Baldini: "Oggi giocavamo in casa. Questa squadra può centrare i playoff"

 

Le parole dell'allenatore etneo Francesco Baldini al termine di Vibonese-Catania 1-2.

Vince ancora il Catania, ottenendo la quarta vittoria nelle ultime cinque partite: stavolta, a fare le spese dell'ottimo momento dei rossazzurri è stata la Vibonese. Il tecnico etneo Francesco Baldini commenta così, dalla sala stampa del "Luigi Razza", l'importante successo ottenuto dalla sua squadra.

“Partita diversa dalle altre disputate in trasferta perché è stata una gara un po’ più sporca - le parole di Baldini -. La Vibonese aveva vinto in settimana e si sta giocando le ultime chance di salvezza: in queste situazioni, le partite diventano complicate. Siamo stati bravi a sbloccarla subito, anche se mi preoccupo un po' quando la partita si sblocca nei primi minuti perché si rischia di perdere la concentrazione. I ragazzi sono stati bravi, sono stati un po' più sporchi del solito ma era importante il risultato oggi. La squadra ha capito il tipo di partita che serviva".

Pomeriggio particolare per Leon Sipos, bravo nel primo tempo a sbloccare il risultato con un colpo di testa ma poi espulso nella ripresa. "Sa di aver fatto una cavolata - commenta Baldini -. È un ragazzo molto giovane. Gli ho detto, visto che sono stato un difensore, che in Italia i difensori sono molto bravi a provocare: lui ha commesso l'errore di reagire. Era quasi in lacrime alla fine della partita, ma dagli errori si impara sempre. Gli servirà per il suo futuro. Speriamo che la squalifica non sia pesante. Mi dispiace perché oggi era ritornato al gol".

Oltre a Sipos, contro il Campobasso mancheranno per squalifica anche Pinto e Simonetti: "Ho fiducia in tutti i ragazzi. Oggi ho tenuto fuori dall'inizio Biondi e Cataldi, c'è Mariano Izco, ci sono tanti giocatori che possono dire la loro. Sono tranquillo. Il gol subito? Ai ragazzi negli spogliatoi ho chiesto un attimo di silenzio quando stavano festeggiando per la vittoria proprio per questo motivo. Il gol nasce sì da una palla inattiva, ma soprattutto dal fatto che non abbiamo mosso la linea difensiva come facciamo di solito. Non ci meritiamo di soffrire fino alla fine".

Oggi a Vibo c'erano 258 tifosi etnei: "I tifosi sono il nostro dodicesimo uomo in campo, e non è una frase fatta. Quello che è nato tra noi e la nostra gente diventa sempre più bello. Oggi abbiamo giocato in casa, non in trasferta. Questa vittoria pesa tantissimo, ma penso già alla partita contro il Campobasso: un buon risultato ci proietterebbe ad un obiettivo che fino a venti giorni fa sembrava impossibile. Io guardo sempre in avanti, a ciò che si può migliorare. Questa squadra ha le possibilità per centrare i playoff: se dovessimo riuscirci, diventeremmo antipatici da affrontare per chiunque".

Baldini poi svela un gradito retroscena riguardante il presidente della Vibonese Pippo Caffo: "A fine gara è venuto negli spogliatoi e ha fatto i complimenti ai ragazzi per quello che stanno facendo e per il fatto che stanno onorando al massimo questa maglia. Mi ha dato grande soddisfazione il fatto che gli avversari riconoscano i meriti di questi ragazzi".