Vibonese-Catania 1-2: Sipos e Biondi firmano il blitz al ''Razza''

Il gol Sipos in apertura di partita

Il gol Sipos in apertura di partita 

Il racconto della gara del ''Luigi Razza'' di Vibo Valentia. Squadre in campo alle ore 14.30

FORMAZIONI UFFICIALI
VIBONESE (4-4-2): Mengoni; Corsi, Polidori, Suagher, Mahrous; Grillo (dal 15' st Golfo), Basso (dal 1' st Bellini), Zibert (dal 23' st Cattaneo), Blaze (dal 1' st Carosso); Spina (dal 10' st Gelonese), La Ragione. A disp.: Marson, Carosso, Alvaro, Bellini, Cattaneo, Gelonese, Panati, Golfo, Volpe. All: Orlandi

CATANIA (4-3-3): Sala; Albertini, Monteagudo, Lorenzini, Pinto (dal 24' st Zanchi); Rosaia (dal 24' st Cataldi), Provenzano (dal 37' st Ropolo), Greco; Simonetti (dal 18' st Biondi) Sipos, Russini (dal 37' st Izco). A disp.: Stancampiano, Claiton, Ercolani, Pino, Ropolo, Zanchi, Cataldi, Biondi, Izco, Russotto, Russo, Piccolo. All: Baldini

ARBITRO: Claudio Panettella di Gallarate

ASSISTENTI: Antonio Severino di Campobasso e Thomas Miniutti di Maniago

IV UFFICIALE: Gerardo Garofalo della sezione di Torre del Greco

RETI: Sipos al 2' pt, Biondi al 34' st, Mahrous al 49' st

AMMONITI: Corsi, Basso, Pinto, Simonetti

ESPULSI: Corsi al 43' pt, Sipos al 13' st

RECUPERO: 1' pt; 5' st

INDISPONIBILI: Fomov, Zappa, Ngom; Moro

SQUALIFICATI: Curiale e Risaliti

DIFFIDATI: Pinto, Provenzano, Russotto, Moro, Sala e Simonetti

TRENTUNESIMA GIORNATA
C'è il sole sul "Lugi Razza" di Vibo Valentia, teatro della sfida fra i locali e il Catania valida per la trentunesima giornata del Girone C di Serie C. I rossazzurri, reduci dalla brillante prova con il Monterosi Tuscia, cercano punti pesanti in chiave salvezza (e non solo...) al cospetto dei calabresi, ultimi della classe, provenienti dal successo sul Taranto nella prosecuzione della gara relativa alla ventisettesima giornata. Direzione di gara affidata al signor Claudio Panettella di Gallarate. Con il direttore di gara gli assistenti Antonio Severino di Campobasso e Thomas Miniutti di Maniago. Quarto ufficiale il signor Gerardo Garofalo della sezione di Torre del Greco. Due i precedenti con il "fischietto" lombardo, entrambi risalenti alla scorsa stagione: Catania-Catanzaro 1-1 e Juve Stabia-Catania 1-1. Calcio d'inizio alle ore 14.30.

CRONACA
Nella Vibonese mister Nevio Orlandi, privo degli squalificati Curiale e Risaliti, oltre agli indisponibili Fomov, Zappa e Ngom, opta per un iniziale 4-4-2 con Grillo e Blaze esterni di centrocampo, La Ragione e Spina in avanti; iniziale panchina per gli ex Golfo e Volpe. In casa rossazzurra il tecnico Francesco Baldini, ancora privo del bomber Luca Moro, schiera i suoi ragazzi con il 4-3-3 "da trasferta", inserendo Simonetti al posto di Biondi. Vibonese in campo con la tradizionale casacca a strisce verticali rosse e blu, pantaloncini blu e calzettoni blu Risponde il Catania con la divisa da trasferta interamente bianca con riporti rossazzurri. Cospicua la rappresentanza dei sostenitori rossazzurri (250), sistemati nella tribuna centrale dell’impianto calabrese.

PRIMO TEMPO
Calcio d'inizio affidato alla Vibonese. Catania subito aggressivo con un’azione sulla destra imbastita da Russini ed Albertini conclusa con la conquista di un calcio di punizione. È il prologo al gol che arriva puntuale con una prepotente incornata aerea di Leon Sipos su perfetta pennellata di Russini. Vibonese-Catania 0-1. Per il calciatore croato si tratta della quinta rete in maglia rossazzurra. Al settimo prova a rispondere la Vibonese con un sinistro senza troppe velleità di Blaze. Due min uti più tardi ci prova ancora la formazione di casa, prima con Grillo, colpo di testa parato da Sala, poi con Corsi che approfitta di un errore di Pinto senza però riuscire a concretizzare con la successiva conclusione in porta terminata a lato della porta di Sala. Al quarto d'ora affondo del Catania con Rosaia, passaggio per Sipos, destro al limite dell'area ribattuto dalla difesa di casa. Al 17' calcio di punizione conquistato da Jack Rosaia al limite dell'area della Vibonese ad un paio di metri dalla lunetta. La battuta di Simone Russini è intercettata dalla barriera rossoblu che spedisce la sfera in corner. Catania in controllo della partita, con un palleggio prolungato. Al 23' ci prova la Vibonese, su calcio d'angolo, con un colpo di testa di Suagher parato agevolmente da Sala. Alla mezz'ora errore di Simonetti in mediana, ne approfitta Corsi che dalla distanza calcia in diagonale verso la porta rossazzurra: pallone intercettato da Sala, deviato in angolo, ma non per l'arbitro Panettella che non ravvisa alcun tocco del portiere etneo. Nei secondi successivi cartellino giallo rimediato dallo stesso Corsi per proteste. Trenta secondi più tardi ci prova il Catania con un destro di prima intenzione di Rosaia che finisce abbondantemente sopra la porta calabrese. Un minuto dopo è ancora Rosaia a calciare verso Mengoni: sinistro al volo, su cross di Pinto, con la sfera di poco a lato. Al 38' secondo giallo della gara, a rimediarlo è il centrocampista di casa Basso per un fallo su Rosaia. Un minuto più tardi ammonito Giovanni Pinto: giallo pesante per il numero 19, già diffidato, che sarà quindi costretto a saltare la gara col Campobasso per squalifica. Al 43' doppio cartellino giallo per Corsi, reo di aver "steso" Russini lanciato verso la porta calabrese: Vibonese in dieci uomini. Il susseguente calcio di punizione di Russini termina ampiamente alto sopra la traversa. Assegnato un minuto di recupero. Duplice fischio del signor Panettella che manda le due squadre negli spogliatoi sul punteggio di 1 a 0 per il Catania, in vantaggio anche di un uomo.


SECONDIO TEMPO
Squadre nuovamente in campo per la seconda parte di gara: fuori Basso e Blaze, dentro Bellini e Carosso. Al terzo azione insistita della Vibonese conclusa da un tiro di Bellini fuori di poco. Al quinto ammonito Simonetti per un intervento scorretto su Mengoni: giallo pesante che obbligherà il numero 28 rossazzurro a saltare la gara col Campobasso per squalifica. Settimo minuto: velocissima ripartenza del Catania con Pinto, palla filtrante per Greco che impegna severamente Mengoni: nella circostanza egoista il numero 15 etneo che preferisce la soluzione personale anziché servire Simonetti liberissimo davanti alla porta. Al decimo terzo cambio per la Vibonese: fuori Spina, dentro Gelonese. Al 13' ''rosso'' diretto sventolato a Sipos per un contatto scorretto su Suagher: provvedimento disciplinare che riporta le due squadre in parità numerica. Al quarto d'ora Nevio Orlandi toglie Grillo inserendo Golfo. Diciottesimo minuto, primo cambio deciso da mister Francesco Baldini: fuori Simonetti, dentro Biondi. Al 22' ci prova la Vibonese: ottima percussione di Bellini sulla destra, palla in mezzo per La Ragione che dal limite dell'area calcia verso Sala, abile a parare con sicurezza. Ventitreesimo quinto cambio per la Vibonese: fuori Zibert, dentro Cattaneo. Al 24' doppio cambio nel Catania: fuori Rosaia e Pinto, dentro Cataldi e Zanchi. Fase della partita nella quale il Catania prova a controllare il match: compito che fino a questo momento svolto con sicurezza. Al 31' veloce ripartenza rossazzurra con Russini, destro a giro del numero 20 parato a terra dal portiere calabrese Mengoni. Trentaduesimo ancora Catania pericoloso: bella azione sulla destra di Albertini, splendidamente imbeccato da Russini, sinistro del numero 16 ribattuto dalla difesa di casa. È il prologo del gol del raddoppio rossazzurro: azione sulla sinistra di Zanchi per Provenzano, assist per Biondi che di prima intenzione fredda Mengoni siglando la rete del 2 a 0. Per Kevin si tratta del quinto gol in stagione, numero 11 in maglia rossazzurro. Al 37' doppio cambio per mister Baldini: fuori Russini e Provenzano, dentro Izco e Ropolo. Per Mariano Izco, 39 anni oggi, si tratta della presenza numero 276 in rossazzurro. Al 44' Catania vicino alla terza rete: palla in mezzo di Greco, destro di prima intenzione di Zanchi che si perde alto sopra la traversa. Decretati 5 minuti di recupero. Quarantottesimo, calcio di punizione conquistato dalla Vibonese per via di un plateale fallo di Albertini su Golfo, Dagli sviluppi del calcio piazzato rete della formazione calabrese con Mahrous. Un minuto più tardi arriva il triplice fischio del signor Panettella che sanisce la vittoria rossazzurra per 2 a 1, la terza consecutiva in campo avverso.