UFFICIALE: dal Lumezzane arriva il catanese Russo

Russo (di spalle) durante Ternana-Catania della scorsa stagione.

Russo (di spalle) durante Ternana-Catania della scorsa stagione. 

Il centrocampista classe 1983, acquistato a titolo definitivo, firma un biennale.

Comunicato ufficiale
”Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver acquisito a titolo definitivo dall'A.C. Lumezzane il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Giuseppe Russo. Il centrocampista, nato a Catania il 27/6/1983, si è legato contrattualmente al nostro club fino al 30 giugno 2017 ed è già disponibile in vista dell'imminente impegno in Tim Cup. Nella stagione sportiva 2014/15, in Serie B, Russo ha indossato la maglia della Ternana, collezionando 18 presenze.”

Un “marca liotru” che ha girato l'Italia, tra Serie B e C1
Giuseppe Russo è un centrocampista che abbina caratteristiche da incursore e incontrista: prevalentemente un mediano difensivo, può giocare anche da interno. Sotto il profilo tattico è molto simile ad un altro giocatore attualmente a disposizione del Catania, Manuel Coppola.
Nato a Catania, il 27 giugno 1983, Russo è cresciuto calcisticamente tra le giovanili rossazzurre (tra il 1995 e il 1999) prima di esser acquistato dal Crotone. Carriera da girovago, vissuta vestendo le maglie di Messina, Paternò, Rimini, Catanzaro, Grosseto, Cavese, Gallipoli, Hellas Verona, Ascoli, Lumezzane fino al passaggio alla Ternana nel gennaio 2013.
I primi anni in Serie B, tra Crotone e Messina, a causa della poca esperienza colleziona poche presenze. Le prime soddisfazioni arrivano quando, nel primo semestre del 2004, i giallorossi lo mandano in prestito in C1 al Paternò, dove Russo realizza 4 gol in 15 presenze.
Da lì riprende a girovagare in varie formazioni di C1 (Rimini, Grosseto, Cavese, con la parentesi in B col Catanzaro nella stagione 2005/06) in cui trova spazio ma non riesce mai ad affermarsi pienamente.
La svolta arriva nell'estate 2007 quando passa al Gallipoli: in Puglia è protagonista di due splendide annate, in cui mette insieme 61 presenze e 11 reti, e nella seconda stagione, con Giuseppe Giannini in panchina, conquista un'incredibile promozione in Serie B. Anche a causa dei problemi societari dei giallorossi, tuttavia, Russo non approda, come meriterebbe, in cadetteria, ma resta in C1, acquistato dall'ambizioso Hellas Verona. Con gli scaligeri, titolare il primo anno e comprimario nelle due seguenti stagioni, conquista la promozione in Serie B nel 2010/11 e nella stagione 2011/12 torna finalmente a pieno regime nella categoria tanto inseguita.
L'esperienza coi gialloblù si conclude col prestito all'Ascoli nella stagione 2012/13, in cui trova più spazio e consolida la propria esperienza in Serie B. Non basta però a trovare una squadra dello stesso campionato per la stagione seguente, in cui passa al Lumezzane, in Prima Divisione: dopo soli sei mesi, tuttavia, ecco il ritorno in Serie B, col trasferimento in prestito alla Ternana, che lo conferma anche per la stagione 2014/15. In Umbria, tuttavia, Russo è solo un rincalzo, e nell'estate 2015 torna al Lumezzane, prima di riuscire a coronare il sogno inseguito sin da ragazzino: quello di giocare con la maglia della propria città.