Femminile: Catania-JSL Brolo finale per la Serie C, domenica a Santa Teresa di Riva

Top marcatrici Catania Femminile: Vitale 18, Pennisi 13, Di Stefano 7, Finocchiaro 6 e Migneco 3.

Top marcatrici Catania Femminile: Vitale 18, Pennisi 13, Di Stefano 7, Finocchiaro 6 e Migneco 3. 

La regina delle sfide per un posto nella Serie C della prossima stagione.

E' giunto finalmente il momento tanto atteso per la squadra femminile del Calcio Catania, la finalissima del campionato regionale d’Eccellenza: data già fissata da tempo, domenica 27 giugno (fischio d’inizio ore 16.30), martedì invece il Comitato Regionale della LND ha definito la sede dell'incontro, lo stadio comunale di Santa Teresa di Riva.

Si confronteranno Catania e JSL Brolo, squadre prime classificate nei due triangolari post season. Le rossazzurre di Peppe Scuto hanno fatto centro, rispettando a pieno i pronostici di inizio stagione, e centrando l'obiettivo della finale; le neroverdi brolesi invece, dopo un finale di campionato tutt'altro che rassicurante, sono migliorate nel triangolare, rendendosi protagoniste di un crescendo nella qualità del gioco e nei risultati.

In caso di parità, si continuerà con i tempi supplementari, permanendo tale stato, sarà dato il via ai rigori. Il costo del biglietto per accedere all'impianto è stato fissato dal Comitato Regionale in 5 euro. La diretta dell'evento sarà assicurata dalla pagina facebook della TV 3MWebTv.

Tornando alle rossazzurre, i numeri di capitan Pietrini e compagne sono da capogiro: 8 vittorie in altrettante gare, mai un punto perduto lungo la strada; 54 gol fatti, di cui 31 realizzate soltanto da due giocatrici, Beatrice Vitale e Costanza Pennisi, 8 reti subite e 2 clean-sheet. Curioso il fatto che le due maggiori marcatrici rossazzurre provengano entrambe dalla disciplina del tennis. Il credo calcistico del tecnico Peppe Scuto è stato sempre orientato ad una preparazione di tipo professionale, puntando su un parco giocatrici sempre giovane e consentendo a chiunque di giocare, quando meritato, senza guardare alla carta d'identità. Bassissima, infatti, e costantemente nel corso della stagione, attuale come quelle passate, l'età media della formazione catanese, considerando che, tra le più "anziane", Diana Finocchiaro è una classe 2000, mentre Luana Pietrini, Beatrice Vitale e Giordana Fazio (ormai sempre più proiettata verso un ruolo prettamente tecnico) sono tutte 2001. Smarcata senza presenze la casella 2002, è tutto un fiorire di 2003 (Maria Di Stefano e Damaris Di Mauro), 2004 (Marzia Chiricò, Flavia Romano, Costanza Pennisi, Alessandra Migneco, Elena Saraò, Nadia Crisafi, Giorgia Militello), 2005 (le portiere Viola Orlando e Giada Aleo), 2006 (Isabella Zuppelli, Aurora Villani e la sempre più titolare Chiara Fiorile), per finire con la più giovane, la 2007 Beatrice Messina, 14 anni il 18 giugno e già all'esordio, appena due giorni dopo, nel finale di Catania-UniMe. Sono rose, senza se, perchè son già fiorite!