FOODBALL: le migliori pizze fritte a Napoli prima di Mariglianese-Catania

 

Le migliori pizze fritte napoletane, meno gettonate sul web delle classiche pizze, ma vero monumento della cucina napoletana. 

Alcuni consigli imperdibili per i tifosi etnei che si recheranno a Napoli per Mariglianese-Catania su dove mangiare le migliori pizze fritte napoletane, meno gettonate sul web (e alcune difficili da scovare), ma vero monumento della cucina napoletana. 

ZIA ESTERINA SORBILLO

Con l'auto ci si ferma in doppia fila a Piazza Trieste e Trento e si va da Zia Esterina Sorbillo, autentico luogo cult per gli amanti della pizza fritta napoletana, rilanciata proprio dai titolari di questo storico locale anche oltre Napoli. Costi popolari: 3,50 per la pizza fritta con il segreto. 

Zia Esterina Sorbillo

MASARDONA (SECONDA SEDE)

A piazza Vittoria, sempre con posteggio in seconda fila, ma anche approfittando del vicino parcheggio autorizzato, si va alla seconda sede della Pizzeria Masardona dei Piccirillo, o da Vincenzo Capuano. Facile al parcheggio anche la prima sede di Masardona in zona stazione. Il locale si trova nei vicoli e io parcheggio sempre nel divieto di sosta di fronte all'angolo: comodissimo.

50 KALO'

E poi ovviamente c'è 50 Kalò a Piazza Sannazaro con parcheggiatore abusivo e abbastanza vicino all'uscita tangenziale di Fuorigrotta. La pizzeria di Ciro Salvo, tra le preferite dei napoletani, è stata ristrutturata con la costruzione di un nuovo forno nel 2015 per eliminare le onnipresenti code. Adesso sforna 180 pizze l'ora con una media di 3 pizze al minuto ed ha 190 posti “comodi”..

PER GLI SFEGATATI

Ultime ma solo per gli sfegatati: parcheggiare a piazza Carità e salire su per via Simonelli per 30 metri districandosi tra panni stesi e macchine arrivate li non si sa con quali acrobazie. C'è Gennaro, solo pizza in piedi o al tavolo della cucina in mezzo alle iastemme.

Oppure a Piazza Trieste e Trento, al limite tra Quartieri Spagnoli e Chiaia, la pizzeria d'asporto Nennella, gestita dai nipoti della famosa trattoria.

Strong totale, da Ermenegildo a Ponticelli, ma mi raccomando, solo la fritta (e incatenare l'auto che se la fottono).

La pizza fritta di Emenegildo