La giornata ai raggi X

 

Ventottesimo appuntamento con la rubrica dedicata alla presentazione di tutte le 38 giornate di serie A.

Con le Coppe europee da giocare, ormai il calcio spezzatino sta diventando un'abitudine. Infatti la ventottesima giornata si apre ancora una volta di venerdì sera. Questa volta, alle 20.45, scenderanno in campo due squadre che hanno obbiettivi diversi: la prima, che è il Genoa, si trova a +5 dalla zona retrocessione e davanti ai propri tifosi vuole cercare il risultato pieno per allontanarsi sempre più dalla zona rossa. La seconda invece è il Milan che, dopo la conquista del terzo posto, difficilmente mollerà di un centimetro, con un Pazzini che non sta facendo di certo rimpiangere Balotelli.

Con solamente tre punti di distanza, sabato alle 20.45 ci sarà un big-match in chiave Europa: si presentano così Udinese e Roma, che si daranno battaglia per tutta la gara per ottenere quei tre punti che pesano tanto. In graduatoria chi segue è la squadra bianconera, e quindi i friulani cercheranno di sfruttare il fattore campo per mettere la freccia a sinistra ed effettuare questo sorpasso, tentando di acchiappare in extremis il treno europeo.

Atalanta e Pescara daranno vita al match domenicale delle 12.30: se i nerazzurri, a quota 30, si possono considerare ben avviati verso l’approdo salvezza, i biancocelesti, fermi a 21, sono proprio in mezzo ai guai, con mille problemi, con l' ennesimo cambio in panchina e con la squadra che non sa reagire. Una reazione però, se vogliono rimanere nella massima serie, dovranno pur averla. E chissà se metteranno il cuore in campo per cercare una vittoria fondamentale..

A Genova assisteremo alla sfida tra giovani bomber: la Sampdoria si sta godendo il suo gioiellino Icardi, miglior realizzatore del 2013, che sta segnando tante reti importanti. L’argentino di sicuro non sta facendo rimpiangere lo sfortunato Maxi Lopez, ancora fermo per infortunio. Il Cagliari invece si consola con lo straordinario Sau, che con i suoi goal tante gare ha risolto per la sua squadra, allontanandola della zona bassa. Vedremo chi la spunterà tra i due attaccanti..

Nello scontro diretto casalingo per lo scudetto finito in parità, il Napoli ha perso una grande occasione (l’ultima?) per avvicinarsi alla capolista e da questo turno è vietato sbagliare per non perdere ulteriore contatto dai bianconeri: sarà d’accordo il Chievo ad alzare bandiera bianca davanti ai partenopei, complicando, ancora di più, una classifica che ultimamente risente dei numerosi passaggi a vuoto della squadra clivense?

La capolista Juventus dovrà semplicemente gestire il vantaggio attuale (6 punti) anche se il passaggio ai quarti di Champions League sicuramente sottrarrà energie importanti: siamo sicuri che la squadra di Conte affronterà ogni partita come se fosse quella decisiva, senza cali di tensione, a cominciare dalla sfida con quel Catania reduce dalla batosta interna contro l' Inter. I rossazzurri saranno carichi di voglia di riscatto, per tanti motivi…, e a Torino venderanno cara la pelle, anche per poter continuare a cullare il loro sogno segreto.

Partita di fuoco quella che si disputerà al Barbera di Palermo: i rosanero, fermi a quota 21, sono ultimi in classifica insieme a Siena e Pescara, e proprio contro i bianconeri toscani si sfideranno in questa giornata in una partita che sarà decisiva ai fini della lotta per non retrocedere. Entrambe le squadre venderanno cara la pelle nel tentativo di alimentare quelle poche, flebili speranze di risalire in graduatoria.

Con 32 punti in carniere, sia il Parma che il Torino sembra abbiano poco da chiedere al prosieguo del torneo. Una sfida tranquilla per le due squadre, con i padroni di casa che cercheranno la vittoria per tornare a sorridere dopo un periodo molto negativo. Occhio però al Torino, squadra molto pratica che fuori casa si fa sempre rispettare.

Contro un Bologna che si è tirato fuori dalla zona rossa con due vittorie nell’arco di 5 giorni, l' Inter cercherà di dare un seguito alla pazza rimonta di Catania, con la quale è rimasta, ipoteticamente, attaccata alla lotta per quel terzo posto occupato dai cugini. Sicuramente, però, la squadra stacciata a Londra in Europa League non è che abbia molto possibilità di disputare la prossima Champions…

Contemporaneamente alla sfida di S.Siro scenderanno in campo anche Lazio e Fiorentina: all' Olimpico di Roma tutte e due le squadre si daranno battaglia per avvicinarsi sempre di più al terzo posto che significa Champions League. La Lazio vuole riconquistare la terza poltrona dalla quale è stata scalzata otto giorni fa dal Milan, anche se non sarà facile perché dovrà fare i conti con i viola di Montella, desiderosi di approcci europei che mancano da troppo tempo dalla città toscana.