Serie C: Consiglio Direttivo proporrà stop del campionato e 4 promozioni in B

Il presidente Ghirelli

Il presidente Ghirelli 

In cadetteria le 3 squadre in testa nei rispettivi gironi, più una da individuare tramite sorteggio. Bloccate le retrocessioni.

Si è riunito stamane in videoconferenza il Consiglio Direttivo della Lega Pro, l'organo "esecutivo" della terza serie, composto dal presidente Ghirelli, dai vice-presidenti Capotondi e Tognon e dai consiglieri in rappresentanza delle società, ovvero Andreoletti (Albinoleffe), Brunelli (Ravenna), Caiata (Potenza), Marino (Olbia), Noto (Catanzaro) e Tagliagambe (Pontedera).
Così come reso noto dalla Lega Pro attraverso il proprio sito ufficiale, il consiglio ha dato mandato al Presidente Ghirelli di convocare la prossima Assemblea di lega lunedì 4 maggio. All'attenzione dell'assemblea il consiglio porterà la proposta da sottoporre al Consiglio Federale, al fine di addivenire ad una soluzione per le sorti della stagione sportiva 2019/20.

Questa è, secondo quanto raccolto dalla nostra redazione, la proposta elaborata dal Consiglio Direttivo:
1) definitiva sospensione del campionato di Serie C 2019/20;
2) promozione in B di quattro società, ovvero: le tre società che attualmente sono in testa nei rispettivi gironi, più una quarta da individuare tramite sorteggio. Il sorteggio sarebbe riservato alle squadre che attualmente si trovano in una posizione di classifica che consentirebbe loro l'accesso ai playoff; peraltro, il sorteggio sarebbe effettuato mediante lo stesso tabellone previsto per i playoff;
3) blocco delle retrocessioni dalla Serie C alla Serie D e conseguente blocco dei ripescaggi in Serie C;
4) mantenimento della possibilità di eventuali ripescaggi in B per la stagione 2020/21.

Questa proposta, come dicevamo, sarà posta all'attenzione dei club di terza serie e - salve eventuali integrazioni - avanzata alla Federazione in occasione del prossimo Consiglio Federale. E' infatti la FIGC l'organo dal quale dipende l'elaborazione delle regole necessarie a porre fine all'inevitabile caos generato dall'emergenza Covid19.

Secondo ulteriori indiscrezioni che stanno circolando, sarebbe in ogni caso garantita la promozione in Serie C alle squadre attualmente in testa ai nove gironi di Serie D, che sono: Lucchese, Pro Sesto, Campodarsego, Mantova, Grosseto, Matelica, Turris, Bitonto e Palermo (le ultime tre, se dovesse essere confermato il format di questa stagione, verosimilmente andrebbero nel girone C).