Femminile Roma XIVDecimoquarto-Catania 1-2: rimonta e tre punti firmati Pennisi e Saraniti

Da sx, in piedi: Orlando, Pennisi, Saraniti, Fiorile, Pietrini, Gangi; in basso: Lanteri, Mangiameli, Chiricò, Di Stefano, Villani (credits: Peppe Scuto, Facebook)

Da sx, in piedi: Orlando, Pennisi, Saraniti, Fiorile, Pietrini, Gangi; in basso: Lanteri, Mangiameli, Chiricò, Di Stefano, Villani (credits: Peppe Scuto, Facebook) 

Terza vittoria stagionale, prima esterna, della squadra di Peppe Scuto, ancora due gara da recuperare

Tre punti d'oro e terza vittoria stagionale, prima in trasferta, per la più giovane squadra del girone, di fatto, nell'undici titolare schierato in campo, un'Under 17 rinforzata da due fuoriquota, 2001 e 2003, peraltro; se poi si valuta il fatto che sono ben tre le 2007, ovvero Under 15, i conti son presto fatti, età media bassissima. Complimenti al tecnico Peppe Scuto, che ha sempre perseverato nell'incoraggiare il gruppo, lavorando, in questo difficilissimo torneo di Serie C femminile, nell'ottica di una gara alla propria portata, per mettere tre punti in tasca e per accrescere l'autostima nelle ragazze, senza mai perdere di vista umiltà e contezza dei propri limiti, magari volgendoli in occasioni ed opportunità.

La classifica, seppur non modificata nella posizione (Catania sempre terzultimo), si accorcia nei confronti di un terzetto di dirette concorrenti nella lotta alla salvezza, tutte romane: -1 dalle stesse avversarie di ieri (una gara da recuperare), -3 dal Grifone Gialloverde e -5 dalla Rever, quest'ultime con tutte le gare disputate. A proposito di recuperi, il Catania, dopo quello della gara di ieri, ne vanta ancora due, Trastevere-Catania (12ª g), domenica 13 marzo, e Catania-Match Point Matera (13ª g), mercoledì 16 marzo.

Nella gara di ieri, recupero di quella rinviata a dicembre, dopo un primo tempo chiuso sul pari a reti bianche, avviene tutto nella ripresa: passano in vantaggio le capitoline con un tiro da 25 metri, frutto di una parla persa dalle catanesi in area avversaria, ma con un finale furente le rossazzurre agganciano prima il pari grazie alla seconda rete stagionale della Pennisi, infine, ribaltano il risultato in pieno recupero grazie alla prima marcatura della più giovane del gruppo, Aurora Saraniti, 14 anni lo scorso novembre.
Smaltita la sosta, il campionato riprenderà già domenica prossima con la prima gara del girone di ritorno: le rossazzurre ospiteranno a Torre del Grifo un'avversaria di rango, 3^ posizione in classifica, migliore attacco e seconda difesa del girone, la Res Roma VIII.


Serie C Femminile - Girone C - Domenica 6 febbraio 2022
Recupero X giornata - Centro Sportivo "Don Puglisi" di Roma

Roma XIV Decimoquarto 1 - 2 Catania
Roma XIV Decimoquarto: De Angelis; Fatati, Monti, Rankin (1' st Padovan), Bartolucci, Santacroce, Daggiante (33' st Norgaard), Refi, Antonilli, Rossi (15' st De Stradis), Apicella. A disposizione: Corda; Baleti, Felici, Iommi, Marinucci, Guerrera. Allenatore: Serafico.
Catania: Orlando; Pietrini, Chiricò, Lanteri, Fiorile, Gangi (33' st Fazio), Saraniti, Di Stefano, Mangiameli, Pennisi, Villani. A disposizione: Messina, Zuppelli, Ragaglia. Allenatore: Scuto.
Reti: st 17' Refi, 41' Pennisi, 50' Saraniti.
Arbitro: Tagliente di Brindisi.
Assistenti: Pellecchia di Ciampino e Toci di Ostia Lido.
Note: Espulsa Bartolucci al 48' st (R); Ammonite: Santacroce e Daggiante (R), Lanteri e Fiorile (C); Recupero: 4' pt e 5' st.