Luciano Limena, richiesta una targa in memoria al Comune di Aci Castello

Il volto di Luciano Limena tra i 50 eroi rossazzurri di tutti i tempi sul grande murale allo Stadio Massimino

Il volto di Luciano Limena tra i 50 eroi rossazzurri di tutti i tempi sul grande murale allo Stadio Massimino 

Sindaco e Vice-Sindaco hanno ricevuto alcuni delegati del comitato composto da Quelli del '46, TCmpm e la nostra redazione

I colori, e soprattutto l'amore per i colori, portano amicizie e fratellanza, si sa! Quando a tutto ciò che viviamo sin da bambini si aggiunge il piacere quasi maniacale di studiare, scoprire, curare ed impreziosire il passato nel ricordo di chi questa maglia l'ha onorata, allora per noi di Calciocatania.com è spontaneo e naturale fare riferimento agli amici di Quelli del '46 e Tutto il Catania minuto per minuto, gli storici del Calcio Catania.

E insieme abbiamo inteso opportuno portare avanti un progetto, facendoci portavoce delle tante richieste avanzate da tifosi e comuni cittadini: apporre su via Angelo Musco, all'altezza del civico 37 (lato mare), una targa commemorativa in ricordo di Luciano Limena, celebre giocatore del Calcio Catania, morto in un incidente stradale proprio in quel luogo nella notte tra l'11 e il 12 dicembre 1970. A dire il vero, in passato, sul luogo dell'incidente era apposta una croce, di cui si è poi persa ogni traccia. La eco della tragedia si diffuse in città, e il suo ricordo - anche a distanza di cinquanta e passa anni - è tutt'ora vivo tra i tifosi, fino a volerlo tra i 50 volti dei rossazzurri di tutti i tempi effigiati nel grande murale realizzato allo Stadio Massimino.

Oggi, dunque, una stupenda notizia: il Comune Di Aci Castello ha già protocollato la richiesta della realizzazione della targa alla Scogliera, esattamente nell'identico luogo in cui avvenne il tragico incidente. Stamattina, infatti, Roberto Quartarone e Vincenzo La Corte (ed Emanuele Rizzo in videochiamata) hanno incontrato il sindaco Carmelo Scandurra ed il vicesindaco Orazio Sciacca, che, interessati ed appassionati dal racconto delle vicende, si sono dichiarati disponibili ad accogliere l’iniziativa, ponendo in atto, in sinergia con il comitato proponente, ogni attività utile al completamento dell'opera. Permetteteci anche un ringraziamento speciale a Luigi Pulvirenti, amico castellese e presidente della Pallavolo Saturnia. Ovviamente vi terremo informati sugli sviluppi del progetto.