Sorteggiato il Tabellone di Coppa Italia

Sorteggio favorevole per il Catania.

Sorteggio favorevole per il Catania. 

Salvo sorprese provenienti da squadre di categorie inferiori, il Catania dovrebbe affrontare una tra Bologna e Livorno in occasione dell'esordio coincidente con gli Ottavi di Finale, fissati per il 9 gennaio 2014. L'eventuale raggiungimento dei Quarti garantirebbe alla squadra etnea la possibilità di giocarli in casa.

Presso la sede della Lega Serie A si è svolto stamattina il sorteggio del Tabellone della TIM Cup 2013/14. Il Catania, com'è noto, parte da testa di serie, essendosi classificato all'ottavo posto nel campionato precedente. Il sorteggio per determinare la posizione nel tabellone delle stesse teste di serie ha dato il seguente esito:

1) MILAN
2) NAPOLI
3) ROMA
4) CATANIA
5) FIORENTINA
6) JUVENTUS
7) LAZIO
8) UDINESE

Tale sorteggio è rilevante non solo per determinare la posizione di partenza nel tabellone e i relativi accoppiamenti con le squadre provenienti dai turni precedenti, ma anche per determinare la squadra che giocherà in casa i Quarti di Finale nel caso in cui, agli stessi Quarti, dovessero scontrarsi proprio due teste di serie. Il sorteggio è stato piuttosto benevolo coi rossazzurri, in quanto il tabellone li ha posizionati in modo tale da poter incontrare ai Quarti, come unica e possibile testa di serie sfidante, la Fiorentina, che ha una posizione di sorteggio inferiore rispetto a quella riservata al Catania.

Prima di poter prefigurare uno scontro in casa ai Quarti, fissati per il 22 gennaio 2014, contro la Fiorentina dell'ex Montella (e sempre che quest'ultima, a sua volta, si qualifichi), è però opportuno analizzare quale possa essere la possibile sfidante del Catania in occasione degli Ottavi di Finale, che si giocheranno al Massimino il prossimo 9 gennaio. Verosimilmente si tratterà di una tra Bologna e Livorno, che sono le uniche squadre di Serie A sorteggiate nella parte del tabellone che coincide col cammino del Catania. Il Bologna dovrà affrontare una tra Brescia, Salernitana e Teramo; il Livorno una tra Siena, Pisa ed Empoli. In base alle vincenti dei precedenti turni eliminatori si disputerà dunque il 4 dicembre il IV turno, che costituirà il preludio alla sfida contro il Catania valida per gli Ottavi.

Quanto all'eventuale raggiungimento delle Semifinali, che invece si giocano in un doppio confronto andata e ritorno, la parte del tabellone che coincide con l'eventuale cammino fino a quel punto del Catania nella competizione presenta come teste di serie Milan ed Udinese, e come ulteriori squadre di Serie A Torino, Genoa ed Inter. Da notare che la semifinale d'andata si disputerà il 5 febbraio, nel bel mezzo delle festività agatine. Ritorno fissato per il 12 febbraio. La finale è invece fissata per il 3 maggio 2014.