Focus sul prossimo avversario: la Fidelis Andria

Tifosi della Fidelis Andria

Tifosi della Fidelis Andria 

I pugliesi saranno ospiti del Catania sabato 4 settembre. Al 'Massimino' il calcio d'inizio è previsto per le 20.30

C’è un’altra squadra pugliese nel cammino imminente del Catania nel Girone C del campionato di Serie C. In occasione della seconda giornata, infatti, la compagine del tecnico Baldini affronterà la Fidelis Andria. La gara è in programma sabato 4 settembre, con calcio d’inizio alle 20.30, allo stadio 'Angelo Massimino'.
I biancazzurri, dopo il fallimento di tre anni addietro, sono riapprodati in terza serie in seguito al ripescaggio ratificato dalla FIGC lo scorso 7 agosto. Il prossimo avversario degli etnei, è stato sconfitto dal Picerno nella finale play-off del Girone H del campionato di Serie D 2020/21.

--> Pari alla prima di campionato e storica vittoria in coppa
All’esordio nel nuovo torneo, i federiciani hanno pareggiato per 1-1 contro la Juve Stabia. Nell’incontro disputato domenica scorsa allo 'Stadio degli Ulivi', i padroni di casa sono passati in vantaggio dopo soli 2 minuti con Casoli, poi sono stati raggiunti dagli ospiti al 28’. Il primo punto in campionato arriva dopo otto giorni dallo storico successo in casa del Bari (prima volta nella storia del club andriese) nel primo turno di Coppa Italia di Serie C. Vittoria di misura grazie alla rete di Bubas su calcio di rigore.

--> L’organico
I 'leoni' sono allenati da Luigi Panarelli (dalla scorsa stagione, nella quale ha raggiunto il terzo posto e la finale play-off) che da calciatore ha indossato le maglie di Napoli, Crotone, Torino e della stessa Fidelis Andria. Prima di sedere sulla panchina di quest’ultima, è stato alla guida di Altamura e Taranto.

A difendere la porta biancazzurra c’è Andrea Dini, classe '96, ex Trapani, proveniente dal Parma. È giunto in Puglia negli ultimi giorni di calciomercato; nelle prime due gare ufficiali il titolare è stato il ventunenne Filippo Vandelli.

Uno degli ex del match è l’esterno Leonardo Nunzella, nelle ultime due stagioni alla Virtus Francavilla; due dei tre centrali di difesa sono: il siciliano Francesco Fontana, originario di Scicli, e l’ex Mantova Andrea Venturini, classe 1996, lo scorso anno con i lombardi ha totalizzato 32 presenze e un gol.

A centrocampo l’ultimo arrivato è Alessandro Bordin, dallo Spezia. Il mediano nella scorsa stagione ha giocato 15 gare e fornito 4 assist da gol con la maglia della Casertana. In Serie B ha indossato le casacche di Perugia e Ternana; in prestito dal Perugia è l’esperto Giovanni Di Noia, ex di Trapani, Chievo, Carpi, Cesena e Bari; un altro dei nuovi arrivi è Angelo Bonavolontà, in prestito dalla Paganese, con la quale nell’ultimo campionato ha realizzato una rete in 26 partite; tanta esperienza la si trova anche in Giacomo Casoli, in passato centrocampista di Fiorentina, Empoli, Spezia e Catanzaro.

Nel reparto offensivo figura un altro ex rossazzurro, Matteo Di Piazza, che nell’ultima stagione ha giocato 29 gare e messo a segno 6 reti, tra Catanzaro e Catania; Giacomo Tulli è stato il colpo last-minute del mercato estivo dell’Andria: l’ex Trapani, nella stagione 20/21 ha collezionato 26 presenze e realizzato 3 gol con la Ferarpisalò; un altro attaccante a disposizione di mister Panarelli è Nicolás Bubas: l’argentino è reduce da 31 presenze e 8 reti (una soltanto con le 'vespe') tra Juve Stabia e Cavese.

-->Formazione tipo
3-5-2
Dini (Vandelli);
Venturini, Fontana, Lacassia;
Benvenga, Bolognese (Bordin), Casoli (Gaeta), Bonavolontà, Di Noia (Carullo);
Bubas (Di Piazza), Tulli (Spano).