Cristiano Biraghi ai raggi X

Il nuovo terzino sinistro rossazzurro, il giovane Biraghi.

Il nuovo terzino sinistro rossazzurro, il giovane Biraghi. 

Analizziamo caratteristiche tecnico-tattiche, possibile ruolo nel Catania e carriera del giovane terzino sinistro.

Caratteristiche tecnico-tattiche
Biraghi è un terzino sinistro che ha nella rapidità e nella fisicità le sue migliori doti. La sua stazza lo agevola nei duelli arei e nei contrasti, la sua velocità gli permette di contribuire con efficacia alle ripartenze. Deve solo crescere tecnicamente (anche se è già dotato di una discreta di abilità nei cross) per poter esplodere come un esterno difensivo completo. Nella sua fin qui breve carriera talvolta è stato impiegato anche nel ruolo di esterno di centrocampo, ma per caratteristiche è un terzino puro, che possiamo accostare facilmente a Marchese (a differenza di Monzon che è un terzino fluidificante).

Possibile ruolo nel Catania
Una delle poche certezze del Catania di Maran è la difesa a 4, sacrificata molto raramente durante la scorsa stagione. Dunque il posto di Biraghi è quello di terzino sinistro, ruolo in cui il Catania era già coperto con Monzon e Capuano. Ma l’età avanzata ed i frequenti problemi fisici del secondo, e l’impatto non esattamente felice del primo hanno indotto la società a concludere in dirittura d’arrivo una trattativa che poteva concretizzarsi anche prima: l’ex primavera dell’Inter infatti era infatti, fra i possibili eredi del posto lasciato vacante da Marchese, uno dei nomi ricorrenti annotati sul taccuino degli esperti di mercato. E può da subito proporsi per una maglia da titolare.

Carriera
2010/11 Inter – 2 presenze, 0 gol
2011/12 Juve Stabia – 12 presenze, 0 gol
2012/13 Cittadella – 36 presenze, 0 gol
Cristiano Biraghi è uno dei migliori talenti forgiati dal settore giovanile dell’Inter negli ultimi anni. Ha conosciuto le improvvise luci della ribalta a soli 17 anni, quando, convocato per la fase del ritiro nerazzurro trascorsa negli States nell’estate del 2010, ha realizzato un gran gol dalla distanza ai quotati avversari del Manchester City. Nel campionato seguente si toglie la soddisfazione di esordire in prima squadra tra i professionisti collezionando due presenze in Champions League, grazie alla fiducia concessa da Rafa Benitez, e con la promettente formazione giovanile dell’Inter di quell’anno conquista anche il Torneo di Viareggio. I tempi sono maturi per la prima esperienza a tempo pieno fra i professionisti, così viene mandato in prestito in serie B alla Juve Stabia per la stagione 2011/12. In Campania, complice la poca esperienza, trova poco spazio, e l’anno dopo ci riprova in Veneto, al Cittadella. La categoria è la stessa, l’impatto e i risultati decisamente differenti: a fine stagione le presenze totali sono ben 36, tra cui una, da subentrato, proprio contro il Catania in Coppa Italia, in cui si fa notare per la straordinaria grinta con cui, insieme ai compagni, resiste fino ai supplementari in inferiorità numerica. L’ottima stagione gli vale la chiamata di Devis Mangia agli Europei Under 21 in Israele, in cui non è titolare. Per lui, che aveva già giocato in precedenza con l’Under 19, è il comunque il preludio ad una presenza continua nella selezione giovanile azzurra, come dimostrato dalla fiducia accordatagli anche dal nuovo ct Di Biagio che lo ha subito riconvocato.

Scheda
Cristiano Biraghi, nato a Cernusco sul Naviglio l’1 settembre 1992.
Età: 21 anni.
Altezza: 184 cm.
Peso: 78 kg.
Piede di calcio: sinistro.