Catania: emergenza terzino? Si può ancora effettuare un cambio in lista

Ciccio Rapisarda

Ciccio Rapisarda 

Un articolo del regolamento sulle rose di Serie C consente in via eccezionale la sostituzione di un giocatore della lista.

Catania a caccia di un terzino destro?

Negli scorsi giorni, esaminando la formazione tipo e l'organico del Catania, abbiamo evidenziato la criticità riguardante il settore dei terzini destri, caratterizzato dalla presenza di un'unica scelta, Ciccio Rapisarda, il quale sfortunatamente è incappato, in occasione del match con il Crotone, in un infortunio che lo terrà lontano dal campo, secondo le indiscrezioni, almeno per un mese. Il suo sostituto designato è Alessio Castellini, difensore centrale duttile, di piede destro, che l'anno scorso ha convinto oltremodo quando è stato adattato nel ruolo di terzino sinistro, ma che non ha mai giocato da titolare sulla corsia opposta. Nelle ultime ore si è fatta strada l'ipotesi che la società etnea si stia guardando attorno per individuare un profilo che possa andare a colmare tale lacuna. In particolare, tuttomercatoweb.com ha rivelato che il club sarebbe sulle tracce di due esperti svincolati quali Luca Calapai e Aleandro Rosi.

Il passepartout del regolamento

A questo punto ci si dovrebbe chiedere: ma il Catania non è già al completo? In Serie C vige infatti il limite di 24 professionisti in lista, soglia che i rossazzurri hanno raggiunto con l'ingaggio dello svincolato Deli e ci troviamo, inoltre, al di fuori della finestra dedicata ai trasferimenti. In realtà, il regolamento sulle rose di Serie C prevede una specifica ipotesi che consentirebbe alla società di effettuare un'ulteriore operazione di mercato. Si tratta dell'art. 3.5, che riportiamo di seguito: "Esclusivamente con riferimento ai tesserati inseriti nella “lista calciatori professionisti”, nel rispetto delle norme generali sui trasferimenti e sul tesseramento dei calciatori, le società possono eccezionalmente effettuare, nell’arco dell’intera stagione sportiva, due sostituzioni di calciatori inseriti nella lista depositata con altri calciatori, anche al di fuori dei periodi di campagna trasferimenti. Tale facoltà di sostituzione è consentita secondo le seguenti modalità: una sola sostituzione potrà essere effettuata durante il girone d’andata ed una sola sostituzione potrà essere effettuata durante il girone di ritorno (periodo quest’ultimo da ritenersi esteso alla fase di play off e play out)."

Chi escludere?

Pertanto il Catania, se volesse, potrebbe ingaggiare un altro giocatore ed inserirlo in lista, al posto di un altro già presente, il quale dovrebbe rimanere ai box fino a gennaio. La valutazione, in ogni caso, non è semplice. Se i tempi di recupero di Rapisarda dovessero dilatarsi, sarebbe ragionevole escludere temporaneamente dalla lista il numero 5 rossazzurro. In caso contrario, si potrebbe decidere di mettere alla prova Castellini e, qualora l'esperimento fosse positivo, decidere di stringere i denti ed aspettare il rientro di Ciccio, senza intervenire sul mercato. Oppure ancora, si potrebbe valutare di prendere comunque il terzino destro per ovviare all'emergenza attuale, ma di tenere Rapisarda in lista e rinunciare ad uno dei tanti attaccanti sotto contratto. Come abbiamo già sottolineato, Tabbiani ha a disposizione ben quattro centravanti per uno solo posto da titolare nel suo 4-3-3 di base e complessivamente il Catania dispone di nove giocatori nel reparto d'attacco, a fronte dei tre che dovranno scendere in campo gara dopo gara. Le variabili, come è evidente, sono molteplici. A Grella e Laneri il compito di sciogliere il primo nodo tecnico stagionale.