Pubblicato ''Rossazzurri indimenticabili'': Gli allenatori del Catania

Rossazzurri Indimenticabili (Illustrazioni a cura di Antonio Buemi)

Rossazzurri Indimenticabili (Illustrazioni a cura di Antonio Buemi) 

Dopo i presidenti ecco gli allenatori indimenticabili del Catania, nella nuova fatica artistico-letteraria di Antonio Buemi

BAnt ci ha preso gusto. A un anno esatto dalla pubblicazione di ''Rossazzurri indimenticabili'': La storia dei presidenti del calcio catanese, Antonio Buemi - già coautore del libro "Tutto il Catania minuto per minuto" - ha fatto il bis, colorando nuovamente di rossazzurro le librerie degli appassionati marca Liotru. Sotto l'albero di Natale ecco quindi il secondo capitolo: "Rossazzurri indimenticabili - Gli allenatori del Catania".

Nelle variopinte pagine del libro, impreziosite dalle 36 caricature realizzate dallo stesso BAnt, s'incastrano le storie dei tecnici che hanno contribuito a scrivere la storia del pallone di casa nostra dal 1929 al 2023. Insomma: da Géza Kertész a Piero Andreoli, da Carmelo Di Bella a Egizio Rubino, da Guido Mazzetti a Gennaro Rambone, da Gianni Di Marzio a Pasquale Marino, da Sinisa Mihajlovic, passando da Walter Zenga, Vincenzo Montella e Diego Simeone, fino a Giovanni Ferraro. Gli allenatori selezionati sono stati inseriti in ordine alfabetico e non cronologico, per permettere al lettore di avere la sensazione di sfogliare un vero e proprio "vocabolario" dei mister etnei.

La scelta dei profili inseriti nell'opera, oltre al ruolo attivo degli stessi nella storia del Catania, è strettamente legata ai ricordi personali dell'autore. Oltre cento pagine, tutte a colori, nella quali si narrano le gesta più o meno fortunate di uomini che si sono accomodati sua una panchina rovente come quella dell'Elefante catanese. L'autore ha scritto ognuno dei racconti in primo persona, per immaginare che i protagonisti spieghino la propria avventura in rossazzurro dal loro punto di vista. Quel che emerge è una veloce staffetta che mostra la sintesi della lunga storia del del pallone nostrano. Il libro è acquistabile su Amazon a questo indirizzo: https://www.amazon.it/dp/B0CMP4FSWZ.

Un secondo capitolo gustoso di una saga, tutta rossazzurra, che potrebbe regalare anche un terzo...