Il punto sulla A

 

Il resoconto delle gare della quindicesima giornata del campionato di serie A. Un'analisi accurata ed approfondita con tanto di top e flop della giornata

Gol e spettacolo al “Massimino”. Palermo annichilito!
Catania padrone. Il derby è suo. Al “Massimino” non c’ è storia. Il Palermo ritorna a casa a capo chino. Chissà come la prenderà il vulcanico Zamparini. Intanto Catania gode, per la quinta vittoria consecutiva nei derby contro i rosanero. Sorpasso in classifica e gioia incontenibile. Eccolo il Catania che tutti noi conoscevamo e che finalmente è ritornato. Ed il Palermo? Sembra in netto calo, e per mister Mangia si prevedono tempi duri. Nella giornata odierna ci sono state altre due partite senza storia. Una ha visto trionfare il Milan(secondo) contro il Siena. L’ altra è stata quella della, capolista solitaria, Juventus, che si è sbarazzata facilmente del Novara. Tutti e due gli incontri sono finiti per 2-0. Spettacolo puro, nelle partite serali. Lazio e Udinese si “accontentano” di un punto a testa a suon di gol (2-2). Mentre la Roma espugna il “San Paolo” con un sonoro 3-1 inflitto al Napoli. Nella zona alta si riaffaccia l’ Inter che vince a Cesena, e si piazza al quinto posto. Il Genoa batte il Bologna, grazie al primo gol in serie a di Pratto. Il Chievo passeggia sul Cagliari. Infine, pareggi con tanti gol per Fiorentina ed Atalanta (2-2) e Parma e Lecce (3-3).

IL DERBY
Catania - Palermo 2-0

Era tutto previsto. I numeri lo dicevano, e lo hanno confermato. Zero gol del Palermo fuori casa anche questa volta. Ma questa volta la nebbia non c’era ed il Catania, dalle idee chiarissime, fa capire chi comanda sin da subito. Trentadue minuti, ed il vantaggio è servito. Eccolo! Su punizione, con una splendida esecuzione di Lodi. Poi il raddoppio con Maxi Lopez, che si procura, realizza il calcio di rigore e saluta il Massimino. I gol potevano essere di più, ma il Catania non concretizza le rapide ripartenze ed il 2-0 non cambierà più. Finisce così la partita più attesa della stagione a Catania. Primo atto ai padroni di casa, per il secondo bisognerà attendere il 29 aprile e chissà se il Palermo sarà ancora guidato dal suo attuale tecnico. MIGLIORE IN CAMPO – ALMIRON: tanta forza e classe nel centrocampo del Catania in un solo nome, Almiron. Sfiora il gol ed è autore di una ripartenza che resta impressa nella mente di tutti. Peccato non si sia concretizzata.

IL BIG MACHT
Lazio – Udinese 2-2

Partita incredibile! Vantaggio iniziale di Floro Flores.Poi ribaltone Lazio che con Lulic e Klose passa avanti. Infine, su un geniale assist di Di Natale, pareggio di Pinzi. Poche parole per raccontare l’ andamento della partita. Non ne basterebbero, invece, per descrivere la spettacolarità della stessa. Novanta minuti di partenze e ripartenze che hanno fatto divertire tutti. MIGLIORE IN CAMPO – LULIC: gioca avanti e segna, poi si sposta dietro e argina le offensive avversarie.


LE ALTRE
Cesena – Inter 0-1

L’ Inter sembra esserci. Vince anche contro il Cesena e si “avvicina” o perlomeno non si allontana dalla vetta. Maicon crossa Ranocchia segna, Julio Cesar salva il risultato e Sneijder ? Lui a differenza degli altri, menzionati poco fa, è ancora infortunato, ma quando rientrerà sarà vera Inter. MIGLIORE IN CAMPO – JULIO CESAR: è lui che regala i tre punti all’ Inter, con una parata strepitosa sul finire della gara.

Chievo – Cagliari 2-0
Rimpianto, solo rimpianto. Si perché a Catania ci si domanda come abbia potuto vincere questo Cagliari. Infatti quello visto a Chievo (e non solo) sa di una squadra allo sbando, che ha subito per tutta la partita ed il risultato è più che giusto. Forse il problema non era l’ allenatore, ma qualcun altro. Il Chievo si tira (per adesso) fuori dalla zona “calda” della classifica e guarda con ottimismo i prossimi impegni. Poco ottimismo per il Cagliari che ospiterà il Milan… MIGLIORE IN CAMPO – THEREAU: presente sui gol. Uno lo fa, l’ altro lo fa fare.

Fiorentina – Atalanta 2-2
Al Franchi ci si diverte, o quasi… Infatti i gol non mancano, ma i tre punti non arrivano. La Fiorentina parte bene e va in vantaggio con Gilardino (era ora), ma nei minuti finali del secondo tempo cambia tutto. Infatti a dieci minuti dalla fine Boruc “litiga” col pallone e “regala” il pareggio a Masiello. Cinque minuti dopo il Franchi cade in depressione! Si, perche Denis mette dentro un gol facile facile su cross di Schelotto. Incredibile, risultato ribaltato, e Atalanta ad un passo dalla vittoria. Vittoria però, che non arriva, ne per l’ una, ne per l’altra squadra. Perché due minuti dopo Jovetic evita la sconfitta ma non la contestazione. MIGLIORE IN CAMPO – SCHELOTTO: Re di fascia. Grande prestazione la sua.

Genoa – Bologna 2-1
Partita bella e veloce. Le occasioni non mancano e Gillet fa il possibile (senza riuscirci) per evitare la sconfitta. Rossi e Pratto regalano i tre punti a Malesani, che respira aria d’ alta classifica. MIGLIORE IN CAMPO – PRATTO: in tanti hanno ben giocato, ma lui è stato il macht winner.

Juventus – Novara 2-0
Una sola squadra in campo! Due gol al passivo, per il Novara, sono pochi per le occasioni create dai bianconeri, che sprecano l’ impossibile. L’ Udinese, avversaria di mercoledì prossimo è un’ altra cosa. MIGLIORE IN CAMPO – PEPE: segna, fa assist, e si permette il lusso di sbagliare.

Milan – Siena 2-0
Un Milan rabberciato, domina con un Siena arroccato in difesa ed assente in avanti. Ibrahimovic e compagni hanno faticato pochissimo, dove anche Amelia non ha sfigurato. MIGLIORE IN CAMPO – NOCERINO: colpo “last minute” azzeccato. Questa volta non fa la tripletta, ma spiana la strada ai rossoneri.

Napoli – Roma 1-3
Inizio ad handicap per il Napoli che va subito sotto “grazie” ad una “papera” del suo portiere. La Roma ringrazia ed imposta una partita di difesa e contropiede. Hamsik spreca, Lavezzi prende il palo ed Osvaldo raddoppia. Mazzata al San Paolo. Hamsik accorcia e ridà speranze vane ad un Napoli che subirà un’ altro gol in contropiede. MIGLIORE IN CAMPO – OSVALDO Generoso. Attacca e difende senza mai stancarsi. Segna un gol e ne sfiora un’ altro.

Parma – Lecce 3-3
Quando c’ è il Lecce ci si diverte! Ma, complice l’ assenza di Giovinco, questa volta a far festa è anche la squadra salentina, che raccoglie un punto ma ne sfiora tre. Il Parma, nel primo tempo va in vantaggio . Ma il Lecce, nel secondo,ne fa tre. Finale rocambolesco con il Parma che pareggia a tempo scaduto grazie a Galloppa. MIGLIORE IN CAMPO - DI MICHELE Due gol in tre minuti. Il secondo è da cineteca

I TOP DELLA 16 GIORNATA
1° Posto – DI MICHELE (Lecce)
Doppietta in agrodolce. Il secondo gol è un autentico capolavoro.
2° Posto – LODI (Catania) Disegna una traiettoria perfetta. Palla e portiere in rete.
3° Posto – JULIO CESAR (Inter) Parate salva risultato per il portierone nerazzurro.

I FLOP DELLA 16 GIORNATA
1° Posto – DE SANCTIS/BORUC (Napoli/Fiorentina)
Papere “pagate” a caro prezzo.
2° Posto - HAMSIK (Napoli) Non è possibile! Questi gol l’ avevamo visti sbagliare solo da Robinho.
3° Posto - BOATENG (Milan) Procura l’ ennesimo rigore per il Milan. Peccato si sia tuffato.