UFFICIALE: Pancaro è il nuovo allenatore del Catania

Il nuovo tecnico del Catania Pippo Pancaro.

Il nuovo tecnico del Catania Pippo Pancaro. 

La società annuncia l’ingaggio dell’ex vice di Marcolin, l’anno scorso sulla panchina della Juve Stabia in Lega Pro

Comunicato ufficiale Catania
Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver affidato al signor Giuseppe Pancaro l’incarico di allenatore della prima squadra. Il nuovo tecnico rossazzurro, accolto oggi a Torre del Grifo dall’Amministratore Unico Carmelo Milazzo, verrà presentato ufficialmente ai giornalisti ed agli operatori dell’informazione in occasione dell’avvio della preparazione pre-campionato.

Un tecnico alle prime armi. Marcolin, intanto, ancora a libro paga
Giuseppe Pancaro, ex terzino di buon livello, vanta nel proprio palmares di giocatore 2 scudetti (Lazio 1999-2000 e Milan 2003-2004), 2 Coppe Italia (Lazio 1997-98 e 1999-2000), 3 Supercoppe Italiane (Lazio 1998 e 2000, Milan 2004), una Coppa delle Coppe (Lazio 1998-99) e due Supercoppe Europee (Lazio 1999 e Milan 2003). Una carriera di tutto rispetto, certificata da oltre 300 presenze in massima serie tra il 1992 e il 2007 (con le maglie di Cagliari, Lazio, Milan e Torino) e 19 presenze in nazionale tra il 1999 e il 2005.
Pancaro comincia la sua esperienza da allenatore in qualità di vice di Dario Marcolin nel Modena 2012-13, ironia della sorte proprio l’allenatore che è chiamato adesso a sostituire sulla panchina del Catania. L’esperienza di entrambi sulla panchina dei canarini si conclude con l’esonero di Marcolin nel marzo del 2013. La prima grande occasione per Pancaro giunge la scorsa stagione, quando gli viene affidata la panchina della Juve Stabia, appena retrocessa in Lega Pro. L’ex terzino guida le “vespe” in zona playoff grazie a quindici risultati utili consecutivi inanellati nella prima parte di stagione, in cui adotta un 4-4-2 adatto alle esigenze dell’organico. La stagione svolta in negativo quando il tecnico originario di Cosenza decide di passare al suo modulo preferito, il 4-3-3: a quel punto prestazioni e risultati cominciano a scemare, e la testardaggine nell’inseguire l’alchimia tattica preferita costa cara a Pancaro che viene esonerato il 13 marzo 2015, lasciando la Juve Stabia mentre si trova al terzo posto in graduatoria, ma distante dalle prime della classe (Salernitana e Benevento).
Nel frattempo, caso singolare, la nomina del nuovo allenatore non è stata preceduta dall’esonero del predecessore, quel Dario Marcolin che è ancora sotto contratto col Catania, e quindi a libro paga.