Catania-Paternò 2-0: una doppietta del subentrato Palermo piega un tenace Paternò

Lodi e compagni esultano sotto la curva a fine gara

Lodi e compagni esultano sotto la curva a fine gara 

Il racconto della gara fra Catania e Paternò. Calcio d'inizio alle ore 15.00

TABELLINO

CATANIA-PATERNO' 2-0

RETI: 60' Palermo, 69° Palermo.

CATANIA (4-3-3): Bethers; Rapisarda, Castellini, Lorenzini, Boccia; Rizzo, Lodi (50° Palermo), Vitale; Chiarella (54° An. Russotto), Sarao (67° Jefferson), De Luca (58° Sarno, 77° Forchignone).

In panchina: Groaz, Di Grazia, Baldassar, Giovinco.

All.: Ferraro.

PATERNÒ (4-2-3-1): Mittica; Dama, Guarnera, Bontempo, De Vivo (71° De Vivo); Cozza, D'Amore; Aquino (75° Fichera), Piciollo, Asero; Ankovic.

In panchina: Coriolano, Messina, Diakhate, Morasca, Saverino, Dembele, Santapaola.

All.: Campanella.

ARBITRO: Ursini di Pescara; ASSISTENTI: Vora di Como e Gatto di Collegno.

AMMONITI: Castellini (Catania); Asero, Piciollo (Paternò).

ESPULSI: -

RECUPERO: 1'; 5'.

 

PRIMO TEMPO

1' Dopo appena 10', il Catania è già pericoloso con una serie di finte di Chiarella che entra in area dalla destra e suggerisce verso il centro, senza trovare compagni pronti alla battuta a rete.

2' Il Catania batte una punizione dalla sinistra, Lodi sventaglia in mezzo, il direttore di gara fischia un fallo in attacco.

3' Lodi suggerisce per Chiarella, cross dell'esterno verso il secondo palo, ma il numero 31 colpisce male la sfera e l'azione sfuma sul fondo.

11' Sarao ci prova da fuori, Mittica controlla senza problemi.

13' Chiarella supera De Vivo e sforna un altro cross dalla destra, non ci arriva nessuno. Pochi secondi dopo copione simile dalla parte opposta, con un traversone di De Luca neutralizzato da Mittica in uscita.

15' Provvidenziale chiusura di Lorenzini su Aquino al termine di una ripartenza tenace del Paternò.

18' Grande occasione per Chiarella che con una giocata si libera di Bontempo e De Vivo e ci prova in area col mancino, Mittica respinge. Poco dopo De Luca reclama per un contatto in area di rigore.

19' Il Paternò coglie la traversa con una gran conclusione di destro di Piciollo da limite dell'area.

22' Pericolosa iniziativa di Aquino che recupera palla sulla trequarti, va via sulla destra e prova a servire Ankovic, il Catania si rifugia in corner.

23' Contatto tra Rizzo e Asero nei pressi della linea sinistra dell'area di rigore del Catania: per Ursini è punizione e non rigore. Sugli sviluppi del calcio piazzato, Piciollo cerca il secondo palo dove trova un compagno, il cui tentativo viene ancora una volta rimediato dalla difesa di casa che manda in angolo.

29' Bethers si avventura in uscita fino alla trequarti per stoppare, riuscendoci, il tentativo di inserimento di Aquino, lanciato in profondità.

30' Proteste di Rapisarda per un corner non concesso in occasione di un contatto con un avversario, che aveva toccato per ultimo il pallone. Si riparte con una rimessa dal fondo per il Paternò.

35' Piciollo si libera sulla destra ma effettua il suggerimento verso l'area quando il pallone ha già varcato la linea di fondo.

42' Mittica dopo un'uscita accusa dei fastidi, gioco interrotto per qualche secondo.

45' Occasione per il Catania con De Luca che gira di testa un traversone proveniente dalla sinistra, senza però inquadrare la porta.

45'+1 Ursini assegna 1' di recupero e subito dopo De Luca sbuca in area e, a tu per tu con Mittica, preferisce suggerire verso Sarao, sbagliando il passaggio, piuttosto che tirare il porta. L'azione sfuma. Di lì a breve si conclude la prima frazione di gioco.

SECONDO TEMPO

48' Occasionissima per il Paternò: Ankovic appoggia in area per Asero, piattone respinto Bethers, Boccia anticipa il possibile tap-in a porta vuota di Aquino.

49' Sugli sviluppi di un corner del Catania, ci prova Chiarella da fuori area, senza successo.

50' Primo cambio del match, lo opera Ferraro, varando la solita staffetta Lodi-Palermo.

54' Seconda sostituzione per il Catania: Russotto rileva Chiarella.

55' Asero prova a sgusciare sulla sinistra, il suo traversone dalla linea di fondo viene murato da Rapisarda in corner. Sugli sviluppi del calcio d'angolo prova a liberarsi per il tiro Ankovic, ma il numero 9 calcia debolmente, senza impensierire Bethers.

58' Ancora un cambio in casa etnea: Sarno al posto di De Luca.

59' Asero sgambetta Rapisarda: ammonizione per lui (la prima della gara) e punizione per il Catania da discreta posizione sulla destra.

60' Vantaggio Catania! Sugli sviluppi della punizione battuta da Sarno, zampata di Palermo che sorprende Mittica.

64' Il Paternò si rituffa in avanti con Piciollo, conclusione deviata in corner. Sugli sviluppi, colpo di testa di un giocatore ospite, la palla giunge pericolosamente in area piccola, Bethers si tuffa in uscita e libera coi pugni, scontrandosi con un avversario che rimane a terra dolorante. Ursini interrompe dunque il gioco.

67' Altra classica staffetta per il Catania, con Jefferson che rimpiazza Sarao.

69° Raddoppio del Catania! Russotto si libera sulla sinistra e serve Jefferson nel cuore dell'area, tiro di prima intenzione di Jefferson, respinto da Mittica, la palla giunge a Palermo che a porta sguarnita si tuffa e colpisce la sfera apparentemente con la spalla destra, firmando la propria personale doppietta.

71' Campanella manda in campo Dadone al posto di De Vivo.

73' Cross di Rapisarda sul secondo palo, anticipa tutti di testa Dama.

74' Gran suggerimento di Sarno per Palermo, cross del numero 23 verso Jefferson che si gira in acrobazia, ma non trova la porta.

75' Altra sostituzione nel Paternò: Fichera per Aquino. Nel frattempo rimane a terra Sarno, che viene portato via in barella.

77' Ferraro corre ai ripari e manda in campo Forchignone al posto del numero 30.

79' Piciollo è il secondo a finire sul taccuino dei cattivi per un intervento in ritardo su Castellini.

81' Prima ammonizione nel Catania, la rimedia Castellini, per un fallo a centrocampo su Ankovic.

82' Intervento duro di Vitale su Fichera, punizione da buona posizione per il Paternò. La batte Cozza, Piciollo la gira di testa, palla sul fondo.

85' Ci prova Asero con un tiro da fuori, palla alta.

90' Piciollo cade dopo un dribbling in area, per Ursini è tutto regolare. Intanto vengono assegnati 5' di recupero.

90'+4 Lorenzini chiude su Fichera e Dama, concedendo un corner agli ospiti.

90'+5 Finisce qui. Ottavo successo consecutivo del Catania, il 13° in 13 incontri casalinghi. Vantaggio in classifica inalterato sul Locri.