Coppa Italia, semifinale: la Tharros rinuncia, rossazzurre in finale a Firenze

La formazione schierata per la finale di Coppa Italia regionale

La formazione schierata per la finale di Coppa Italia regionale 

L'altra finalista uscirà fuori dalla semifinale tra le trentine dell'Isera e le bergamasche del Monterosso

La semifinale della fase nazionale della Coppa Italia Regionale tra Catania e Tharros, in programma domenica 4 giugno sul campo di Nesima, verrà archiviata con il 3-0 a tavolino in favore delle rossazzurre e il conseguente passaggio delle stesse alla finale che, come noto, si giocherà domenica 11 giugno alle ore 11 sul campo del Centro Federale "Gino Bozzi" a Firenze. La seconda finalista uscirà fuori dall'altra semifinale tra le trentine dell'Isera e le bergamasche del Monterosso, che si incontreranno sempre domenica prossima. Infatti, il Dipartimento Calcio Femminile della LND ha proprio oggi comunicato di aver preso atto della rinuncia alla disputa della gara valida per la semifinale da parte da parte della Società SPD Tharros di Oristano, motivo per cui il giudice sportivo, prossimamente, disporrà a suo danno la perdita della gara con il punteggio di 3-0.

Da regolamento, la Società vincitrice della fase nazionale della Coppa Italia regionale della Stagione 2022/2023 acquisirà il diritto a richiedere l’ammissione al Campionato di Serie C della stagione sportiva 2023/2024. Qualora tale Società acquisisca per meriti sportivi il diritto alla partecipazione al predetto Campionato, il titolo sportivo per richiedere l’ammissione allo stesso sarà riservato all’altra Società finalista. Nell’ipotesi in cui entrambe le finaliste, come sopra individuate, acquisiscano per meriti sportivi tale diritto, l’ammissione al Campionato di Serie C viene riservata, nell’ordine e con esclusione di diverse ulteriori assegnazioni:
- alla Società vincente di apposito spareggio fra le Società eliminate nelle gare della fase di semifinale;
- alla Società semifinalista soccombente, nella previsione che l’antagonista abbia anch’essa acquisito, per proprio conto, il diritto alla partecipazione al Campionato di Serie C. In conseguenza di ciò, dato che tanto Catania quanto Montebello hanno vinto il rispettivo campionato di Eccellenza, acquisendo sul campo la promozione in C, chiunque sia la vincitrice del titolo, sarà sempre e solo l'Isera ad ottenere l'ammissione al Campionato di Serie C, indipendentemente dal proprio risultato.

Le rossazzurre, pertanto, resteranno ferme queste domenica, allenandosi in sede; sabato 10 giugno prenderanno il volo per Firenze, in vista della finalissima di domenica 11. Certamente, il turno forzato di riposo consente quanto meno al tecnico Scuto di disporre a pieno titolo per la finale di tutte le sei ammonite, e dunque diffidate, visto che un eventuale, ulteriore, "giallo" sarebbe costato loro la squalifica.