Cinque vittorie nelle prime cinque giornate: è il miglior inizio di sempre!

Salto in...alto!

Salto in...alto! 

Mai, prima del torneo attuale, il Catania aveva vinto tutte le prime cinque partite di campionato.

Che sarebbe stato un campionato nel quale stabilire nuovi record fosse una possibilità assai concreta lo si era già capito nel corso del calciomercato, attraverso la serie di acquisti (alcuni dei quali di altissimo livello per la Serie D) condotti dal ds Antonello Laneri.

Se poi, dopo appena cinque giornate, è già arrivato il primo record che, addirittura, non conosce eguali nel pallone rossazzurro di tutti i tempi (inteso dal 1929 alla gara con il Castrovillari) non è tanta roba, ma tantissima.

Infatti, con le vittorie su Ragusa, San Luca, Licata, Vibonese e Castrovillari, ovvero cinque successi nelle prime cinque gare di campionato, il Catania SSD di mister Giovanni Ferraro ha stabilito il record della migliore serie iniziale di tutti i tempi. Mai, infatti, il Catania aveva vinto tutte le prime cinque partite di campionato.

Prima del pokerissimo targato 2022/23 la miglior serie iniziale apparteneva al Catania di Achille Piccini, nella Serie C 1947/48, con quattro vittorie, 1-0 all’Agrigento, 3-0 alla Gioiese, 1-0 all’Arsenale Messina e ancora 1-0 al Drepanum, prima che il Marsala espugnasse il suolo catanese proprio alla quinta giornata.

IL CATANIA SCESO IN CAMPO A MATERA NELLA PRIMA PARTITA DEL CAMPIONATO 2015/16

In tempi recenti, nella stagione di Lega Pro 2015/16, le tre vittorie filate del Catania di mister Giuseppe Pancaro con Matera (0-1), Monopoli (1-2) e Ischia (4-2) che illusero il Popolo Rossazzurro, in quel primo torneo di terza serie dopo lo scandalo estivo de “I Treni del Gol”. Per la cronaca, tre vittorie di fila nelle prime tre giornate di campionato, è un’impresa riuscita anche alla Società Sportiva Catania di Géza Kertész, nella stagione 1933/34:1-4 al Termini Imerese, 5-1 alla Salernitana, 3-0 alla Bagnolese).

Nel dettaglio le migliori partenze inziali di sempre in campionato:

5 vittorie: Serie D 2022/23

4 vittorie: Serie C 1947/48

3 vittorie: Lega Pro 2015/16