi gareggeranno tutte le une contro le altre, nonché le altre due campane! Infatti, Locri-Castrovillari, San Luca-Lamezia, Vibonese-Cittanova e S. Maria Cilento-Real Aversa (sebbene rinviata al 23 novembre) completano questa straordinaria giornata di derby del girone siculo-calabro-campano, eccezion fatta -come riferito- per Mariglianese-Paternò, unica gara inter-regioni.