Treni del gol: dopo anni, al via l'attività istruttoria

 

Dopo tanti anni di rinvii, è iniziata stamane, dinanzi alla Prima Sezione del Tribunale Penale di Catania (in composizione collegiale), l'attività istruttoria del processo relativo all'indagine meglio conosciuta come "Treni del gol", in cui risultano imputati, tra gli altri, l'ex presidente del Catania Antonino Pulvirenti e l'ex ad Pablo Cosentino.

E' stato sentito il dirigente Digos Pucci, il quale ha riferito in merito all'attività d'indagine svolta a suo tempo, ricostruendo preliminarmente i complessi rapporti tra l'ex patron del Catania e la tifoseria organizzata nel periodo antecedente i fatti che hanno dato origine all'inchiesta (tra ottobre 2014 e gennaio 2015).

Pucci si è poi incentrato su quanto emerso tramite le intercettazioni che erano state disposte a seguito delle scritte contro Pulvirenti, che erano comparse sui muri della città dopo la sconfitta con la Virtus Entella del 21 marzo 2015 (che aveva fatto sprofondare nuovamente gli etnei in zona retrocessione).

Il teste ha descritto la rete di contatti tra i vari imputati (Pulvirenti, Cosentino, Delli Carri, Di Luzio, Arbotti, Milozzi, Impellizzeri), volta a individuare giocatori delle squadre avversarie per corromperli ed alterare a favore della squadra etnea i risultati delle partite in programma in quel periodo.

Su richiesta delle parti, l'esame del Pucci è stato poi interrotto e riprenderà alla prossima udienza, fissata per il 14 febbraio 2023.