Focus sul prossimo avversario: il Rieti

Gondo, capocannoniere del Rieti, di spalle mentre affronta Lodi nel match di andata

Gondo, capocannoniere del Rieti, di spalle mentre affronta Lodi nel match di andata 

Con i laziali il Catania giocherà domenica 5 maggio, al 'Massimino', per l'ultima giornata

L’ultimo avversario del Catania, nella regular season della stagione 2018/19 del Girone C del Campionato di Serie C, è il Rieti di "Eziolino" Capuano. Il tecnico campano a gennaio, durante la sosta del campionato, ha preso il posto del dimissionario Ricardo Chéu. La gara tra siciliani e laziali, valida per la 38ª e ultima giornata, è in programma domenica 5 maggio, allo stadio "Angelo Massimino", alle 18.30.

--> L’andamento in campionato
Gli amarantocelesti occupano la quindicesima posizione in classifica a quota 38 punti, a più tre dal Siracusa, e hanno raggiunto l’obiettivo della salvezza. I punti conquistati sul campo sono però 42, ai sabini sono stati inflitti 4 punti di penalizzazione nel corso della stagione. Pertanto sono 12 le vittorie, 6 i pareggi (Rieti, Siracusa e Rende sono le tre squadre che hanno ottenuto più pari nel Girone C) e ben 17 le sconfitte.
Fuori casa i successi sono 5: 4 sono arrivati di misura, per 1-0. A Lentini contro la Sicula Leonzio, a Pagani con la Paganese, a Bisceglie (nell’ultima trasferta dello scorso 20 aprile) e a Viterbo sulla Viterbese. Successo per 2-0 in casa della Vibonese alla giornata numero 26; 2 i pareggi: 1-1 a Cava de' Tirreni in casa della Cavese e a Castellammare di Stabia contro la vincente del girone, neopromossa in Serie B, la Juve Stabia di Fabio Caserta; 10 le sconfitte esterne: 2-0 a Matera, 2-1 a Brindisi contro la Virtus Francavilla, 3-0 a Trapani e Catanzaro, 3-2 in quel di Reggio Calabria con la Reggina, 2-1 in quel di Rende, 1-0 a Monopoli, 2-1 con la Casertana, ancora 1-0 con Potenza e Siracusa.
Allo stadio "Centro d'Italia-Manlio Scopigno" sono state battute: Casertana (2-1), Paganese (4-1), Bisceglie (1-0), Matera (4-0), Viterbese (1-0), Catanzaro (1-0) e Reggina (1-0); pareggi con Cavese e Sicula Leonzio a reti bianche, con Rende e Monopoli (nell’ultimo turno) con il punteggio di 1-1; 7 i k.o. interni, con Vibonese (1-0), Siracusa (2-1), Potenza (5-1), Juve Stabia (3-1), Catania (1-0), Virtus Francavilla e Trapani (entrambe vittoriose per 2-0).

--> I numeri
Le reti segnate dai reatini sono 32, 42 quelle subite. In trasferta i gol all’attivo sono 13, 22 quelli al passivo.
I marcatori: Gondo (8), Maistro (5), Cernigoi (4), Todorov (non più in organico) e Palma (2), Brumat, Cericola, Diarra (svincolatosi a gennaio), Gigli, Gallifuoco (svincolatosi a marzo, gioca nel campionato australiano), Marchi, Pepe, Vasiliou (anche lui si è svincolato), Zanchi e Tommasone. Un autogol a favore, quello di De Marco del Matera, nel 4-0 della gara del 30 dicembre.

--> L’organico
Tante sono state le modifiche all’organico da parte della società nel mercato di riparazione. Ben 11 sono state le partenze, 12 gli arrivi.
Il portiere titolare è Richard Marcone, arrivato a gennaio dal Cuneo, con il quale, nel Girone A, ha disputato 20 gare. Con gli amarantocelesti sono 12 gli incontri fin qui disputati, 6 le reti subite.
In difesa c’è il capitano della squadra, Nicolò Gigli, 23 anni, 30 presenze e 1 rete nell’attuale campionato. È stato acquistato a luglio dalla Ternana. Stessa età per Matteo Brumat, esterno destro arrivato a gennaio dal Siena. Ha militato nel Siracusa nella stagione 2016/17.
A centrocampo, Giuseppe Palma, classe '94, vanta 32 presenze e 2 reti all’attivo. Si è formato nelle giovanili del Napoli. L’esperto Alessandro Marchi, 29 anni, è stato acquistato il 17 gennaio dalla Vis Pesaro (nella prima parte di stagione ha collezionato 18 presenze nel Girone B). Fabio Maistro è invece il centrocampista che ha messo a segno il maggior numero di gol tra i suoi compagni di reparto, anche se spesso viene schierato nel tandem d’attacco.
Il miglior realizzatore dei laziali è il giovane attaccante della Costa D’Avorio, classe 1996, Cedric Gondo. Il ragazzo, che è stato un tesserato della Fiorentina, con la quale ha giocato nella formazione Primavera tra il 2013 e il 2015, è arrivato lo scorso ottobre da svincolato. Ha segnato 8 reti in 30 partite. Iacopo Cernigoi, mantovano di 24 anni, cresciuto nelle giovanili del Milan, ed ex di Vicenza, Paganese e Pisa, dove ha giocato fino a gennaio prima di giungere alla corte di "Eziolino" Capuano, ha totalizzato 14 presenze e 4 reti con la maglia dei sabini.

--> La formazione tipo
Mister Capuano ha sempre schierato la sua squadra con il 3-5-2, tranne nelle gare con Sicula Leonzio (0-0) e Virtus Francavilla (0-2), giocate in casa, nelle quali è partito inizialmente con il 3-4-1-2, con Maistro dietro le due punte Cernigoi e Gondo.
Questa la formazione tipo:
Marcone (Costa);
Mattia (Tiraferri), Delle Carri (De Vito), Gigli (Scardala);
Brumat, Maistro (Garofalo), Marchi, Palma (Carpani), Zanchi (De Vito);
Cernigoi (Maistro, Tommasone), Gondo.

Il tecnico di Salerno può contare sul jolly Fabio Maistro, che giostra sia nei 5 di centrocampo che nel tandem d’attacco in coppia col capocannoniere della squadra Gondo. Gli esterni sono Brumat e Zanchi. Quest’ultimo alle volte viene sostituito da De Vito, che si alterna tra la fascia e il centro della difesa.