La targa in memoria di Luciano Limena alla Scogliera

Sabato 2 marzo inaugurazione della targa in memoria di Luciano Limena

Sabato 2 marzo inaugurazione della targa in memoria di Luciano Limena 

Presenti le autorità cittadine, una delegazione dei due gruppi promotori e dei rappresentanti della famiglia Limena.

Sabato 2 marzo 2024 alle 10:00, sarà posta una targa in ricordo di Luciano Limena. La cerimonia sarà alla Scogliera, in via Angelo Musco di fronte al civico 37, dove un incidente stradale portò via il calciatore nella notte dell’11 dicembre 1970. Il Comune di Aci Castello, su iniziativa di “Tutto il Catania minuto per minuto” e “CalcioCatania.com”, ricorda così l’ex terzino rossazzurro.

Sul lungomare di Aci Castello (Catania), in via Angelo Musco di fronte al civico 37, nella notte tra l’11 e il 12 dicembre 1970 è morto Luciano Limena, calciatore che giocava in Serie A con la maglia del Catania. Terzino, nato nel padovano ma cresciuto a Torino, Limena era una promessa del calcio italiano, che però lo dimenticò in fretta. Sul luogo della morte, avvenuta per un incidente automobilistico, fu posta una croce, ormai scomparsa da anni.

Il Comune di Aci Castello, su iniziativa dei gruppi legati a “Tutto il Catania minuto per minuto” e “CalcioCatania.com”, sabato 2 marzo 2024 alle 10:00 svelerà la targa posta sul luogo dell’incidente a oltre 54 anni dalla tragedia. Saranno presenti le autorità cittadine, una delegazione dei due gruppi promotori e dei rappresentanti della famiglia Limena, che verranno appositamente da Torino.

Limena disputò 73 partite in campionato con la maglia del Calcio Catania, di cui cinque in Serie A, e vinse lo scudetto Primavera con la maglia del Torino nel 1967. Morì ad appena 22 anni, ignorato dalla stampa e dalle televisioni nazionali.

L’iter per la posa della targa alla Scogliera è partito ufficialmente il 23 marzo 2022. Il sindaco di Aci Castello, Carmelo Scandurra, il vicesindaco, Orazio Sciacca, e l’assessore allo sport, Salvo Danubio, hanno accolto con grande disponibilità la proposta. In particolare, i promotori della richiesta sono Emanuele Rizzo, Vincenzo La Corte, Salvatore Giovanni Emanuele e Roberto Quartarone.

Come riportato sul comunicato, tutto ebbe inizio il 23 marzo 2022 quando fu protocollata presso il Comune di Aci Castello la richiesta di realizzare alla Scogliera (via Angelo Musco, all’altezza del civico 37) una targa commemorativa in ricordo di Luciano Limena, nel luogo esatto in cui nel dicembre 1970 avvenne il suo tragico incidente. La richiesta fu presentata al sindaco di Aci Castello Carmelo Scandurra e al vicesindaco Orazio Sciacca da Roberto Quartarone, Vincenzo La Corte ed Emanuele Rizzo (in videochiamata) e la collaborazione di Salvatore Giovanni Emanuele. Sindaco e vicesindaco si resero subito molto disponibili ad accogliere l’iniziativa. L’iter per la realizzazione, tuttavia, è stato lungo, data la particolare location che ha richiesto diverse autorizzazioni (in particolare da parte della Soprintendenza per i Beni culturali e ambientali del Mare). Lo scorso 11 dicembre,nel giorno in cui ricorreva l'anniversario della morte la nota a firma dell'Assessore ai LL..PP. e Sport del Comune Di Aci Castello, Salvatore Danubio, confermava il buon esito di tutte le tappe che la burocrazia richiede e l’installazione della targa, ci cui sarebbe stata comunicata presto la data della cerimonia d’inaugurazione.