Approfondimenti

Senza Vitale: Groaz o Lubishtani per il "2004" titolare?

Di Vincenzo La Corte

30/09/2022 6:54

Un pensieroso mister Ferraro: Groaz o Lubishtani?

Attesa ed inevitabile, giunge la squalifica di un turno per il giovane centrocampista Vitale, il classe 2004 prescelto dal tecnico Ferraro come titolare nelle due gare sin qui disputate, coinvolto - ahinoi - nella decisione arbitrale degli ultimi concitati minuti di recupero di Catania-San Luca. Come abbiamo spiegato nell'articolo dal titolo Il nodo Under, aspetto comunque sempre più chiaro a tanti tifosi che hanno "riscoperto" le regole della Serie D circa l'impiego obbligatorio dei giovani, quello della classe 2004 (o inferiore, ovviamente) è impegno imprescindibile nello scacchiere dei 4 Under da schierare tra i titolari in ogni gara.

Come già ampiamente illustrato, anche grazie all'apporto delle belle grafiche, sull'articolo Possibili formazioni e ballottaggi l'autore ha riferito delle tante soluzioni tra quelle nel ventaglio di Ferraro: sappiamo, parimenti, che riguardo alla classe 2004, in attesa dell'ufficializzazione dell'accordo con Agostinho per via del transfer non perfezionato, indisponibile per infortunio Scognamiglio, sono appena due le cartucce a disposizione del tacnico, il portiere Groaz e l'esterno basso Lubishtani.

Nella foto, il portiere Groaz con i colleghi di reparto 

Soluzioni tatticamente distanti dall'esigenza del rimpiazzare ruolo per ruolo un centrocampista, e che in ogni caso coinvolgono entrambe i delicati meccanismi della difesa. Nella prima ipotesi, l'impiego del portiere Groaz fa storcere il naso a chi ha visto nel collega di reparto, il 2003 Bethers, uno dei protagonisti in positivo delle due gare di Ragusa e del Massimino; nella seconda, schierando titolare Lubishtani, si potrebbero coinvolgere più pedine, e ritenendo che il Castellini visto sin oggi sia un intoccabile, si potrebbe schierarlo nel suo ruolo di centrale, sacrificando in panchina uno tra Somma (più probabile) e Lorenzini.

Lubishtani, primo a sinistra, durante una fase degli allenamenti a Ragalna

Lubishtani, il primo a sinistra, durante una fase degli allenamenti a Ragalna 

Con Groaz titolare naturalmente bisognerebbe pensare al quarto Under, da individuare in un centrocampista: avuto riguardo alle condizioni del 2002 Alessandro Russotto e il 2001 Buffa, freschi recuperati nella gara di mercoledì scorso, sarebbe ballottaggio tra i due. Con Lubishtani, e mantenendo titolare Castellini, sarebbero già quattro gli Under titolari. In entrambe le ipotesi si da per scontata la presenza di un attaccante under tra la rivelazione Chiarella e il suo collega di fascia opposta Forchignone.


Vincenzo La Corte da molti anni segue per passione la "cantera" del Catania, di cui ha scritto in passato su altri siti e forum, fino all'approdo su CalcioCatania.Com, avvenuto a febbraio del 2013. Per CalcioCatania.com si occupa delle partite e degli approfondimenti su tutte le squadre giovanili rossazzurre. Per CalcioCatania.com è autore di 722 articoli