Catania-Matera 2-1: le dichiarazioni dei protagonisti

 

Le dichirazioni dei protagonisti al termine dell'incontro con il Matera, la parola a Pancaro, Calil e Calderini.

Catania-Matera 2-1, i rossazzurri tornano alla vittoria grazie alle reti di Calil e Falcone. Gara tormentata e difficoltosa quella degli etnei che sbloccano la classifica salendo a 23 punti. Una risposta importante che non poteva assolutamente mancare in seguito ai fatti accaduti in questi ultimi giorni. Tante le considerazioni sul match, analizzato dagli uomini chiave, Calil, Calderini ed il tecnico Pippo Pancaro.

Pancaro: " I tre punti conquistati non rilanciano nessuna ambizione, purtroppo dobbiamo essere realisti, bisogna salvarsi il prima possibile. Quella di oggi non è stata la nostra migliore performance. La pressione di dover vincere a tutti i costi ti toglie freschezza per questo abbiamo sofferto un po il Matera. Il nostro avversario credo sia uno dei più forti ed in forma del campionato e a dirlo sono i risultati per cui va bene. Il carattere è stato fondamentale, di positivo se non altro c'è il fatto che il Catania è abituato a stare sotto pressione, considerata la consapevolezza di non potere sbagliare. Sono molto orgoglioso della mia squadra. Quando c'è stato da soffrire abbiamo sofferto, tutti hanno fatto quanto possibile sfruttando il campo in tutto e per tutto. I ragazzi stanno bene e a dimostrarlo sono le performance in crescendo. A fine gara ho detto loro di essere orgoglioso di fare parte di questo gruppo. Calil? È stato il primo a soffrire e a dare il cuore, ha dato l'esempio. Il Catania purtroppo vive il campionato condizionato dalla penalizzazione, onestamente avremmo meritato molti più punti di quelli portati a casa, gli episodi non ci hanno premiato. Ai tifosi dico che li capisco, comprendo il loro stato d'animo, l'unica cosa che possiamo fare è lavorare il più possibile per portare il Catania in alto dove dovrebbe stare, regalando le gioie che meritano. Quando ho accettato di venire qui sapevo sarebbe stato difficile ".

Calil:" Tornare a vincere è stato importante, il gruppo ha saputo rispondere e ritrovare quella voglia di fare risultato che è mancata un po negli ultimi incontri. La squadra ha sempre messo in campo buone performance, a mancare è stato il gol per cui siamo soddisfatti. Questo risultato ci dà più serenità. Sono contento del gol ma non si mette la palla in porta se non c'è il gruppo che ti aiuta a farlo. Per me è stato chiaramente bello segnare, ero demotivato in seguito al rigore mancato con il Cosenza, mi sono riscattato. Abbiamo sofferto nel primo tempo ma siamo stati bravi. Io provo sempre a dare il massimo anche se a volte bisogna sacrificarsi, se il mister mi chiedesse di giocare in porta lo farei.

Calderini:"È una vittoria importante per tutti soprattutto a livello psicologico e del morale. I tre punti conquistati ci fanno guardare con positività ai prossimi incontri. Mi sento bene, sono sempre a disposizione del mister. Non è un problema scendere in campo a partita in corso, io ho avuto un problema fisico e il tecnico ha voluto preservarmi, per me va bene così, sono entrato più carico di sempre. Il Matera veniva da 11 risultati positivi per cui era abbastanza gasato, il primo tempo infatti abbiamo sofferto un po ma alla lunga abbiamo assorbito bene il loro gioco e siamo riusciti a venire fuori".