Serie D, il "nodo" dei 4 Under e le sue eccezioni!

fonte: sito LND

fonte: sito LND 

Nelle singole gare, le Società hanno l’obbligo di impiegare, sin dall’inizio e per l’intera durata delle stesse, almeno 4 giovani

Come descritto sul nostro articolo dal titolo "Conosciamo la Serie D" a firma Enrico Salvaggio, nelle singole gare, le Società partecipanti al Campionato Nazionale Serie D hanno l’obbligo di impiegare – sin dall’inizio e per l’intera durata delle stesse e, quindi, anche nel caso di sostituzioni successive di uno o più dei partecipanti – almeno quattro calciatori così distinti in relazione alle seguenti fasce di età:
- 1 nato dal 1° gennaio 2001 in poi;
- 1 nato dal 1° gennaio 2002 in poi;
- 1 nato dal 1° gennaio 2003 in poi;
- 1 nato dal 1° gennaio 2004 in poi.

TANTE SOLUZIONI Ovviamente, quello superiore è l'estratto dal regolamento diffuso dalla LND, ma nulla vieta ai tecnici di schierare in campo sin da subito calciatori appartenenti alla fascia di età temporalmente successiva, ad esempio, 3 nati 2003 (che sono complementari alle prime tre classi d'età del regolamento) e 1 nato 2004. Non è invece consentito superare il numero di slot riservati alla fascia d'età immediatamente precedenti, dunque non è possibile schierare, sempre a titolo d'esempio, 4 nati 2003 (perchè manca la fascia d'età 2004), mentre tra i titolari possono subito giocare anche 4 nati 2004.

SOSTITUZIONI Nel corso delle gare, gli eventuali avvicendamenti dei cosiddetti “calciatori giovani” dovranno obbligatoriamente essere effettuate con calciatori appartenenti alla stessa fascia di età, o temporalmente successiva, ma anche precedente, nel rispetto delle possibilità consentite dal regolamento. Si possono dunque considerare, a mero titolo di esempio, le seguenti ipotesi:
IPOTESI 1
TITOLARI <==> SOSTITUZIONI
2002 <==> 2002
2003 <==> 2003
2003 <==> 2001
2004 <==> 2004

IPOTESI 2
TITOLARI <==> SOSTITUZIONI
2001 <==> 2003
2002 <==> 2002
2004 <==> 2002
2004 <==> 2004


SANZIONI PER INOSSERVANZA L’inosservanza delle predette disposizioni sarà punita con la sanzione della perdita della gara prevista dal Codice di Giustizia Sportiva, fatte salve ulteriori sanzioni.

ECCEZIONI Resta inteso che, su tutto quanto detto, vigono delle eccezioni, due casi per cui la mancata osservanza della presenza continuativa dei quattro calciatori delle fasce di età prestabilite non comporta sanzioni. Debbono infatti eccettuarsi i casi di espulsione dal campo di un giovane calciatore tanto titolare quanto subentrato in sostituzione, e, qualora siano stati già effettuati tutti gli avvicendamenti consentiti, anche i casi di infortunio dei calciatori delle medesime fasce di età.

5 IN CAMPO Da qualche anno a questa parte la LND ha inteso premiare quelle società che incrementano il minutaggio complessivo dei giovani calciatori, schierando un ulteriore Under, grazie all'iniziativa "Giovani D Valore", che la momento non sappiamo se verrà riproposta per la stagione 2022-23. Nelle scorse stagioni, diverse società hanno dunque promosso titolare un quinto Under, in aggiunta ai quattro richiesti obbligatoriamente dal regolamento. Ma, indipendentemente da ciò, in caso di presenza e successivo avvicendamento del quinto under, avuto riguardo alla condizione minima della presenza continuativa degli altri quattro, possiamo considerare l'ipotesi un'ulteriore eccezione, visto che questi può essere sostituito in qualsiasi momento da un calciatore di ogni fascia d'età.