De Canio: "Momento negativo, risaliremo"

De Canio

De Canio 

Dopo la sconfitta per 3-1 contro il Milan, ecco le dichiarazioni a fine gara del tecnico rossazzurro Gigi De Canio.

Le dichiarazioni a fine match del mister etneo dopo la sconfitta subita dentro le mura amiche contro il Milan di Massimiliano Allegri: “Abbiamo avuto una reazione positiva dopo il gol dello svantaggio, siamo stati pericolosi e ci siamo esposti al contropiede, fino al goal di Kakà che ha chiuso il match. Il rischio contro queste squadre c’è sempre e senza l’ espulsione avremmo potuto fare qualcosa di diverso.
Oggi siamo mancati nelle ripartenze e non abbiamo sofferto in maniera vistosa il Milan. Lo svantaggio e l’espulsione hanno cambiato le sorti della gara, ma comunque abbiamo reagito, anche se abbiamo sbagliato il momento di uscita dopo aver conquistato palla. Al primo errore prendiamo goal e questo non ci aiuta. Per me è un problema di carattere psicologico.
Siamo rammaricati perché non riusciamo ad avere continuità di risultati e dobbiamo cercarci anche un po’ di fortuna. Conoscendo la pericolosità dei tiratori del Milan, dovevamo evitare i falli al limite dell’ area, al primo tiro in porta della ripresa abbiamo subito il goal e questo non ci aiuta ad uscire dai problemi psicologici.
Nel nostro momento di maggiore difficoltà abbiamo affrontato grandi squadre. Durante la partita col Milan l’espulsione ha pesato molto, ma sono convinto che la reazione e la migliore condizione della squadra nello stare in campo, nell’ intercettare palloni ci aiuterà a trovare risultati positivi, per risalire in classifica. Sotto di una rete abbiamo spinto, ma in area abbiamo sbagliato anche qualche controllo banale o qualche appoggio semplice che potevano cambiare il destino della gara. E’ un momento negativo.
Per la lite tra Balotelli-Spolli non ho sentito niente, credo ci sia stato un equivoco. Il difensore numero 3 del Catania- continua De Canio- non avrebbe mai detto qualcosa di offensivo a Balotelli, anche perché Spolli non è questo tipo di persona e credo ci sia stato un fraintendimento.
Io ho visto una squadra che ha giocato con un atteggiamento positivo, posizionata bene in campo..
Ho parlato col presidente che era rammaricato e dispiaciuto per l’ esito della gara.
Questa squadra crede nella rimonta. L’ organico è composto da gente responsabile che si sente a disagio per quello che avviene, davanti ai propri tifosi, ma con questo atteggiamento, probabilmente nel match contro il Torino sarebbe andata in maniera diversa. Adesso affronteremo una serie di partite con squadre del nostro livello (Sampdoria e Verona, ndr) contro le quali sono convinto che dimostreremo le nostre potenzialità per risalire. Piano piano il gruppo si sta ricomponendo e questo darà fiducia a tutti quanti. La squadra sarà ancora più solida con i recuperi di Izco, Bergessio, Bellusci e Almiron. Mercato? Se ci sarà qualcosa da fare sul mercato lo valuteremo in seguito. Questo è il momento di star uniti e recuperare uomini importanti. Il ritiro non è stato punitivo, vedremo se replicarlo, ma per il momento non ci sono indicazioni”