Da Gattuso a Cicconi: c'è un po' di rossazzurro nel Como promosso in B

Nel Como che ha conquistato domenica scorsa la promozione in Serie B, al termine della gara casalinga con l’Alessandria, vinta dai lariani per 2 a 1, c’è anche una vecchia conoscenza del pallone rossazzurro. Si tratta di Giacomo Gattuso, prima vice-allenatore e poi, dal primo dicembre 2020, tecnico del Como in sostituzione dell’esonerato Marco Banchini.

Nato proprio a Como, il 14 giugno 1968, Giacomo Gattuso nel corso della sua carriera da calciatore (ruolo difensore), articolata fra la seconda metà degli anni ottanta e i primissimi anni duemila, indossò anche la casacca del Catania. Esperienza mordi e fuggi, dal gennaio al giugno 1999, contraddistinta da quattro presenze in campionato e una in Coppa Italia di C, precisamente nella gara di andata dei quarti di finale con il Messina Peloro, match che segnò il suo debutto in rossazzurro. In campionato, in quella C2 conclusa al primo posto con mister Pierino Cucchi in panca, Gattuso venne impiegato dal primo minuto nella gara di Frosinone (vittoria ciociara per 1 a 0) e nel match successivo con il Nardò, al Cibali. Gli altri due “gettoni” da subentrante: a L’Aquila e nel derby di Trapani.

Nell’organico del Como figura anche un figlio d’arte di un ex calciatore del Catania. Si Tratta di Manuel Cicconi, figlio di quel Massimo che conquistò la Serie B con la maglia del Catania quasi vent’anni fa. Manuel, classe 1997, prodotto del vivaio comasco, è un centrocampista polivalente dal fiuto del gol, autore in questo torneo di 32 presenze e 3 reti, mentre Massimo (68 presenze e 17 reti nel Catania fra il 2000 e il 2002) è l'attuale tecnico dell'Under 17 lariana.