Mercato, primi bilanci

Ciccio Lodi, chi tra Catania o Genoa nel suo futuro?

Ciccio Lodi, chi tra Catania o Genoa nel suo futuro? 

Conclusa la prima settimana di calciomercato è tempo di tirare i primi bilanci. Due movimenti: uno in entrata (Freire) e uno in uscita (Calapai); un possibile scambio (Lodi-Tachtsidis); prospettive future( terzino sinistro) e uno sguardo anche ai giovani della Primavera

Sette giorni, due movimenti
Archiviata la prima settimana della sessione estiva del calciomercato 2013, iniziata appunto il primo di luglio, è tempo di tirare i primi bilanci. Sette giorni abbastanza caldi, aperti da un’operazione minore (sulla carta) ma che, in verità, riempie di soddisfazione tutto l’entourage rossazzurro. Il primo luglio, infatti, è stato il giorno della cessione (in compartecipazione) di Luca Calapai al Modena. Davvero un bel salto per il forte terzino destro messinese, brillante prodotto della ‘cantera’ etnea, che, dopo un’ottima stagione in Prima Divisione col Barletta, ha compiuto il salto di categoria indossando per la prossima stagione la maglia gialloblù degli emiliani in cadetteria.

Ufficializzata la cessione di Calapai, il leitmotiv della settimana è stato l’improvviso (ed imprevisto) scambio tra Genoa e Catania riguardante Panagiotis Tachtsidis e Francesco Lodi, con il greco in rossazzurro e il campano in Liguria. Spregiudicato e deciso il commento del presidente ligure Enrico Preziosi, con un lapidario “Lodi è nostro!”; più cauto e riflessivo quello del numero 1 etneo Nino Pulvirenti: “Stiamo trattando Lodi col Genoa, ma…”.

Ma proprio quando si attendeva soltanto l’annuncio ufficiale ecco la notizia (che si attende da una settimana) che distoglie momentaneamente i riflettori dall’asse Catania-Genoa. Venerdì cinque luglio la società di Via Magenta ufficializza il terzo colpo di mercato. Dopo Gyomber e Leto ecco il centrocampista argentino Federico Freire, reduce dalla vittoria di due titoli nazionali con la maglia del Vélez Sársfield. Il bilancio è in pareggio: una cessione e un’entrata.

La settimana che verrà
Domani, lunedì 8 luglio, scatterà la seconda settimana della sessione estiva del calciomercato 2013; settimana che avrà il suo picco giovedì 11 con l’inizio del ritiro pre-campionato dei rossazzurri di Rolando Maran. Domanda: cosa bisogna aspettarsi? Innanzitutto, la soluzione del possibile scambio Lodi-Tachtsidis, con il greco alle prese con una situazione al quanto complicata con la società genoana. Altro tema ‘caldo’ è quello riguardante il famigerato nuovo terzino sinistro: chi sarà l’erede di Giovannino Marchese? Al momento la risposta è un ballottaggio tutto argentino: Luciano Fabian Monzon della Fluminense e Faustino Marcos Alberto Rojo dello Sporting Lisbona, con il primo attualmente in vantaggio rispetto al secondo. Si vedrà.

Primavera in ritiro
Come detto in precedenza giovedì 11 luglio avrà inizio il ritiro pre-campionato al “Torre del Grifo Village”. Quasi certamente l’organico rossazzurro, ancora privo di alcuni tasselli importanti, sarà rimpolpato dalla presenza di alcuni elementi che si sono messi in mostra nell’ultimo campionato Primavera, sotto la sapiente direzione tecnica di mister Giovanni Pulvirenti. I nomi? Ne azzardiamo cinque: tre provabilissimi e due outsider. I (quasi) sicuri dovrebbero essere il difensore Erick Cabalceta (classe 1993) e gli attaccanti Bruno Petkovic (classe 1994) e Maks Barisic (classe 1995). Le possibili sorprese, infine, potrebbero essere il difensore Simone Brugaletta (classe 1994) e l’attaccante Fabio Aveni (classe 1994), quest’ultimo finito nel giro della nazionale azzurra Under19.