Ufficiale: Gonzalo Bergessio è della Sampdoria

Bergessio saluta Catania dopo 113 presenze e 37 gol

Bergessio saluta Catania dopo 113 presenze e 37 gol 

L'attaccante più prolifico in massima serie della storia del Catania si trasferisce in Liguria a titolo definitivo.

Comunicato Sampdoria
L'U.C. Sampdoria S.p.a. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dal Calcio Catania i diritti sportivi del calciatore Gonzalo Rubén Bergessio (nato a Córdoba, Argentina, il 20 luglio 1984). L'attaccante, che ha già sostenuto le visite mediche e ha scelto la maglia numero 18, è già a disposizione di Sinisa Mihajlovic per l'allenamento mattutino al "Gloriano Mugnaini" di Bogliasco.

Bomber da record
Gonzalo Bergessio chiude dunque la propria esperienza a Catania dopo 113 presenze e 37 gol (109 presenze e 35 reti nel solo campionato). Lo scorso 19 aprile è entrato a pieno titolo nella storia del Catania realizzando il 32° gol in campionato con cui ha scavalcato Mascara, fermo a 31, diventando il bomber etneo più profilico di sempre in massima serie.
Speciale Record Bergessio

Quattro anni intensi
El "Lavandina" arriva a Catania l'ultimo giorno del mercato di gennaio del 2011, insieme a Lodi e Schelotto. E' protagonista della corsa salvezza guidata da Simeone, conquistata matematicamente l'8 maggio grazie al gol in extremis del genoano Boselli nel derby della Lanterna, dopo che nel pomeriggio proprio un gol di Gonzalo aveva deciso la partita col Brescia condannando le rondinelle alla Serie B. Tornato momentaneamente al Saint'Etienne per fine prestito, rientra a Catania a fine agosto 2011 per una cifra intorno ai 2 milioni, decisamente più bassa rispetto al diritto di riscatto precedentemente fissato dalla società francese. Complice l'involuzione e le varie cessioni in prestito di Maxi Lopez, il "Toro" diventa l'attaccante principe della squadra etnea, con Montella prima e Maran poi. Nella stagione 2012/13 fissa il proprio record di gol in una sola stagione (13), raggiungendo per la prima volta la doppia cifra, ripetendosi nella stagione appena trascorsa col 10° realizzato su rigore all'ultimo minuto dell'ultima partita di campionato con l'Atalanta.

Addio "social"
Nel post partita primi segnali dell'atteso addio: il giocatore pubblica sul proprio profilo twitter una foto con due magazzinieri con la didascalia "Grazie di tutto a tutta Catania". Ferventi sono le trattative che si succedono fino a fine luglio, col giocatore che non si aggrega al ritiro guidato da Maurizio Pellegrino ufficialmente per motivi legati alla fisioterapia. Alla fine, dopo tanti rumours (Fiorentina, West Ham, ecc) è la Sampdoria del nuovo patron Ferrero a spuntarla. Bergessio sarà dunque a disposizione dell'ex tecnico del Catania Mihajlovic e sostituirà ancora una volta Maxi Lopez, acquistato un mese fa dal ChievoVerona. L'ormai ex n°9 rossazzurro, ancora una volta tramite twitter, ha voluto salutare negli scorsi giorni così la città etnea: "Grazie mille a tutta Catania mi mancherà tanto tifosi, città e compagni. Vi voglio bene"