UFFICIALE: Francesco Fedato al Catania

Il giovane Fedato approda in Serie A

Il giovane Fedato approda in Serie A 

Il giovane attaccante, che dall'estate del 2012 era in comproprietà tra Catania e Bari, si trasferisce alle pendici dell'Etna a seguito della trattativa in virtù della quale la Sampdoria ha rilevato la metà del cartellino dai pugliesi.

In attesa dei comunicati delle rispettive società, è già comparso sul sito della Lega il nome di Francesco Fedato tra i contratti depositati dal Catania nella sessione di mercato di gennaio. Il giocatore, che era in comproprietà tra Catania e Bari dall'estate del 2012, si trasferisce a titolo temporaneo alle pendici dell'Etna. Ciò a seguito dell'acquisizione da parte della Sampdoria della metà del cartellino che era detenuta dai pugliesi. Il giocatore dunque adesso è in comproprietà tra Catania e Sampdoria e fino a Giugno giocherà in Sicilia.
Ciò è stato confermato dal segretario generale dei "galletti" Doronzo ai microfoni di Sky, che hanno segnalato anche che il contratto di Fedato è stato l'ultimo contratto depositato nella serata di chiusura della sessione invernale del mercato.

Ecco il comunicato di conferma della società etnea, comparso sul sito ufficiale: Il Calcio Catania S.p.A. comunica di aver acquisito dall'U.C. Sampdoria a titolo temporaneo, fino al termine della stagione sportiva 2013/14, il diritto alle prestazioni sportive del calciatore Francesco Fedato. La società ligure diviene titolare del tesseramento, il nostro club mantiene il diritto di partecipazione. L'attaccante classe 1992 e Nazionale italiano Under 21, proveniente dall'A.S. Bari, sarà a disposizione di mister Maran per il prosieguo del campionato.

Bilancio sessione di mercato invernale
Il Catania chiude dunque il proprio mercato di gennaio con il seguente bilancio:
ACQUISTI: Lodi (c, Genoa, prestito), Rinaudo (C, Sporting Lisbona, prestito con diritto di riscatto), Fedato (A, Bari, prestito)
CESSIONI: Tachtsidis (c, Torino, prestito), Maxi Lopez (A, Sampdoria, prestito con diritto di riscatto), Freire (c, svincolato), Guarente (C, Chievo, prestito)
Inoltre il portiere Andujar è stato ceduto in comproprietà al Napoli ma nell'ambito dell'accordo raggiunto coi partenopei concluderà la stagione attuale in prestito allo stesso Catania.

Scheda Francesco Fedato
Francesco Fedato, nato a Mirano (Venezia) il 15 ottobre 1992, è un attaccante polivalente: nasce come prima punta, ma è stato impiegato con frequenza come esterno offensivo (principalmente sulla fascia sinistra, nonostante il suo piede di calcio sia il destro).

Cresciuto nel Venezia, debutta coi lagunari in Serie D a 19 anni durante la stagione 2010/11.
L’anno successivo scende di categoria, e con la maglia della Lucchese realizza 11 gol in 27 partite nel campionato di Eccellenza Toscana, contribuendo così alla vittoria per distacco dei rossoneri che chiudono al primo posto con 25 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, il Pisa Sporting Club.
Gli osservatori della dirigenza del Catania, profondamente rinnovata nell’estate del 2012 e guidata da Sergio Gasparin, lo notano ed il giocatore viene ingaggiato a parametro zero con l’impegno di trovare una società di una serie inferiore disponibile a prenderlo per farlo maturare. Si fa avanti il Bari che acquisisce la metà del cartellino. Fedato non patisce per nulla il salto dall’Eccellenza alla B, conquista la fiducia del tecnico Torrente e si propone come una delle più grandi sorprese del campionato cadetto: a fine stagione l’attaccante mette insieme 26 presenze e 6 gol.
Durante la scorsa estate Catania e Bari decidono di rinnovare la comproprietà. Una notte brava in discoteca gli costa la prima convocazione in Under 21 per violazione del codice etico nell’agosto del 2013, ma l’appuntamento è solo rimandato: Luigi Di Biagio lo convoca appena un mese per la sfida valida per le qualificazioni agli Europei Under 21 contro il Cipro, giocata a Nicosia il 9 settembre 2013, sfida in cui Fedato festeggia l’esordio segnando la rete del vantaggio azzurro dopo essere entrato nella ripresa al posto di Fossati. Da qui in avanti il giovane veneto entra regolarmente nel gruppo degli azzurrini con cui disputa altre due partite di qualificazione. Con il Bari nella stagione attuale ha disputato 14 partite (più 2 in Coppa Italia) mettendo a segno 2 reti.