Focus On: Rolando Maran

Mister Maran

Mister Maran  

Ancora una novità per la Comunità di CalcioCatania.Com. Primo appuntamento con "Focus On", rubrica che analizza e risalta un aspetto in particolare dei post-partita rossazzurri. A cura di Serena Calandra

Ancora una novità
Salve a tutti cari lettori, da oggi partirà una delle nuove rubriche proposte da CalcioCatania.Com presentata con il nome “Focus On” (Il punto Su). Sostanzialmente, questa sezione nasce per analizzare e mettere in risalto un aspetto in particolare, ricavato nei post-partita della squadra rossazzurra. Rompiamo gli indugi, dunque, e andiamo ad osservare il post Fiorentina-Catania, effettuando il nostro primo “Focus On”: Rolando Maran.

Prima sconfitta in rossazzurro per Maran
Non era per niente attesa ma alla fine è arrivata, la prima sconfitta in rossazzurro e nella massima serie di Rolando Maran è targata Fiorentina. Il fato ha voluto che a fargli “l’indesiderato regalo” sia stata proprio la squadra di quell’allenatore che, fino a poco tempo fa, portava i colori del suo Catania. Proprio il suo predecessore. Nulla di grave, è chiaro, non si può mica pensare di affrontare un campionato ottenendo solo vittorie e pareggi (sarebbe bello ma è impensabile) ma in fondo la speranza di molti era proprio quella di veder vincere finalmente il Catania in quel campo che, ad oggi, non ci ha ancora concesso una vittoria... E pensare che se fosse accaduto, l’allenatore degli etnei avrebbe sicuramente lasciato un bel segno e interrotto finalmente quel ciclo di sconfitte e pareggi che continua a persistere in casa dei viola!

Il grande rammarico, però, sta soprattutto nel fatto che a scendere in campo non è stato il Catania dal carattere aggressivo, presentatoci da mister Maran nelle partite antecedenti alla Fiorentina, ma una squadra spenta e assente. Il lavoro e lo studio degli schemi, effettuato con cura dal tecnico rossazzurro, non è emerso come doveva. Complice, probabilmente, la conoscenza estesa dell’organico etneo da parte dell’ex Montella e le varie circostanze, la squadra siciliana infatti ha osato davvero molto poco concedendo più del dovuto.

Tuttavia, non è il caso di rimuginarci troppo su e l’allenatore trentino, da professionista, non può far altro che concentrarsi sugli errori della squadra etnea che, nonostante qualche strafalcione di troppo, continua comunque a mettere in apprensione tutte le altre avversarie del campionato. In tal senso, le occasioni create da Bergessio e Castro, nel finale di partita, alimentano questa tesi. Per il neo tecnico della formazione etnea sarà importante non perdere la concentrazione e quel ritmo iniziale che garantiva prestazioni convincenti e competitive.

Il campionato è ancora lungo, le sfide da affrontare sono tante e sempre più difficili, ma la vittoria spesso arride a chi sa lottare ed il Catania di mister Maran cercherà sicuramente di rifarsi. A questo proposito non ci resta altro che proiettarci verso l’imminente quarto match stagionale NEXT:
Catania vs Napoli…