Il caso Picerno-Bitonto fa slittare il sorteggio dei calendari di Serie C

 

Nell'attesa dei termini per l'appello, la Lega posticipa a data da destinarsi il sorteggio, che era previsto per il 10 settembre.

Comunicato Lega Pro
"La gara Picerno-Bitonto del campionato 2018-19 di Serie D è sottoposta al giudizio della Giustizia Sportiva. Lunedì si è tenuto il primo grado di giudizio e nei prossimi giorni saranno fissati i termini per l’appello. Di conseguenza è doveroso, per rispetto alle decisioni della Giustizia Sportiva, posticipare lo svolgimento del sorteggio dei calendari del campionato 2020-2021 previsto per il giorno 10 settembre pv. Ci scusiamo per il disagio e sarà nostra cura comunicare la fissazione della nuova data".

Cosa aveva deciso il TFN e cosa può succedere
Lo scorso 31 agosto, il Tribunale Federale Nazionale si è pronunciato sul deferimento relativo alla presunta combine del match Picerno-Bitonto della stagione 2018/19. Le due società coinvolte, regolarmente iscritte al campionato di Serie C, sono state condannate con sanzioni che implicherebbero la retrocessione in Serie D:
- per la società AZ Picerno Srl, retrocessione all’ultimo posto in classifica del campionato di Lega Pro per la stagione sportiva 2019/2020;
- per la società USD Bitonto, penalizzazione di punti 5 (cinque) in classifica, da scontarsi nel corso della stagione sportiva 2019/2020.
Qualora la decisione del TFN dovesse essere confermata dalla Corte Federale d'Appello, il posto del Bitonto dovrebbe essere preso dal Foggia, che aveva concluso al 2° posto il campionato nel girone H della Serie D 2019/20, proprio dietro i bitontini. Al posto del Picerno aspirano al ripescaggio Rende ed Audace Cerignola, che si sono costituiti come terzi - unitamente al Foggia - nel giudizio riguardante l'illecito. Ma osservatore interessato è il Bisceglie, che ha chiuso lo scorso il campionato davanti al Rende ed ha reso noto che si muoverà nelle sedi e nelle modalità opportune per far valere i propri diritti su una potenziale riammissione nel campionato di Serie C.