Eccellenza, Catania-JSL 4-0: di nuovo finale, ancora contro Santa Lucia

Maria Di Stefano, doppietta oggi per la centrocampista catanese

Maria Di Stefano, doppietta oggi per la centrocampista catanese 

Finalissima che si giocherà giovedì 25 maggio in campo ancora da stabilirsi

Vincono anche la semifinale di ritorno, con un punteggio inequivocabile, frutto dei gol di Vitale e Sofia Zappalà e la doppietta di Di Stefano, le rossazzurre di Peppe Scuto, ovvio prosieguo della gara d'andata che si era chiusa sul 5-1 per le etnee. Come nelle attese, dunque, le catanesi, già campionesse regionali di Coppa Italia, guadagnano con pieno diritto ancora una finale, quella del Campionato di Eccellenza. Avversarie, nuovamente le siracusane del Santa Lucia: si giocherà giovedì 25 maggio. Il 21 e 28, ennesimo tour de force con due gare del quadrangolare di Coppa Italia nazionale, rispettivamente contro Viggiano e Molfetta.

Assenti Puglisi, comunque in panchina, e Pietrini, mister Scuto organizza la squadra con il classico 3-5-2: dunque, Orlando tra i pali, in difesa Chiricò, Fiorile e Suriano, mediana con le giovanissime Russo e Musumeci (entrambe 2008) sugli esterni oltre a Di Stefano, Lanteri e Basilotta, in attacco Vitale e Pennsi. Sponda Brolo, il tecnico Palmeri punta forte su tante delle ragazze che hanno conquistato il pari a Lecce nella gara Primavera: nel 4-2-3-1 di partenza, in porta Scaffidi, difesa a quattro con Barone e Venuto esterni e Russo e Sidoti centrali, in mediana Anastasi e Salerno, sulla trequarti Merlino, Bilardi e Sarao, terminale offensivo Alibrio.

Manovra in avanti il Catania, concedendo alla Vitale parecchie opportunità di spezzare la parità a reti bianche, ma per ben tre volte l'attaccante rossazzurra trova le respinte di Scafidi e delle compagne; stessa sorte, poco dopo, per Di Stefano e Fiorile. C'è grande movimento in campo, le 22 in campo non si risparmiano nella corsa e nell'intensità di gioco: dalle brolesi un unico tentativo a rete dalla sinistra, però, che porta la firma di Anastasi, che si perde a lato in prossimità del palo opposto. Poco dopo la mezzora primo cambio tra le file etnee, Basilotta cede il posto ad Anna Zappalà; al 40' il Catania passa, grazie all'attaccante che più ci ha provato nella prima frazione di gara, Beatrice Vitale.

Stessa intensità nella ripresa e il risultato non si schioda dal vantaggio di misura, ma, complice anche il subentro di Sofia Zappalà, che ci prova personalmente, trovando le parate di Scafidi, dopo la mezzora le catanesi imprimono un altro passo alla gara realizzando tre reti in una decina di minuti. E' dunque il momento di capitan Di Stefano, che realizza la personale doppietta con due reti consecutive, infine gloria anche per Sofia Zappalà che trova anch'essa la stoccata vincente e fissa definitivamente il punteggio sul 4-0.

Eccellenza Femminile Sicilia
Semifinale -Ritorno - mercoledì 17 maggio - ore 16.30
Campo Comunale di Nesima

CATANIA 4-0 JSL BROLO

Catania: Orlando; Russo (19' Villani), Chiricò, Lanteri (31' st Mussumeci), Fiorile, Musumeci (19' st Milazzo), Basilotta (34' pt A. Zappalà),  Di Stefano, Vitale,  Pennisi (27' st S. Zappalà), Suriano. A disp: Puglisi; Messina, Mussumeci, Panebianco, Spina. All: Scuto.

JSL Brolo: Scaffidi; Sidoti, Venuto, Bilardi, Alibrio (Colandrea), Merlino (Otranto), Anastasi, Russo, Barone (Ionescu), Sarao (14' st Carollo), Salerno. A disp: Patti, Ricciardo.  All: Palmeri.

Reti: pt  40' Vitale, st 35' e 39' Di Stefano, 46' S. Zappalà.

Arbitro: Parisi di Acireale .

Assistenti: Grasso e Barbagallo, di Acireale.

Note: Ammonizioni: Anastasi (J); recupero: pt 0’; st 2’.