Under entrambe vittoriose a Picerno: porte inviolate e dieci reti fatte in totale

Stefano Bonina, punta centrale Under 15, in gol a Picerno (foto: calcio giovanile della Basilicata)

Stefano Bonina, punta centrale Under 15, in gol a Picerno (foto: calcio giovanile della Basilicata) 

Vittorie limpide delle squadre di Torre, dopo ben 5 sconfitte consecutive, e Biagianti, che riscattala sconfitta contro la Turris

Domenica 3 dicembre al Curcio di Picerno, finalmente le Under rossazzurre hanno vinto insieme e con punteggi assai confortanti, ma sono le prestazioni convincenti a far ben sperare per il futuro, a maggior ragione per gli Allievi di Biagianti, oggi a soli 4 punti dalla quarta posizione, ultima valida quale pass per gli ottavi del torneo. Tra le due, quella chiamata maggiormente a spezzare la lunga serie negativa (ben 5 le sconfitte consecutive) era l'Under 15, la squadra dei 2009, che al netto di pochissimi elementi confermati dalla scorsa stagione ha dovuto implementare i ruoli con tantissimi nuovi arrivati. Meglio però che le due formazioni, a braccetto, siano tornate a Catania dalla trasferta di Picerno forti di un bottino pieno: porte inviolate, 4 reti per i giovanissimi e 6 per gli allievi. La prossima domenica, sul campo di Nesima, ospiti le rispettive formazioni pari età del Giugliano: per gli Under 17 occasionissima per balzare in avanti, raggiungendo gli stessi campani a quota 20, per gli Under 15, invece, ennesima opportunità di riscatto da non fallire. Segnaliamo inoltre anche le belle vittorie di entrambe le formazioni regionali, Under 17 e Under 15.

UNDER 15 Due errori difensivi dei padroni di casa costituiscono il bottino del primo tempo del Catania: prima, Egitto mette fuori causa Maddalo, centrando la rete a porta vuota, poi è Bonina a raddoppiare, approfittando dell'ennesima incertezza dello stesso Maddalo, ancora a porta vuota.

Nella ripresa, prima dei gol rossazzurri della certezza, è Sterrantino a chiudere la porta degli etnei, respingendo il tiro pericoloso di Curcio. La doppietta di Egitto, terza rete rossazzurra, con un bel tiro dritto al "sette", e il poker firmato dal subentrato Voscarelli grazie al tap-in sulla respinta del secondo portiere Robertazzi, sono gli ultimi squilli di questa partita che restituisce serenità al giovanissimo e, per larghi aspetti, rifondato team guidato dal tecnico Torre.

Campionato Under 15 Serie C - Girone D - XI giornata

Domenica 3 dicembre 2023 - ore 10:30 - Campo Donato Curcio di Picerno

Picerno – Catania 0-4 

Picerno: Maddalo (Robertazzi); Muselli, Arno (Marrese), Cervone (Radesca), Cordasco N., Melella, Opramolla, Cordasco E. (Azzouz), Ciriello (Sorrentino), Curcio, Passarella. A disp: Salvatore, Malzone, Orlando, Buonavoglia. All: Antohi.

Catania: Sterrantino; Arena, Calà, Todaro (Scaminaci), Raiti, Dugo, Accolla (Ursino), Zinna, Bonina (Voscarelli), Egitto (Pulitano), Sciuto (Randazzo). Adisp: Rizzo; Runza. All: Torre.

Reti: pt 7′ Egitto, 26′ Bonina, st 34' Egitto, 38′ Voscarelli.

Arbitro: Libertella di Moliterno.

Assistenti: Mane e Mtaoua, di Moliterno.

Note: Espulso Melella per doppia ammonizione (P); ammoniti: Melella (P) e Arena (C).

****************************************************************

Campionato Under 17 Serie C - Girone D - XI giornata

Domenica 3 dicembre 2023 - ore 12:30 - Campo Donato Curcio di Picerno

Picerno – Catania 0-6 

Reti: Nania, Rizzotti, Mannino, Sanfilippo, Nastasi e Ursino.

Arbitro: Domenico Martinese di Moliterno.

Assistenti: Alessandra Cresci di Moliterno e Nicola Davide Galli di Policoro.

Note: Ammoniti: Scalcione (P), Manganaro e Petrolito (C).