Latina-Catania 1-0: le pagelle dei rossazzurri

Simone Russini, migliore in campo

Simone Russini, migliore in campo 

Le valutazioni riportate dai rossazzurri al termine della gara del ''Francioni''

STANCAMPIANO voto 6: Nuovamente titolare, a distanza di due mesi e mezzo dall’ultima apparizione (Catania-Bari 1-2), il numero 12 rossazzurro ha poche responsabilità in occasione della rete di Sane, la cui conclusione appare imprendibile. Evita il raddoppio in un paio di situazioni (al 36’ su Carletti, al 56’ su Tessiore). Un po’ incerto nelle uscite alte.

CALAPAI voto 6: Fra i più determinati in casa Catania, il buon Luca è uno fra gli ultimi ad arrendersi. Più contenuto nel primo tempo, più propositivo nella ripresa, vedi i due palloni al bacio per Greco (all’83’) e Russotto sul finale di partita.

CLAITON voto 6: Al minuto 84’ (buco clamoroso che spiana la strada a Sane, anticipato di un soffio da Stancampiano) l’unico errore grave di una partita diligente ed attenta. Esce esausto.
dall’87’ALBERTINI s.v.: Ingiudicabile

MONTEAGUDO voto 5,5: In occasione del gol non ha la giusta reattività nel chiudere lo specchio della porta a Sane che ha tutto il tempo di calciare verso Stancampiano. Mancata chiusura che risulta determinante ai fini del risultato finale.

ROPOLO voto 6: Partita senza infamia e senza lode. Presidia bene la sua fascia di competenza, talvolta si affaccia anche in avanti senza strafare.
dal 61’ PINTO voto 5,5: Al rientro dopo quasi due mesi (ultima presenza in Catania-Juve Stabia 3 a 2 dello scorso 10 ottobre) l’esterno pugliese ci mette impegno senza però riuscire a rendersi produttivo.

RUSSINI voto 7: Un’autentica biglia impazzita che mette in ambasce la difesa pontina fin dalle prime battute di gioco (ammonizione ad Esposito dopo appena due minuti). Ogni volta che tocca il pallone si ha la sensazione che possa esserci un’occasione importante per il Catania. Distribuisce palloni interessanti, un paio di assist assai invitanti, ma i compagni non lo seguono. Il migliore in campo.
dall’87’BIONDI s.v.: In campo per far rifiatare uno sfinito Russini.

ROSAIA voto 5,5: Meno positivo e dinamico rispetto alle ultime gare. Combatte sempre, ma il pomeriggio pontino non è proprio positivo.
dal 61’MALDONADO 5,5: Qualche buon lancio ma niente di più. Fatica ad entrare nel clima della gara e ad imprimere il cambiamento di marcia ad una squadra che si aggrappa alle sole idee di Russini.

GRECO voto 6: Lui la sufficienza la porta sempre a casa, anche nelle giornate più grigie. Meno appariscente nel 4-3-3, bada più alla sostanza (alias il recupero dei palloni) e al lavoro oscuro. Nel finale sfiora il gol per questioni di centimetri.

RUSSOTTO voto 5: Al “Francioni” non riesce a dare continuità alla buona prestazione di domenica scorsa col Potenza. Il solito “vorrei ma non riesco”, leitmotiv di tante domeniche in rossazzurro.

SIPOS voto 5,5: Partita dispendiosa, con ripiegamenti difensivi che alla lunga risultano sfiancanti. Parte bene, con un assist perfetto non sfruttato da Moro, ma si spegne rapidamente.
dal 60’PICCOLO voto: 5 Così come Pinto assente dalla gara con lo Stabia. Mezz’ora per riprendere confidenza con l’agonismo e niente di più. Tanto fumo e poco arrosto.

MORO voto 5,5: A Latina si ferma la sua serie realizzativa (15 reti in 9 partite) che rimarrà comunque negli annali. Fallisce l’unica vera occasione della sua gara (al minuto 17’) sparando sul corpo del portiere Cardinali. Giornata storta, con pochi palloni giocabili. Prima o poi doveva capitare, meglio oggi che domenica prossima…

BALDINI voto 5,5: Fino al gol subito è il Catania a fare la partita e ad avere le occasioni migliori. Lo svantaggio depotenzia il 4-2-4 rossazzurro che va a sbattere contro il compatto 3-5-2 pontino. Il triplice cambio al quarto d’ora della ripresa, col passaggio al 4-2-3-1, non sortisce gli effetti sperati.

LATINA voto 6,5: Avvio da dimenticare per i nerazzurri tenuti a galla dall’imprecisione degli attaccanti catanesi e dalla prontezza del portiere Cardinali. Il gol di Sane, come spesso accade nel calcio, trasforma una squadra che fino a quel momento aveva faticato. Diciannovesimo punto su venti in casa che conferma il “fattore Francioni”.

ARBITRO SCATENA voto 5,5: Pronti via non esita ad ammonire l’ex Esposito per un fallo su Russini lanciato a rete. Non fa altrettanto, al 33’, risparmiando il secondo giallo al capitano pontino per un fallo tattico su Moro. Dubbio il contatto in area catanese che vede protagonista sempre Esposito cinturato da Calapai. Eccessiva l’ammonizione rifilata a Russini nel primo tempo.